Principessa persiana - ricordi, sogni, pensieri per un Re
« Precedenti Successivi »
 

Girogirotondo

Esco dal cerchio. Credo che sarà l'ultimo scritto firmato da principessa persiana, che un bel giorno fu avviata ad una danza orientale ed entrò in un castello di sabbia, e nel bel mezzo del cerchio si trovò con i passi danzati della pizzica e di un castello in aria. Esco dai girotondi, molti dei quali, come trottole, per…
 

Anima e carne sono speculari?

 
 

Appartenersi

Da qualche giorno rifletto sul concetto dell'appartenere a se stessi, del sentiri "vivi" e presenti dentro di noi. Una sensazione, appunto, di presenza dell'anima al corpo. Difficile da spiegare, se non si è mai vissuto il senso di smarrimento, di "distacco" dal divenire del quotidiano e dall'appartenere a sentimenti e stati d'animo che fissano ed…
 

Atmosfera settembrina

Potrei riconoscere il periodo che segna il passaggio dall'estate all'autunno e dall'inverno alla primavera, senza vedere il calendario. Conosco settembre a pelle e con i sensi. Lo avverto nell'epidermide e nell'osservazione delle sue mute, che fondamentalmente non sono mascherate. Pensavo alle trasformazioni settembrine proprio qualche notte fa, sempre dal finestrino dell'auto che per me è una…
 

La muta

E' trascorsa un'estate nuova, in cui ho sentito definitivamente un'armonia interiore che non conoscevo da anni interi. Ho avvertito questa serenità dolcissima mentre guidavo l'automobile in un'ora di tramonto, avendo dinanzi un sole rotondo nell'orizzonte tra i rami d'ulivo che fiancheggiano la statale. E' stato un momento di grande meraviglia e consapevolezza. Mi sono detta…
 

E state

L'aria salentina si è infuocata, dimenticandosi della frescura del venticello di tramontana e dei goccioloni grossi come nespole che hanno anomalmente accompagnato la prima parte dell'estate. Il sole frigge sulle chianche delle campagne orchestrato dal canto dei passeri e da quello delle cicale. Luglio è in festa in questi giorni che segnano la metà del…
 

Una tela bianca

(Vittoria Mazzocca, "la donna e il mare", 1983)...A vederlo da lontano non sarebbe che un punto nero: nel nulla, il niente di un uomo e di un cavalletto da pittore. Il cavalletto è ancorato con corde sottili a quattro sassi posati nella sabbia. Oscilla impercettibilmente al vento che sempre soffia da nord. L'uomo porta alti…
 

Red

Tingo di rosso ferrari le unghie della mano, un colore "coraggioso" che mi ha comunicato, vedendolo da piccola sulle donne, cura per l'estetica, eleganza femminile, agiatezza economica, fierezza sensuale. Lo indosso non per queste motivazioni. Il solo pensiero che lo smalto rosso sia associato a queste sensazioni mi metterebbe disagio ed imbarazzo, chissà perchè poi.…
 

Lampu

"Lampu e tronu" è un'espressione tipica del Salento che manifestiamo spontaneamente dinanzi ad uno stupore improvviso, soprattutto quando ci avviene qualcosa di inaspettato, come inciampare per strada ed ascoltare qualcosa di forte ed inedita su una persona che pensavamo diversa... Infatti il "lampo ed il tuono" è un fenomeno impreviso e di sorpresa, non quotidiano come…
 

Anima mundi

In questi ultimi giorni di giugno salentino, seguo la scia fresca e fragorosa della pioggia, che come lava cristallina asciuga, con i suoi chicchi d'acqua, i fuochi in embrione. La Natura ed i suoi incontrollabili fenomeni, dinanzi ai quali l'uomo dovrebbe prendere consapevoleza della sua condizione non sovrumana e potente, ha anche quell'alchemico mistero di…
 

« Precedenti Successivi »