Creato da marina1811 il 04/01/2009

PAROLE ONDEGGIANTI

Tutto ciò che ho voglia di scrivere

 

« WaterL'epifania... »

I giovani…

Post n°4 pubblicato il 05 Gennaio 2009 da marina1811
Foto di marina1811

La domanda: cosa sarà mai questa specie sconosciuta, questa razza persa nei meandri di una vita bruciata troppo in fretta?

Mi chiedo: può dirsi gioventù…

L’ombra triste negli occhi di tredicenni pesantemente truccate e poco vestite che ancheggiano sul corso così come sui cubi di una squallida disco?

La desolazione di una ragazza che invia foto sconce in cambio di una ricarica telefonica o offre favori sessuali in cambio di vestiti firmati?

Lo sguardo perso di ragazzi che hanno fumato una canna, ingoiato una pasticca o provato qualche acido ancor prima di poter guidare un motorino?

L’andatura sbandata e il vuoto di un viso che ha trangugiato alcool fino a dimenticarsi il proprio nome o l’efferatezza di una persona che si è messa alla guida imbottita di sostanze alcoliche e/o stupefacenti?

Il linguaggio sguaiato, sporco, violento e bestemmiatore di voci ancora bambine che s’atteggiano a lugubri eroi di una società malata?

Li osservo e penso…

Penso alla bellezza della vita, alla grandiosità del miracolo di ogni nuova alba, alle sensazioni meravigliose che possono donare la realtà e la fantasia

e non capisco, non comprendo, non giustifico e non tollero tutta la violenza che c’è in giro, l’approssimazione, il qualunquismo, la cafonaggine, l’arrivismo vuoto e insolente, la superficialità, la leggerezza dei rapporti umani, i voltafaccia ricorrenti, la mancanza di altruismo, l’incapacità di comprensione e condivisione, la chiusura mentale, la grettezza …

allora mi dico se questo è il mondo in cui crescono i nostri bambini come faranno ad essere diversi? Come faranno a crescere altruisti se vedono solo egoismo? Come faranno a crescere sinceri se intorno scorgono soltanto bugie? Come faranno a crescere pacifisti se da ogni parte ci sono guerre e violenza? Come faranno ad ascoltare gli altri se nessuno ascolta loro?

Essere una società civile significa essere capaci di crescere adulti sani sia mentalmente sia fisicamente, seppur ognuno diverso nella sua irrinunciabile e preziosa individualità. Può dirsi quindi tale la nostra società? Mi rincresce dover rispondere negativamente a questa domanda ma purtroppo la realtà mi propone solo esempi riprovevoli e pochi, rari sprazzi di vera umanità intesa nel senso più ampio e corretto del termine.

Sono però ottimista di natura e per questo mi auguro, spero e confido che qualcosa possa cambiare, che non distruggeremo il mondo e l’umanità, che la ragione prevarrà sulla stupidità, che la pace vinca sulla guerra e che l’amore in tutto e di tutti, per tutto e per tutti, trionfi su ogni male. (...per finire un pò di miele sul limone! )

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Donna81tmarina1811saturnina_958deteriora_sequorVEDI_SE_TI_PIACCIOLady_Juliettenaar75katamarano2valeria.tognonavigatore2007alcogan84vololowrosanna.roxnitida_menteSky_Eagle
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963