Il tempo è dentro di noi

"Anche un orologio fermo segna l'ora esatta due volte al giorno"(H. Hesse)
"Sic nostra labitur aetas"(Clicca quì)
Lo zoccolo duro ovvero i fedelissimi...o quasi
Registro dei visitatori
Cerca in questo Blog
Il mio avatar
Tag
Contatta l'autore
|
Nickname: pinosilvestre1
|
|
|
|
Età: 79 Prov: BA |
Menu
Se volete.....
.....potete venire a trovarmi anche su questo blog per fare quattrochiacchiere in libertà e leggerezza.
Perché questo titolo al blog
Area personale
- Login
Ultimi commenti
Premio dolcezza
Televideo Rai e meteosat
Fugit irreparabile tempus!
Per l'almanacco del giorno cliccate quì. Per una raccolta di motti in latino sullo scorrere del tempo cliccate invece quì.
Citazioni nei Blog Amici: 57
Spesso li clicco
- Esercito Italiano
- Inpdap
- La memoria e le radici
- Vieni Signore
- Onorate l' Altissimo Poeta
- Accuradio Classical
- Giovanni Pascoli
- Regione Puglia
- Regione Basilicata
- Parlamento Italiano
- Governo Italiano
- Intrage
- La Repubblica
- Rai International
- Notizie
- Kataweb
- Aslbat1
- Accademia della Crusca
- Traniweb
- Puglia Imperiale
- Rai 3
- Diocesi di Trani
- MPS
- Farmaci
- UNUCI
- Lo straniero
- clemente Mastella
- dizionario etimologico
- adiconsum
- Palazzo Apostolico
- Eresia pura
- I fari d'Italia
- Polizia di Stato
- Inpdap
- La memoria e le radici
- Vieni Signore
- Onorate l' Altissimo Poeta
- Accuradio Classical
- Giovanni Pascoli
- Regione Puglia
- Regione Basilicata
- Parlamento Italiano
- Governo Italiano
- Intrage
- La Repubblica
- Rai International
- Notizie
- Kataweb
- Aslbat1
- Accademia della Crusca
- Traniweb
- Puglia Imperiale
- Rai 3
- Diocesi di Trani
- MPS
- Farmaci
- UNUCI
- Lo straniero
- clemente Mastella
- dizionario etimologico
- adiconsum
- Palazzo Apostolico
- Eresia pura
- I fari d'Italia
- Polizia di Stato
Citazioni scelte
"Chiunque abbia più di 40 anni è responsabile dell'aspetto che ha, faccia compresa."
"I nostri sogni e desideri cambiano il mondo."
Cos'è la giovinezza? Un sogno Cos'è l'amore? Il contenuto del sogno."
"O Dio, aiutaci ad amare tutte le cose viventi, i nostri piccoli fratelli cui Tu hai dato questa terra come casa insieme a noi. Possa l'uomo rendersi conto che essi non vivono soltanto per lui, ma per sé stessi e per Te, ed amano la dolcezza della vita quanto noi, e Ti servono meglio di quanto facciamo noi."
Basilio, Vescovo di Cesarea"L'utopia è là, all'orizzonte. Mi avvicino di due passi, essa si allontana di due passi; faccio dieci passi e l'orizzonte si sposta di dieci passi. Per quanto cammini, mai la raggiungerò. A che serve allora l'utopia? Serve a questo: a camminare."
Eduardo Galeano"Non vorrei mai morire per le mie idee dato che potrebbero essere sbagliate."
Bertrand Russell"E' meglio inclinare al dubbio che alla certezza in cose difficili da provare e pericolose da credere."
Agostino d'Ippona"Dopo tutto è mettere le proprie congetture a ben alto prezzo il volere, per esse, far arrostire vivo un uomo."
Michel de Montaigne citato da Leonardo Sciascia
Michel de Montaigne citato da Leonardo Sciascia
"Ci sono atei di un'asprezza feroce che tutto sommato si interessano di Dio molto di più di certi credenti frivoli e leggeri."
| « Auguri.... in rima | Il mondo è una caserma (2) » |
Il mondo è una casermaLa vicenda dei rifiuti a Napoli, la vergogna delle cataste indecorose di immondizia lungo le strade, pericolosamente a ridosso delle case mi offre lo spunto per riandare agli anni del sevizio. Non erano pochi, anzi erano la maggior parte, gli ufficiali che snobbavano questo importante aspetto della vita del soldato. Per loro al primo posto non venivano le preoccupazioni per l'igiene e la pulizia nelle camerate e nei servizi ma piuttosto la bella vita dei Circoli, l'ozio allo stato puro o nel migliore dei casi la preoccupazione esclusiva e maniacale per le attività addestrative sia pure fondamentali, giuste e sacrosante! Erano veramente pochissimi i colleghi che non disdegnavano di controllare giornalmente i WC della truppa. Questa veniva considerata per lo più un'attività da caporale di giornata. Ma nelle compagnie nelle quali il Comandante si impegnava in prima persona in questa umilissima attività di controllo le turche erano pulite, i lavandini e le docce brillavano, l'igiene insomma regnava sovrana ed era assicurata a vantaggio di tutti. Nelle compagnie comandate invece da ufficiali con la "puzza sotto il naso" lo stato dei "cessi" era veramente stomachevole e allarmante. Piccola premessa per dire che il mondo è una caserma come recitava il titolo di un vecchio libro. Se chi sta a capo non si preoccupa anche delle piccole cose - pur sempre importanti - come la pulizia e l'ordine, prima o poi interviene la nemesi , come saggiamente scrive il mio giovane amico Kayfa, ed anche l'immodizia e la spazzatura si rivoltano contro coloro che le hanno trascurate e sottovalutate per anni. I nostri politici farebbero molto bene a trarre da questi fatti di Napoli una lezione di umiltà. Smettano di occuparsi dei "massimi sistemi", scendano dall'olimpo nel quale si sono abusivamente rifugiati ed osservino con attenzione ciò che succede sulla terra! |








Inviato da: Meteo
il 09/08/2018 alle 12:44
Inviato da: Wetter
il 09/08/2018 alle 12:44
Inviato da: Pogoda
il 09/08/2018 alle 12:43
Inviato da: Weather
il 09/08/2018 alle 12:43
Inviato da: Speed Test
il 09/08/2018 alle 12:42