Blog
Un blog creato da musa_1978 il 18/04/2009

NEL QUI E ORA

sfoghi e riflessioni

 
 

 

« SCATOLECORAGGIO »

IL CIBO DELLA DOMENICA

Post n°96 pubblicato il 18 Marzo 2012 da musa_1978
 

Mia madre, di origine svizzero-tedesca, ha sempre portato avanti la tradizione tramandata da sua madre e rispettivamente dalla nonna e dalla bisnonna...di alzarsi presto la domenica mattina e dedicarsi alla cucina. Per la colazione, quand'ero bambina, preparava la tipica treccia al burro, un pane morbidissimo e leggermente dolce che si consumava originariamente con marmellata, qualche pezzetto di formaggio forte e una bella tazza di caffè latte. Ricordo che mi svegliavo con quel profumo delizioso e la giornata già iniziava con dolcezza. Il pranzo di solito contemplava della carne, un'insalata freschissima e un gratin di patate. Poi si andava a fare una lunga passeggiata nel bosco, per smaltire la mangiata domenicale...e la sera si rimaneva leggeri, mangiando un semplice brodino o una minestra di verdure. 

Stamattina mi sono svegliata così, con voglia di casa, di calore, con nelle orecchie le risate dei bambini ed il ricordo del grembiule rosso e bianco che mia madre indossava quand'ero piccina. Così ho deciso di cucinare...anche se poi non c'è nessuno a mangiare con me e nemmeno io avevo particolarmente fame. 

Ho preparato dei muffins vegani, con yogurt di soja e senza burro, uova o latte. Sono venuti ottimi e molto soffici. Ne ho mangiato uno per colazione, gli altri quattro li porterò stasera a casa dei miei...avranno la colazione per domani. 

Poi ho preparato il gratin di patate, con cipolle e formaggio...una delizia che si scioglie in bocca. Ne ho mangiato un cucchiaio per pranzo. Il resto lo porterò stasera dai miei, e si potrà cenare con quello e con un'insalata.

Ho sempre amato cucinare, ma quando si vive soli...si è meno portati a preparare piatti elaborati, ci si arrangia con poco. Il brutto è che si perde anche un po' di quella ritualità che in famiglia invece è presente quotidianamente. Preparare i pasti, mangiare seduti tutti insieme a tavola...insomma sono cose che ti fanno apprezzare il cibo ed i momenti del pasto in modo molto diverso. È come se il cibo, consumato da soli, perdesse un po' della sua bontà....

Buona domenica a chi passa da qui...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

ULTIME VISITE AL BLOG

musa_1978stoico.epicureoBluemonet1977corseixdaunfiorePadroneDeiSensixil.mondo.a.coloriCherryslcolucianimafragilextinti0oltreleparole_2010Sky_Eagledolcesettembre.1
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie di cuore
Inviato da: musa_1978
il 18/05/2019 alle 21:44
 
Mi dispiace tanto Cri... Sii forte, supererai anche...
Inviato da: PadroneDeiSensix
il 15/05/2017 alle 19:00
 
La moto??? Ma quanto sei matta Cri?:-) Scherzi a...
Inviato da: PadroneDeiSensix
il 01/05/2017 alle 10:20
 
Già :-) grazie!
Inviato da: musa_1978
il 02/08/2016 alle 19:57
 
il rischio di idealizzare l'altra persona c'è:...
Inviato da: comme_toujours
il 01/08/2016 alle 13:43
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963