Blog
Un blog creato da nick60libri il 18/05/2008

Nicola D'Agostino

a che servono le parole ?

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

 

POI C'HO CREDUTO PER DAVVERO »

MALEDETTA "ESPERIENZA"

Post n°3 pubblicato il 30 Maggio 2008 da nick60libri
 

Ragazzi, c'è un modo davvero deleterio di intendere la "esperienza".

Giorni fa mi sono recato in una filiale di una nota catena di librerie (capite quale)  a lamentarmi del fatto che alcuni potenziali lettori del mio romanzo (La caratteristica L) avevano chiesto di poter acquistare il libro  e di aver ricevuto dal personale un fantastico: boh, e chi è Nicola D'Agostino?    Il responsabile ha negato il fatto, sostenendo che il mio romanzo (una sola copia!) fosse inserito nello scaffale apposito (come lo si tiene in casa) secondo un ordine alfabetico, accanto a D'Annunzio.

Questo, più o meno, il contenuto del colloquio:

-sono onorato di giacere da vivo accanto al Vate, ormai scomparso, ma solo chi mi conosce richiederà il libro, altrimenti nessuno lo noterà. La vostra libreria è una vetrina irrinunciabile, ma se chi vuole acquistare il romanzo ha problemi a vederlo rischia di diventare un danno indirizzarlo da voi.

- io faccio il mio lavoro e lei fa il suo. Qui comandiamo noi. Io voglio dirle che sono molto duro con gli Autori, specie se esordienti, a costo di sembrare scortese.

- ci riesce splendidamente, senza sforzo alcuno. Però mi dica: io non chiedo tutta la vetrina, ma possibile che una minima visibilità, anche all'uscita dei bagni, sia irrealizzabile? Si rende conto che rischia di essere più conveniente, per me, indirizzare i lettori presso le librerie più piccole, dove mi riservano un minimo di dignità?

- ah, allora non la vuol capire: io ho ESPERIENZA in queste cose, se dovessi dare spazio a tutte le novità che escono sarei sommerso da schifezze. Io faccio questo lavoro da 25 anni. Quella impiegata da 15, chieda conferma a lei.  Le cose devono andare così e basta. Quando e se lei sarà più famoso, allora le daremo uno spazio in più.

- ma come faccio a diventare famoso se non mi date visibilità?

L'incaricato, quasi mosso a compassione, abbassa il tono e mi dice:

- guardi, l'unica cosa che posso fare è richiedere qualche copia in più al distributore, da mettere sempre nello scaffale, ed avvisare il personale di essere più preciso quando qualcuno richiede il libro.

Ho dovuto anche ringraziarlo e me ne sono andato.

Ora, simpatici navigatori, io una cosa l'ho capita: la "esperienza", spesso, è un vero limite al fare umano. Si va avanti per abitudini consolidate,  spacciandole per sapienza storica, mentre altro non è che rigidità, vecchiezza,  sordomutismo mentale. Tutto ciò che è nuovo è visto con sospetto, perché minaccia l'equlibrio preesitente. Così anche una cosa interessante viene sacrificata in nome della "esperienza". Ma esperienza di che, visto che, in questo caso, il solerte funzionario non aveva letto il mio libro? E se fosse un gran romanzo e vendesse tanto in altre librerie, e se io per questo mi mettessi di traverso e per ripicca imponessi all'editore di non fornire la nota catena? A che sarebbe servita quella "esperienza"? Vi farò sapere, perché quando mi metto di traverso per davvero non passano più nemmeno i caterpillar! Ve lo dico per "esperienza". Tszè!

Felicità a tutti voi.

Nicola D'Agostino

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'INCIPIT DI BACIAMI ANCORA

 

Nonostante la minaccia di un imminente temporale, alle sette del mattino i primi ambulanti, mestamente, collocavano le loro mercanzie lungo il Viale dei Fori Imperiali. Era Novembre e faceva freddo. Athor era giunto da poco a Roma a bordo del suo vecchio ma ben tenuto furgone westfalia rosso, allestito come un mini camper. Lo parcheggiò alla meno peggio nei pressi della Domus Aurea. Tentò di avviare la piccola stufa a gas, sfregandosi le mani, ma l'aggeggio stentò a partire. Provò ancora mentre intonava:

 

Nei cieli bigi vedo fumar dai mille comignoli

Parigi, e penso a quel poltrone di un vecchio

caminetto ingannatore,

che vive in ozio come un gran signore.

 

Proveniva da Sorrento. Le prime ore della notte le aveva trascorse guidando. In autostrada si era fermato un paio di volte presso gli autogrill a bere caffè per restare sveglio. Per esibirsi preferiva giungere sul posto con molto anticipo, così da avere il tempo per il disbrigo delle formalità e riposarsi prima di lavorare. Gli piaceva viaggiare di notte. A notte fonda, quando accedeva nei punti di ristoro delle stazioni di servizio più piccole, un po' stordito dalla musica e dalle vibrazioni della vettura, viveva come in un sogno l'atmosfera piatta che aleggiava nei bar quasi deserti dove i clienti consumavano piano, in silenzio, le loro bevande. Si sentiva come un personaggio del quadro di Edward Hopper più noto: Nighthawaks.

Restò nel camper circa una mezz'ora. Poi scese e raggiunse il Viale. - Qui potrebbe andare bene. - si disse strisciando il piede sulle basole per liberare la zona che aveva scelto dalle cicche.

La presenza del Colosseo garantiva un via vai sufficiente di turisti e la muraglia ad una trentina di metri dinanzi a sé avrebbe consentito un effetto acustico accettabile. Lo spazio era ampio abbastanza per farvi sostare chiunque avesse voluto farlo. Quel posto era proprio l'ideale per ciò che doveva fare Athor.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lpampallonaantoniopinto77altro_che_melageishaxcasocaterinameleAras_Sarafrancesco.stramagli0Albert.80vladnavigatorstudiodidesiderorosannastabianobal_zacTheClash85silenemc23NORMAGIUMELLI
 

ULTIMI COMMENTI

altro che sorridere un pò!!!! potresti scrivere...
Inviato da: libellula_md
il 28/03/2010 alle 14:41
 
wow, uno scrittore! hai avvertito la stampa locale?
Inviato da: Vixen77
il 16/03/2010 alle 12:18
 
Finalmente un pò di analisi reale sul problema, "diamo...
Inviato da: re1233
il 08/12/2009 alle 15:00
 
Eccoti accontentata!
Inviato da: nick60libri
il 16/11/2009 alle 09:12
 
E' vero! Non avevo fatto caso al pessimismo che...
Inviato da: nick60libri
il 14/11/2009 alle 18:03
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963