TraLeStelleDell'Orsa

La Luce di Mizar

 
 

PUNTI D'OSSERVAZIONE...

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ci sono  hit counter  stelle

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

papacifico0eugeniosoniaborges01Biagini26s.fabbritraslochim.lusinilaura.tellarini22Superfragilisticmarcello_dagostinigiuseppe.flaceM_i_z_a_rG1US3PPEgbeditorerobertovetrone
 

No alla pedofilia

No al nucleare

 

 

 


Riciclo

Vuoi il mio posto? Allora prenditi anche il mio handicap

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

MATERA BY NIGHT

Le suggestive foto dei Sassi che vedete in questo box sono state scattate da Gerardo Fornataro, che mi onora della possibilità di arricchire e valorizzare il mio blog con i suoi lavori.
Grazie Gerardo.


































































































 
 

 

« PausaVorrei (un pensiero che ... »

I mie difetti più grandi

Post n°409 pubblicato il 12 Novembre 2009 da mizar_s_light
 

I difetti, imperfezioni che ci caratterizzano, molto più spesso cause dei nostri limiti. Difetti da accettare per gli altri, cosa che non è mai facile, ma ancor più difficile è per noi riconoscerli.

Il virtuale spesso li camuffa, molto più che nella realtà, e forse è questa una delle maggiori differenze tra questi due mondi paralleli che a volte si incrociano, ma altre volte diventano opposti.
Ma che ci piaccia o no sono parte di noi, ci condizionano nella quotidianità e, guardandoci indietro, hanno condizionano la nostra vita, le nostre scelte e quelle degli altri.

Dunque ecco i miei, almeno quelli che ritengo più importanti e che sono riuscito a riconoscere.
Ho un caratteraccio, non si direbbe ma è così. Chi mi conosce da vicino e vive i miei stati d'animo lo sa bene. Per quanto mi sforzi non amo scendere a compromessi, difendo le mie posizioni ad oltranza e cedo solo d'avanti all'evidenza.
Di fondo sono abbastanza nervoso, quasi irascibile, anche se questa è una delle cose che con il tempo sono riuscito a limitare. Ma quando ho la luna storta, cosa che non capita raramente, mando al diavolo chiunque incroci i miei passi, anche senza alcun motivo.
Sono rancoroso, se me la fanno grossa non perdono, ho tagliato diversi rapporti in questa maniera, e raramente do una seconda chance.
Ultimo, non in ordine di importanza, non riesco a controllare le mie emozioni, i miei frequenti stati d'ansia che più di una volta mi hanno creato  problemi. Quando sono sotto pressione, o al centro dell'attenzione, vado in tilt. Le mani, che già mi tremano in situazioni normali (non si direbbe avendo la passione della fotografia vero?), iniziano a muoversi convulsamente senza che possa limitarne i movimenti, anzi se lo faccio è peggio.

Tutto ciò fa comunque parte di me, assieme a tutto il resto. Ho imparato a convivere con i miei limiti, a cercare di superarli quando possibile, o ad accettarli serenamente. L'autocontrollo non è il mio forte, ma quando me ne ricordo mi sforzo di farlo.
Non sempre ci riesco ma tant'è, come dicono a Napoli...
chi nasce strunz nun po’ addiventà babbà! 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LaLuceDiMizar/trackback.php?msg=7978553

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nichivrocchiblu
nichivrocchiblu il 12/11/09 alle 09:10 via WEB
ma porca la miseria..ti avevo scritto un bel commento..no che al momento dell'invio questo cavolo di libero...uff!! cmq, ben tornato, basta con il letargo. DAI! sono difetti i tuoi? ..sono una parte di te, non accettarli, ma sfidali giorno per giorno..io almeno con i miei ci provo!!..sei tranquillo oggi..si?? buona giornata...Nico (ora provo ad inviare di nuovo)
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 12/11/09 alle 14:55 via WEB
Un lento risveglio Nico ;p
Certo, va bene sfidarli per cercare, per quanto possibile, di correggerli, ma accettarli vuol dire anche avere consapevolezza di noi stessi... credo.
Ora sto bene... tra un po', boh! ;D Buon pomeriggio Nico
 
swala_simba
swala_simba il 12/11/09 alle 11:01 via WEB
ma no.... basta aggiungere un poco di rum ^___*
un passaggio veloce per dirti che sento la tua energia...
p.s. sto bene :)))
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 12/11/09 alle 14:56 via WEB
A quest'ora avrei dovuto essere il babbà più buono del mondo AHAHAHAHA
Che piacere rivederti cara Francesca, spero che tutto proceda nel migliore dei modi e sono molto felice di sapere che stai bene :) salutami i cieli di mamma, un bacione
 
cateviola
cateviola il 12/11/09 alle 13:22 via WEB
meglio avere un caratteraccio che essere senza carattere
Ti sorrido e ti abbraccio \^_^/
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 12/11/09 alle 14:58 via WEB
:) dovendo scegliere si ehehehehe Ti abbraccio anch'io Cate buon pomeriggio... e grazie soprattutto, immagino che ci sia il tuo zampino nella sorpresa di swala :D
 
semprepazza
semprepazza il 12/11/09 alle 13:48 via WEB
Sono esigente. A volte troppo.
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 12/11/09 alle 14:58 via WEB
Io molto più con me stesso che con gli altri.... direi di essere il negriero di me stesso ;p
 
   
semprepazza
semprepazza il 13/11/09 alle 17:35 via WEB
Lo sono con me stessa come con gli altri... pochi reggono! ah ah!
 
CherryM00N
CherryM00N il 12/11/09 alle 14:44 via WEB
Miz, ma veramente? Non l'avrei mai detto! Fammi pensare ai miei...difetti nessuno, sono perfetta. Chi mi frequenta dice: rompiballe, asociale, una palottola vagante, insopportabile, che non ammetto di aver torto...(vero niente, tutte voci prive di fondamento!: )
Aspetto il prossimo post sui tuoi pregi(mi prenoto 2 pagine per la risposta ; )buona giornata stella
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 12/11/09 alle 15:01 via WEB
Hihihih, ma sta pallottola vagante un giorno o l'altro vagherà per latitudini più calde o no? ;D
Uhm... mi riesce molto più facile parlare dei miei difetti che dei miei pregi... solo due pagine? Ed io che avevo richiesto un'edizione straordinaria dei maggiori quotidiani ;D
Buon pomeriggio darling
 
   
CherryM00N
CherryM00N il 14/11/09 alle 03:41 via WEB
Chi lo sa...per ora vago tra le stelle dell'orsa ad augurarti la buona notte e un rilassante weekend...sweet dreams dear Miz : )
 
     
mizar_s_light
mizar_s_light il 16/11/09 alle 08:56 via WEB
Ehm... Cherry, con il canotto? ;p
Buon inizio di settimana darling :)
 
Lorendolce
Lorendolce il 12/11/09 alle 14:59 via WEB
Caro MI' i difetti come i pregi fanno parte di noi, sono il sunto di un'educazione ricevuta, che poi da adulti la facciamo nostra filtrandola attraverso le esperienze vissute sulla nostra pelle e a ruota seguono il nostro carattere e la nostra personalità che acquisiamo e modifichiamo ogni giorno. Da più giovane ero anch'io più incazzosa ed irascibile ero più istintuale meno ponderata. L'età e le esperienze drammatiche di questi anni, mi hanno regalato la saggezza di cui avevo bisogno. Saggezza che mi fa ragionare e capire quando è il caso di mandare l'adrenalina alle stelle. Con questo sono e rimango una persona da attacco. Non sono timida e non ho paura di niente, vado a fronte alta, dico quel che penso ed affronto cose e persone con rispetto ed educazione e lo stesso comportamento lo esigo dagli altri. Quando ho davanti una persona che mi urla e mi aggredisce per pretendere di aver ragione e mi vuol far sentire inadeguata , cerco di mantenere la calma, continuo ad essere rispettosa (non ricambio offese ad offese, non voglio abbassarmi al suo stesso livello)ma gli do ripetutamente del cafone e del maleducato fino a chiudere ogni tipo di dialogo. Ciao un bacio e a presto ) Lorena.
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 12/11/09 alle 15:04 via WEB
Ci sarebbe da stare attenti allora ;) eheheheh me ne ricorderò la prossima volta che vorrò contraddirti ihihih scherzo ovviamente. Buon pomeriggio Lorena
 
sunrise.1
sunrise.1 il 12/11/09 alle 15:33 via WEB
Cinica, antipatica, presuntuosa, impulsiva, orgogliosa, apparentemente snob, ma soprattutto folle... questi sono solo alcuni dei miei difetti, anzi, più che difetti le definirei "impressioni", nel senso che questa solitamente è l'impressione che si ha di me quando mi si vede per la prima volta ma, per fortuna, chi mi conosce bene sa che posso essere anche molto altro... come potrai quindi facilmente dedurre, sono messa molto peggio di te! Complimenti per la scelta del video ^___* Sereno pomeriggio, un abbraccio.
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 13/11/09 alle 01:23 via WEB
Chi tu? Tutte quelle cose lì? Naaaa non ci credo, sarà che sono tra quelli che im parte hanno potuto constatare che sei molto altro :)
Buonanotte :)
 
   
sunrise.1
sunrise.1 il 13/11/09 alle 09:05 via WEB
Ebbene sì, proprio io ^__^ Comunque preferisco lasciar giudicare agli altri, piuttosto che a me stessa. Nemmeno io le avrei mai dette di te tutte quelle cosine che hai descritto nel post, ma sono sicura si tratti di semplici dettagli insignificanti, in realtà credo tu sia ben altro. Buongiorno :)
 
     
mizar_s_light
mizar_s_light il 16/11/09 alle 08:58 via WEB
:) Grazie per la fiducia sunrise ehehehe
In effetti la maggior parte dei nostri difetti ci vengono fatti notare dagli altri, ma credo sia abbastanza normale.
Buon inizio di settimana mia cara
 
Andr0m3da
Andr0m3da il 12/11/09 alle 16:09 via WEB
Ehm...sii leale io di difetti ne ho tanti e anke tu + di quelli che hai elencati...ma secondo te io che difetti ho???
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 13/11/09 alle 01:24 via WEB
Certo, ne ho molti di più, ma ci sarà pure un limite al mio autolesionismo no? ;p
 
Luxxil
Luxxil il 12/11/09 alle 17:14 via WEB
...sono complessa nella mia semplicità. Dei difetti che non mi riconosco ma che mi vengono fatti notare, per cui credo che ci siano, almeno per gli altri^___^ e che sono permalosa, sono per nulla autoironica, e mi incazzo facilmente. Mia madre sintetizzava cosi" Sei brava, ma hai un brutto carattere!"- A tutto'oggi sono molto grata, a quello che ad occhi altrui è considerato un pessimo carattere, a me piace invece tantissimo^_________^...mi hai quittato?? ehehehe..ciao e un bacione Giò
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 13/11/09 alle 01:25 via WEB
E' più o meno la stessa cosa che dicono a me... ma è il mio carattere, e me lo tengo ;)
No no, non ti ho quittata :D
Buonanotte cara Giò
 
piccololord84
piccololord84 il 12/11/09 alle 19:09 via WEB
Eh vabbè! Per fortuna tutti abbiamo difetti e nessun difetto è meglio di un altro.
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 13/11/09 alle 01:25 via WEB
Mal comune mezzo gaudio ;)
 
miky0518
miky0518 il 13/11/09 alle 15:39 via WEB
...Ciao Caro Miz...come prima cosa voglio scriverti che mi hai fatto sorridere tanto, con il detto finale... per ciò che hai scritto di te, penso che il fatto stesso che tu ammetta di avere tanti difetti...(perchè solo quelli hai elencati)ti rende speciale...e questo è più che un pregio.... un bacissimo
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 16/11/09 alle 09:00 via WEB
Ehehehe eppure dovrebbe esserti famigliare ;p
Grazie miky, sei tu ad essere speciale, e lo dimostri ogni volta che puoi
Buon inizo di settimana un bacione
 
teneraeardita
teneraeardita il 13/11/09 alle 18:01 via WEB
Intanto hai la qualità di ammettere le parti più difficili del tuo modo d'essere. Un tempo ero molto conciliante, adesso rispondo di più per le rime, ed ho imparato ad arrabbiarmi. Di fronte ai torti un tempo tagliavo i rapporti, ferita. Adesso parlo chiaro, e poi la cosa si evolve da sè.Sono incostante, e a volte poco disponibile, ansiosa anche se non si vede, se non quando sono alle strette. Più lunatica di una volta. Meglio? Peggio? Riguardo al passato, solo un'evoluzione. Una mia insegnante rimarcava il detto napoletano: se nasci tondo non puoi morire quadrato..Ciao Miz,virtualmente ti trovo disponibile e di larghe vedute. T&A
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 16/11/09 alle 09:08 via WEB
Vediamo, rispetto a te... vorrei anch'io imparare ad arrabbiarmi, nel senso, non avere scatti d'ira ma un giusto incazzamento ;p abbiamo più di qualche cosa in comune, che tu sia l'evoluzione anche del mio carattere? ;p
Sai, quando si parla di carattere la cosa diventa sempre un po' complicata... ad esempio, cambio atteggiamento anche a seconda di chi mi trovo di fronte. Se mi sto confrontando con una persona educata, che non alza la voce, che snocciola tutte le sue motivazioni e mi rendo conto di avere torto alzo bandiera bianca senza opporre resistenza, ma se mi trovo con un urlatore, che tra una cosa e l'altra ci butta anche qualche insulto, sono capace di difendermi ad oltranza anche se sono consapevolmente in torto.
Si lo so, so' strano ;) buona giornata t&a
 
   
teneraeardita
teneraeardita il 16/11/09 alle 18:15 via WEB
Hai ragione, siamo diversi a seconda di chi ci troviamo di fronte. Io sto cercando di imparare ad essere meno polemica coi polemii, un tempo mi facevo trascinare in discussioni interminabili. Non sei strano, sei così e basta, nella tua unicità^-^. Buon lunedì, T&A
 
     
mizar_s_light
mizar_s_light il 17/11/09 alle 01:46 via WEB
Nell'unicità di tutti noi :) buonanotte t&a :)
 
mrjnks
mrjnks il 14/11/09 alle 20:26 via WEB
heilà Miz, la tua autocritica ti ha portato dritto dritto su People... complimenti, ma che caratterino... XD
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 16/11/09 alle 09:09 via WEB
Azz... non ho fatto in tempo ad offrire da bere :p
 
connection50
connection50 il 14/11/09 alle 23:35 via WEB
Cao mizar...a me hanno insegnato questo:la nostra anima non ama...non respira ma a stento sfiora l'aria...di tanto in tanto...è il nostro essere a distuggerci.E poi lascia che ti dica una cosa amico mio...la luna non è mai storta...poi forse ti spiegherò il perchè. A presto miz.
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 16/11/09 alle 09:13 via WEB
Questa sono curioso di saperla :) buona giornata connection
 
dreaming_cri
dreaming_cri il 15/11/09 alle 11:46 via WEB
di sicuro, tra tutto quello che tu consideri un difetto, il fatto di non scendere a compromessi non mi sembra tale....a meno che tu non accetti il dialogo e non sei mai disposto a cambiare idea, neppure se ti accorgi di avere torto ^__^ ... e poi dimostrare le proprie emozioni....trovo che sia positivo, almeno non sei un "falso" ^__^
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 16/11/09 alle 09:18 via WEB
Lo so Cri, ma in certi momenti c'è bisogno del classico "calma e sangue freddo", cosa che io sono ben lontano da avere... ed a volte saper rinunciare a qualcosa sarebbe meglio... ma se lo faccio, dopo molti combattimenti, lo faccio mal volentieri...
 
ilvate2008
ilvate2008 il 15/11/09 alle 12:21 via WEB
Carattere pessimo anche io.Irascibile,privo di autocontrollo,nervoso,distaccato.Sono nervoso e distaccato,assurdo lo so.Spesso mi dicono che sono un iceberg,ma a ne non sembraaaa... Credo che sia la mia sensibilità a crearmi casini.Ciao Giuseppe,Buona domenica
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 16/11/09 alle 09:19 via WEB
Non me ne parlare Marco, quella è una delle cose che odio e amo di più di me stesso... Buona settimana :)
 
elementoacqua
elementoacqua il 15/11/09 alle 21:46 via WEB
Secondo me, i pregi superano i difetti, per cui sei, e sarai sempre, una persona speciale. E' vero mi freghi i biscottini, ma questa è un'altra storia!....buona serata, amico caro, ti abbraccio
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 16/11/09 alle 09:21 via WEB
Ed è per questo che ti voglio bene :) non perche consideri i mie pregi superiori ai difetti, ma perché mi lasci fregare i biscottini! Ahahah un bacione buon inizio di settimana
 
legamidacqua
legamidacqua il 16/11/09 alle 09:15 via WEB
ho sempre pensato che sono i difetti a caratterizzare una persona...molto più dei pregi...i nostri difetti ci rendono unici...un sorriso
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 16/11/09 alle 09:24 via WEB
Finché si tratta di difetti accetabili si... mi piace pensare a quello che mi disse un falegname una volta. "Se devo scegliere un pezzo di legno non bado alla presenza di un nodo, perché quel piccolo difetto migliorerà il lavoro e sarà prova della sua artigianalità.
Buon inizo di settimana :)
 
derivalchiarodiluna
derivalchiarodiluna il 16/11/09 alle 13:31 via WEB
se parliamo di stati di ansia e reazioni da manicomio tipiche di chi sbotta tutto in una volta anche io sono messo maluccio...ma ultimamente non mi capisco più...mi sento quieto quieto come non mai...c'è da preoccuparsi? chissa!!! Ciao! ;)
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 17/11/09 alle 01:44 via WEB
Dici che potrei pensare anche di avvicinarmi senza che tu mi morda? Ahahaha ;D
 
   
derivalchiarodiluna
derivalchiarodiluna il 17/11/09 alle 09:42 via WEB
te l'ho detto...sono quieto quieto... e si che can che abbaia non morde e can che non abbaia ti fa un mazzo così se t'avvicini...ma non è il mio caso! ;)
 
SeguolamiaLuna
SeguolamiaLuna il 19/11/09 alle 07:50 via WEB
Sei forte, Mizzi.......;-)******
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 19/11/09 alle 08:28 via WEB
Ehm... quanto basta ;D
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: mizar_s_light
Data di creazione: 08/12/2007
 

AREA PERSONALE

 

MIZAR

Zeta Ursae Majoris

Dall'arabo Miz'ar (cintura) è la stella centrale del "timone" della costellazione del Grande Carro, porzione dell'Orsa Maggiore e si trova a 60 anni luce dalla terra.
Il suo nome originario era Mirak, fu ribattezzata nel sedicesimo secolo da Giuseppe Scaligero.
Sua compagna inseparabile è Alcor, distante dalla terra 80 anni luce, più difficilmente visibile data la vicinanza ad una stella molto più luminosa, tanto che gli arabi la chiamavano Al-Suha "La trascurata". Nelle notti senza luna e fuori dalle città la si può vedere brillare debolmente, sopratutto se si cerca di non guardare direttamente Mizar. Nell'antichità la capacità di saper individuare nel firmamento le due stelle era considerata segno di buona vista.

I moderni telescopi hanno scoperto che il sistema Mizar-Alcor è tra i più complessi e tra i più affascinanti di quelli conosciuti. Entrambi gli astri infatti si dividono in sistemi multipli, Mizar è in realta una coppia strettissima di due stelle, Mizar A e Mizar B, che sono a loro volta una doppia ed una tripla, Alcor invece è una doppia.

Il motivo per cui Mizar è il mio nick e la luce di Mizar è il nome del mio blog è insito proprio in questa breve descrizione. Il suo sembrare un unica stella alla sola vista essendo in realtà un sistema molto complesso rispecchia la mia personalità ed il mio modo di pormi con gli altri. La prima impressione che trasferisco al mio interlocutore è sempre fuorviante rispetto alla mia vera essenza, la mia personalità è molto variegata e complessa e spesso mi piace "giocare" a far trasparire un lato piuttosto che l'altro. Mi piace essere poliedrico.
La luce di Mizar è una metafora del mio pensiero, perchè come la sua luce è il frutto e la somma delle luci delle stelle che la compongono, così il mio pensiero è il risultato dell'interazione di tutte le componenti della mia personalità.

Ed io non le conosco tutte...

 

VIAGGIO VERSO L'ORSA...

...attraverso un mondo, dighiaccio apparente.

Premi play
lacio drom

 

PER ME, IL POSTO PIÙ BELLO DEL MONDO

 

 

 

Io sono interista

 

 

 

 

LE MIE FOTO







































































































































 

LE MIE FOTO

 











 











 









 









      

 

 




01 Febbraio 2009 - Diga San Giuliano - Matera

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova