Creato da Narciso_Ale il 02/12/2014

La Siciliana Bionda

Nenti vitti, nenti sacciu, ma quanto scrivo però...

 

« Perché la gente sputa per terra?WP »

Proverbio milanese

Post n°132 pubblicato il 18 Marzo 2016 da Narciso_Ale
 

Var pussee on andà, che cent andemm


Ho sempre adorato questo proverbio, quando anni fa un direttore di una banca lo disse all'impiegata davanti a me.

Attraverso questo sito ho trovato sia la traduzione che conoscevo già che la spiegazione:


Dal Dialetto milanese...

Var pussee on andà, che cent andemm


Ovvero...

Val più andare, che dire: andiamo
Questo detto antico, ancora attuale e largamente in uso, è fra i più rivelatori del carattere dei milanesi, della loro intraprendenza, vivace fino alla inquietudine. Tradotto letteralmente significa: "val più andare, che dire: andiamo". Ma il testo milanese racchiude in sè due concetti, gustosamente riuniti. Il primo è che l'azione è sempre preferibile alle titubanze (è meglio muoversi, che discutere di muoversi) ed il secondo concetto è insito nell'accento individualistico espresso dall'andà, contrapposto al plurale dell'andemm. Dunque meglio agire da soli, che aspettare di agire in compagnia di altri.
Per chi conosce Milano, il coraggio delle sue iniziative e la sua costante, individualistica spinta alle realizzazioni più ardite, sarà facile ammettere che questo vecchio detto interpreta l'autentico spirito milanese.


E siccome ho la tendenza a dire sempre: vorrei fare, vorrei fare, ma poi non faccio nulla, alla fine ho deciso di fare quello che volevo fare.

Mia madre me lo ripeteva sempre: se davvero vuoi fare una cosa, prima la fai e poi la dici. E quindi, prima ho fatto e poi ad alcuni amici di Libero ho detto cosa ho fatto e che farò questo fine settimana.
Cosa? Lo scoprirete settimana prossima.
La Vostra Siciliana BiondaNarciso_Ale


 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963