Creato da: lecasame il 04/04/2010
Con calma e per piasèr

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

 

DIFENDIAMOCI!

Intanto difendiamoci
da chi ci sta sbranando,
poi penseremo a individuare
chi glielo sta lasciando fare.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Ultime visite al Blog

riccardin1984Negro1981FabioVenezia1981urlodifarfallamarco.mestrinaroFRA81XLBTDangela.pellegrini51cassetta2donatellagiacomazzifavarulo.vincenzodiego336nchieffoormaliberabompietro1952
 

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

UN GIORNO MIGLIAIA DI UOMINI LASCERANNO...

Proclama all’occidente 
del presidente algerino Houari Boumediene
nel 1974 dal podio delle Nazioni Unite:

“’Un giorno milioni di uomini lasceranno l’emisfero sud per fare irruzione nell’emisfero nord. E non in modo amichevole.

Verranno per conquistarlo, e lo conquisteranno popolandolo con i loro figli. E’ il ventre delle nostre donne che ci darà la vittoria”.

.........................................

 

IL CUCULO

... quando si schiude l’uovo del cuculo, il piccolo intruso sbatte fuori dal nido i suoi “fratellastri” caricandosene sul dorso le uova e gettandole fuori, o spingendo giù gli altri uccellini del nido se sono già nati...

Leggi tutto

 

SPOT PARTITO DEMOCRATICO SVEDESE

 

QUESTA E' SPARTA!

 

Dichiarazioni DIRITTI UMANI

Dichiarazione Universale
dei diritti umani

................................

Dichiarazione Universale
dei diritti dell'uomo nell'islam

................................

 

 

 
« RINGRAZIAMO ANCHE STAVOL...INDIANI USANO BOMBOLA GA... »

LE STANZE DEL TEMPO, AL CASTELLO DI PADERNELLO

Post n°144 pubblicato il 18 Aprile 2010 da lecasame

Padernello, ecco «Le stanze del tempo»

Nel Castello la mostra che abbina l’arte del ritratto con quella dell’arredo

Brescia - Sabato alle 18.30 al castello di Padernello viene inaugurata la mostra «Le Stanze del Tempo-Ritratti da una collezione privata». Idealmente, Le Stanze del Tempo propongono un viaggio nell’arte per dare continuità al «Progetto Padernello», iniziato trent’anni fa.

L’arco temporale preso in esame assomma una "mano" di secoli, escludendo il XXI, troppo giovane per essere analizzato serenamente. Le opere pittoriche esposte (14 tele ad olio che partono al Cinquecento e arrivano ai primi decenni del Novecento) sono del Moretto, Romanino, Sante Cattaneo, Guido Cagnacci, Antonio Cifrondi, Sebastiano Ricci... e vengono esposte con un apparato curioso e stimolante, accostandole ad un arredo coevo, grazie alla disponibilità di antiquari come Adriano e Daniele Picinotti che sono tra i maggiori collezionisti italiani, insieme a Renzo e Luca Baratti.  Perché gli ideatori della mostra l’hanno voluta così allestire? Perché il mobile sta alla storia della pittura in modo assolutamente intimo.

La scelta degli autori è stata quella di consentire ai fruitori della rassegna, e del castello insieme, di porsi da un punto di vista esterno al flusso di avvenimenti e alla convivenza di stili qui messi in sequenza.
Durante la cerimonia di inaugurazione della mostra, in programma sabato alle 18.30, interverranno il presidente della Provincia Daniele Molgora che porterà i saluti delle istituzioni bresciane; Sandro Guerrini, della Direzione Artistica del Castello, e il presidente della Bcc di Verolavecchia Giuseppe Zorza.

Una mostra - questo è evidente - non può certo sostituire l’esperienza di chi s’accosta alla conoscenza, all’arte e alla cultura in maniera diretta, ma può diventarne utile premessa. La rassegna rimarrà aperta dal 17 aprile al 27 giugno 2010 (ingresso 5 euro). Per informazioni tel. 030/9408766 - 333472926.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963