« Primavera e tormento...Argomento del momento: l... »

Argomento del momento: TV angelo o demone?

Post n°31 pubblicato il 23 Maggio 2007 da dagoz65

Ora mai sono più di 50 anni che la tv è entrata nelle case, di tutti, o quasi, e la nostra vita è veramente migliorata?
Sicuramente ha dato una mano nel debellare l'analfabetismo in diversi paesi e ha da to modo ad altri di farsi sentire.
La TV ha segnato ha rappresentato uno dei pilastri della globalizzazione insieme alla radio, ma a differenza di quest'ultima ha fomentato la ricerca dell'apparenza.
Per quanto riguarda la comunicazione la TV è stata un arma a doppio taglio, perchè se da un lato dava e da spazio alla comucazione tra i singoli e le masse, ha d'altra a reso sterile la comunicazione all'interno dei singoli nuclei familiari.
Alla base della magior parte dei problemi che affliggono le nuove generazioni, c'è proprio la mancaza di comunicazione, molte volte i ragazzi sostituiscono i valori apportati dalla famiglia con quelli dettati della Tv.
Quindi non ci lamentiamo della droga, dell'anoressia e tutti gl'altri problemi che affliggono il mondo dei giovani additando solo le famiglie.
Il lavoro ci tiene lontani dai figli, lo stress chi rende nervosi e poco recettivi e la Tv diventa in alcuni casi la nostra famiglia o il nostro miglior amico.
Allora che possiamo fare cambiamo la tv ho smettiamo di lavorare?
A voi l'ardua sentenza...

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MondoDaSalvare/trackback.php?msg=2739925

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Milk.and.Silk
Milk.and.Silk il 30/05/07 alle 17:50 via WEB
DagozTino????Ok perdonami e stendiamo subito un velo tanto pietoso quanto peloso .... ^__^ Buona serata!
(Rispondi)
violette51
violette51 il 04/06/07 alle 13:01 via WEB
credo che qualsiasi decisione ..nn è nelle nostre mani...solo evitare di guardarla posssiamo..ciao vio
(Rispondi)
dolcesculacciata
dolcesculacciata il 05/06/07 alle 12:53 via WEB
Ogni conquista non puo' essere annullata, solo modificata a seconda dei bisogni e dei pericoli che può veicolare... i contenuti di una TV spazzatura possono diventare discussione in famiglia, con commenti e esposizione di giudizi immediati i quali riescono a creare una visione critica nei ragazzi. E la capacità di giudizio è cio' che importante, sarà utilizzata in mille campi... allora anche la TV spazzatura diventa palestra, quindi necessaria... un sorriso...
(Rispondi)
Bluisa
Bluisa il 15/06/07 alle 14:53 via WEB
oggi come oggi, è bene "guardarsi" dalla TV :) :) :)
(Rispondi)
Venetian_Breeze
Venetian_Breeze il 25/06/07 alle 18:29 via WEB
Ho superato il massimo numero di blog amici e quindi, per ricambiare la tua cortesia, inserirò il tuo “UnMondoDaSalvare” in un box personalizzato, indicando il tuo nick-name… Grazie di cuore e… have a nice day!
(Rispondi)
perdiamocidiv
perdiamocidiv il 25/06/07 alle 20:04 via WEB
Ma stiamo scherzando?...ah adesso si da la colpa alla tv...ma daiii..non sono per niente daccordo...tutti lavoriamo...se non vogliamo andare a rubare o non siamo ricchi di nostro..ma il tempo per dialogare con i figli lo si trova,lo si deve trovare.,.,altrimenti il dilemma non è cambiare la tv o smettere di lavorare...è non fare i figli se poi non si sa come comunicare con loro...non è indirizzato a te perchè non so se hai figli o meno...ma a quello che hai scritto...ehehe l'individuo si forma in famiglia...quella è la base ,poi certo il restante...la scuola,la parrocchia che ne so..gli amici,la tv...ma l'80%è la famiglia...buona serata Tina
(Rispondi)
Venetian_Breeze
Venetian_Breeze il 26/06/07 alle 09:38 via WEB
Buongiorno e che sia per tutto il giorno! Ti lascio un… pensierino sull’amicizia di Epicuro: “Con gli amici veri mi comporto come gli avari con il loro tesoro: perchè tra tutte le cose che ci dà la saggezza, nessuna è più grande o migliore dell'amicizia”.
(Rispondi)
Venetian_Breeze
Venetian_Breeze il 27/06/07 alle 09:18 via WEB
Buongiorno! Ti auguro una buona giornata con una vivace… battuta: “Spesso usiamo le parole per vestire i nostri pensieri senza curarci che la taglia sia quella giusta”.
(Rispondi)
velodimaia
velodimaia il 27/06/07 alle 12:13 via WEB
La tv è il limbo delle menti...ci sn programmi che ho seguito con piacere, ma da due anni vivo senza e ti dirò...non mio manca affatto ^_^ buona giornata
(Rispondi)
Lolann
Lolann il 27/06/07 alle 12:24 via WEB
la tv e' un elettrodomestico e punto. Sta all' uso che se ne fa trasformalo in demone o no. I programmi sono demoni. I film cultura. I telefilm relax. Sta a chi li guarda fare in modo di non essere passivi e di trasformarli in momenti di vita vissuta
(Rispondi)
raggiodiluce1974
raggiodiluce1974 il 27/06/07 alle 12:42 via WEB
bhè credo che prima di cambiare televisione o smettere di lavorare ...non dobbiamo dare spazio ai nostri figli di rimanere davanti alla tv ma insegnare loro e dare delle regole ... ma siccome fa piacere anche a noi perchè il tempo è poco questo è il risultato... buona giornata grazie della visita!
(Rispondi)
Venetian_Breeze
Venetian_Breeze il 29/06/07 alle 09:09 via WEB
Buongiorno! Ti auguro un felice e sereno week-end con una semplice regola di vita di Konrad Lorenz: “Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti ad affrontare per loro”.
(Rispondi)
lidia83_1983
lidia83_1983 il 29/06/07 alle 17:54 via WEB
come dilemma l'hai sollevato grosso niente da dire perchè se uno non lavora non mangia se non guarda la televisione è tagliato fuori dal mondo cosa poter dire che bisogna riuscire ad avere un conmpromesso senza ralasciare famiglia e lavoro ma ogni tanto anche godersi un bel film sul divano e ovvio che rimanere o far rimanere imbambolati noi o i nostri figli davanti a quella scatola che a volte è infernale perchè a volte propone cose obbrobiose è sicuramente molto negativo e deleterio!!!
(Rispondi)
 
Lolann
Lolann il 03/07/07 alle 08:55 via WEB
Per non essere tagliati fuori dal mondo bastano i giornali, internet o gli adorabili giornali radio
(Rispondi)
sallynight0
sallynight0 il 02/07/07 alle 12:33 via WEB
sn orribile ma sopportabile è assolutamente geniale! complimenti! per quanto riguarda il post, pensa te che la mia tesi è stata incentrata sulla tv dei ragazzi. ciao
(Rispondi)
April_in_Paris
April_in_Paris il 05/07/07 alle 07:48 via WEB
Buongiorno! “Chi è amico ama; ma chi ama non è sempre amico. L’amicizia giova sempre, l’amore talvolta può anche nuocere”. E’ con questo invito alla vera amicizia di Seneca che ti auguro una splendida giornata!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Contatta l'autore

Nickname: dagoz65
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 43
Prov: BO
 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

dagoz65elenaapolo_snorkipsicologiaforensestrong_passionblackdream2hopebyfalco58dglstrangeskinkikko600Io_piccolo_infinitolucignolo_fumantePerturbabilepulcenelcuoretatiana_susarenco
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963