Creato da marina3210 il 28/12/2009
di tutto e di più

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

Ultime visite al Blog

flautomagico38carloguggiasaldo1212aPerturbabilemanueldaromaPerturbabiIemarina3210nahansvetlana90francesca_84tu_e_iodgl1tanmikil.caso_roby4das.silviamatteo.tak
 

Ultimi commenti

Salutami Tanto Max Piazza Eco..y ahahahahahaha
Inviato da: carloguggias
il 09/01/2022 alle 02:02
 
lo so, tutto finisce... ma a volte dispiace.
Inviato da: svetlana90
il 10/01/2018 alle 23:44
 
Ops, sono stato un vero cafone... Estendo l'abbraccio...
Inviato da: panglos
il 24/09/2014 alle 07:52
 
By Panglos's [no] Blog
Inviato da: panglos
il 09/09/2014 alle 09:48
 
Benedetta Benedetta... ove mai ripasserai di qui Panglos...
Inviato da: panglos
il 09/09/2014 alle 09:48
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Forse sarebbe meglio pensarci.controcorrente due »

controcorrente

Post n°16 pubblicato il 19 Giugno 2012 da marina3210

     Non amo discutere della cronaca; mi diverte, piuttosto, osservare i commentatori che, da ogni pulpito possibile (carta stampata, talk televisivi, bar dello sport) entrano a gamba tesa sugli eventi sguazzando, vistosamente a proprio agio, fra triti luoghi comuni e servilismi ben remunerati con una superficialità tanto evidente quanto indisponente.

 

       Un esempio? L’omicidio (tale è, inutile barare con le parole) di due sventurati pescatori indiani è diventato per tutti “il caso dei due marò italiani”.

 

       Fiumi d’inchiostro hanno riempito i giornali sulla competenza per le indagini, la sistemazione degli eroici militi, le famiglie in ansia. Di loro sappiamo tutto, dai nomi alla dieta prevista in queste terribili giornate; fossero state due ragazze, non sarebbe mancata nemmeno la misura del reggiseno. Delle vittime, invece, nulla. Nemmeno uno straccio di nome, un volto, una sintesi di vissuto quotidiano. “Due pescatori” basta ed avanza. Indiani poi…

 

       Proviamo, per un attimo, ad immaginare la stessa storia al contrario, se, tanto per dire, fosse stata la scorta armata di un natante indiano a sparare su un peschereccio di Mazara a poche miglia dalle coste italiane. Provate a chiudere gli occhi ed immaginare l’editoriale del TG5 o della buonanima di Emilio Fede: roba da oscurare un parto gemellare contemporaneo delle ultime due veline!

 

       Ma tant’è… Le ultime rassicuranti notizie parlano del loro trasferimento in un centro più idoneo a due occidentali, in attesa dell’evento del secolo: il loro trionfale rientro in Italia, per il quale si sta instancabilmente spendendo, come nemmeno per gli eccidi governativi in Siria, il ministro Terzi (mi scusi Eccellenza, non mi sovviene il Suo titolo nobiliare che da sempre l’accompagna).

           

       Capisco il campanilismo e trovo divertente quello calcistico ma in questo caso, credo, si sia toccato il fondo.

 

       E che dire della vicenda del comandante Schettino?  E di quella di altri due eroici italiani, i turisti in eccitante tour, India anche in questo caso, in una zona di fame, miseria e guerra civile, con i loro cannoni Nikon che ci sfameresti una tribù per dieci mesi? Niente, per ora, ma con un prossimo post…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Marina3210/trackback.php?msg=11395026

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
marina3210
marina3210 il 01/07/12 alle 11:21 via WEB
Il giornale/(partito?)"Repubblica" è sicuramente schierato e si capisce bene, senza le false ipocrisie di tante altre testate, in che direzione. Ha alle spalle De Benedetti, ed anche questo è trasparentemente noto, che può piacere o non piacere ma che non ha mai diretto la mattina il consiglio d'amministrazione di qualche assicurazione e la sera il Consiglio dei Ministri che si occupava di previdenza. Può avere scelto il direttore editoriale del suo giornale ma non certo delle testati concorrenti, come invece capitava al berlusca ogni volta che si occupava della RAI. Ribadisco la mia stima per Curzio Maltese e ci aggiungo Michele Serra; ti saranno sfuggiti alcuni loro articoli ma, ti assicuro, al Grillo non gliele mandano a dire, perlomeno da quando il fenomeno è diventato dilagante.
(Rispondi)
 
 
maxicontemax
maxicontemax il 01/07/12 alle 14:42 via WEB
Tutto vero, ma, ribadisco, che non mi fido al 100% di nessuno. Né di Berlusconi, né di De Benedetti, entrambi campioni assoluti di conflitti d'interesse, come centinaia di altri politici, giornalisti, ecc. La mia rabbia verso la repubblica (come l'unità e altri a seguire)é perché ha inseguito il Berlusca sotto le lenzuola, trascurando la crisi economica che ci stava addosso. Si ne parlavano, ma in 20° mentre in prima c'erano gli scandali sessuali. Secondo me doveva essere il contrario. E la sinistra ci é cascata in pieno in questo gioco, infatti quando il mostro si é ritirato, é rimasta inebetita e incapace di proporsi al governo, come sarebbe stato del tutto naturale, spaventata e impreparata a parlare di economia, di gran lunga l'emergenza vera. Hai detto bene, hanno scoperto Grillo quando il fenomeno é diventato dilagante, troppo tardi! Come stupirsi del suo successo, quando si é applaudito e appoggiato le centinaia di comici/satirici che usavano la volgarità, bastava che andasse contro il mostro. Non é certo l'unico motivo del successo di 5stelle, ma forse lui é il più bravo ad usare le volgarità.
(Rispondi)
 
 
 
marina3210
marina3210 il 02/07/12 alle 12:13 via WEB
Rispondo solo alla parte per la quale mi trovi in disaccordo: il berlusca andava ANCHE inseguito sotto le lenzuola se la stesse erano condivise da una minorenne, se i voli di stato con a bordo Apicella e company, le spese per le scorte e quanto altro di consumo nei palazzi istituzionali, le pagavamo noi, se questa gente poteva liberamente vagare in ogni direzione senza il minimo controllo, se, infine, un capo di governo, grazie alle stesse bravate, diventava ricattabile da parte della orribile fauna di cui amava circondarsi. La crisi economica, comunque imputabile a chi comanda, molto di più che a chi sta all'opposizione, non può mettere a tacere tutto il resto. Su "Repubblica" non aggiungo altro: un giornale, come un disco o un libro, può piacere o non piacere. A me piace.
(Rispondi)
 
 
 
 
maxicontemax
maxicontemax il 02/07/12 alle 16:20 via WEB
Perfetto e io ribadisco che trovo giusto inseguire i politici anche nel privato. Ma non come occupazione primaria, andava contestato sulle scelte politiche, economiche, sociali, prima di tutto. E questo lo dico perché, questa scelta editoriale e, a cascata, delle scelte politiche della sinistra, coinvolge le nostre vite e le paghiamo anche noi e tanto!
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
marina3210
marina3210 il 02/07/12 alle 16:29 via WEB
Si, certo, però se continuiamo a parlare solo delle nostre colpe e dei problemi interni e di cosa andava fatto, questo povero paese lo consegnamo alle destre per i prossimi decenni. Parliamo di tutto, ma non dimentichiamoci chi ha governato l'Italia fino a ieri.
(Rispondi)
 
 
 
 
maxicontemax
maxicontemax il 02/07/12 alle 16:39 via WEB
Non lo dimentico di certo, ma vedi che per il momento, il risultato é stato il governo Monti, con molte leggi di destra e un'esplosione del movimento 5stelle, non certo della sinistra. Ehi, ma sei in linea diretta. Purtroppo adesso devo lasciare, a presto!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963