Blog
Un blog creato da musa_1978 il 18/04/2009

NEL QUI E ORA

sfoghi e riflessioni

 
 

Messaggi di Gennaio 2012

FIDUCIA

Post n°87 pubblicato il 29 Gennaio 2012 da musa_1978
 
Tag: fiducia

Stamattina mi sono svegliata e fuori...la neve, case e strade bianche, silenzio...inverno. Stanotte ancora più neve, non ha smesso di cadere e stare in casa al calduccio guardando fuori...è rilassante, calmante.

Sto bene, mi sento interiormente serena anche se nella mia vita molto si sta muovendo e smuovendo. A volte mi capita di farmi delle domande...alle quali rispondere significherebbe proiettarsi troppo nel futuro, crearsi aspettative o dar nutrimento a paure che non hanno motivo di nascere.

Pre-occuparsi...pensare prima del tempo a cosa potrebbe succedere se...

pensiamo sia necessario preoccuparsi, perchè in questo modo ponderiamo le scelte, evitiamo di ferirci, valutiamo ogni possibile rischio....invece spesso non facciamo che creare ed alimentare le paure ed i dubbi.

Personalmente mi piace vivere invece con questo senso di fiducia nel percorso, il che non significa non fare nulla aspettando che tutto si verifichi da sè...ma semplicemente avere fiducia in tutto quello che faccio e che accade, perchè parte di un percorso che sicuramente mi porterà a vivere situazioni, incontrare persone, fare scelte importanti per me. Stare nel percorso senza dare spazio ad ansie e preoccupazioni. 

Insomma, comunque andrà...sarà un successo :-)...buon successo a tutti!!!

 

 
 
 

VIVERE IL PRESENTE NEL PRESENTE

Post n°86 pubblicato il 08 Gennaio 2012 da musa_1978
 

Vivere il presente nel presente.

Ci sono persone che magari non ne sono consapevoli eppure in ogni azione che fanno sono presenti, la loro energia è totalmente focalizzata e concentrata nell'azione che stanno svolgendo. Mi affascina sempre incontrare persone così, che mettono tanta passione in quello che fanno...non solo nelle cose importanti...ma anche nei piccoli gesti come il vestirsi, il mangiare, lo scrivere o mettere a posto la casa. Gesti semplici e scontati, acquistano così un significato, un'importanza e una magia che a parole mi è difficile spiegare. Nel mio piccolo ci provo anch'io, io che spesso mentre faccio un'azione con la mente sono già alle 25 azioni successive che ho intenzione di fare...ogni tanto riesco a concentrarmi e rimanere nel momento presente, dedicare tutta me stessa al "qui e ora". Sembra così semplice eppure è un esercizio che mi riesce solo se faccio allenamento. Fare un'azione "rimanendo" in quell'azione, senza lasciare la mente prendere il sopravvento...mi riesce bene se vado nella natura, ecco...lì riesco a connettermi completamente all'istante che sto vivendo, assaporando ogni sensazione, profumo, rumore, fondendomi con il tutto quasi a non riuscire più a distinguermi da quello che mi circonda. Ma nelle azioni quotidiane spesso mi rendo conto che vengo risucchiata da una specie di meccanica routine che mi fa andare avanti, mi fa compiere le azioni che so che devo compiere ma senza goderne, come se partecipassi senza metterci l'anima.

Eppure tutto può diventare così diverso se lo viviamo rimanendo presenti, il bere un thè...diventa un rituale fatto di tanti piccoli gesti d'amore: scegliere accuratamente la tazza, preparare l'acqua, prendersi il tempo per valutare quale bustina di thè abbiamo voglia di gustare, poi sedersi davanti alla tazza fumante, intingere la bustina, lasciarsi inebriare dal profumo e dai vapori, togliere la bustina, aggiungere un cucchiaino di miele e guardarlo sciogliere lentamente. Poi avvicinare la tazza alla bocca, soffiare leggermente e assaporare chiudendo gli occhi...quell'ottimo thè, preparato con calma e con la massima presenza. Ecco...bere un thè in questo modo, acquista un significato totalmente diverso, diventa una coccola, diventa un qualcosa di bello che ci si sta regalando....e ci si rende conto di essere fortunati. Avere il tempo e la possibilità di prepararsi un buon thè, con calma...e poi sedersi al tavolo ed assaporarlo senza che null'altro entri a disturbare un momento così importante di connessione.

La nostra vita, fatta di mille impegni...la metà dei quali di solito sono impegni che ci sentiamo in obbligo di adempiere ma che, se potessimo scegliere, lasceremmo volentieri da parte. La nostra vita, piena di cose, cose per lo più inutili o alle quali non diamo importanza proprio perchè non abbiamo nemmeno il tempo di godercele. E un giorno ci rendiamo conto di aver costruito una vita fatta di impegni che non vogliamo, ci accorgiamo che passiamo più tempo con persone che non ci piacciono e che non c'ispirano, facciamo lavori che non amiamo...ed aspettiamo con ansia di avere qualche giorno libero per dedicarci a ciò che ci piace, a chi amiamo...come se le cose belle fossero marginali, fossero il premio ad una vita fatta di sacrifici e di momenti impregnati di energie negative.

No, non ci sto...io voglio una vita nella quale marginali siano gli impegni noiosi e le persone che "dobbiamo" sopportare, per la maggior parte del mio prezioso tempo...voglio fare quello che mi piace e stare con persone che amo, che stimo, dalle quali imparo e traggo ispirazione. Voglio vivere in modo "presente e sveglio" ogni istante, ogni azione, voglio godere e gioire in ogni "qui e ora"...ecco il mio proposito per quest'anno nuovo. 

 
 
 

JUST THE WAY YOU ARE

Post n°85 pubblicato il 02 Gennaio 2012 da musa_1978
 
Foto di musa_1978

"I suoi occhi, i suoi occhi 
Fan sembrare che le stelle non brillino 
...
Triste pensare che non vede quello che vedo io 
...
Quando vedo il tuo volto 
Non c'è una cosa che vorrei cambiare 
Perchè tu sei meraviglioso 
Proprio cosi come sei 

Le sue labbra, le sue labbra 
Potrei baciarle tutto il giorno se me lo permettesse 
La sua risata, la sua risata 
... io penso che è così sensuale 

lo sai, lo sai, lo sai 
Non ti chiederei mai di cambiare 
...
resta così come sei 
così come sei, così come sei..."

BUON 2012 A TUTTI

mi auguro che abbiate passato dei giorni sereni e pieni di gioia

un abbraccio a chi passa da qui

 

 

 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

musa_1978stoico.epicureoBluemonet1977corseixdaunfiorePadroneDeiSensixil.mondo.a.coloriCherryslcolucianimafragilextinti0oltreleparole_2010Sky_Eagledolcesettembre.1
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie di cuore
Inviato da: musa_1978
il 18/05/2019 alle 21:44
 
Mi dispiace tanto Cri... Sii forte, supererai anche...
Inviato da: PadroneDeiSensix
il 15/05/2017 alle 19:00
 
La moto??? Ma quanto sei matta Cri?:-) Scherzi a...
Inviato da: PadroneDeiSensix
il 01/05/2017 alle 10:20
 
Già :-) grazie!
Inviato da: musa_1978
il 02/08/2016 alle 19:57
 
il rischio di idealizzare l'altra persona c'è:...
Inviato da: comme_toujours
il 01/08/2016 alle 13:43
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963