Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

fedechiaraQuartoProvvisoriocassetta2norise1maresogno67Arianna1921vento_acquaanikethsol7ossimoramaurodemianalf.cosmosbionda66angelo.maratiprefazione09dolcemelodya
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Segnali e sogniCongedo dai genitori - i... »

La Grande Avventura umana

Post n°432 pubblicato il 08 Dicembre 2017 da fedechiara
 

La Grande Avventura umana.

E l'Arte del primo Novecento è, certo, stata una Grande Avventura, come ci racconta il bel film in sei episodi delle registe A. Harrault e P. Gaillard, che mescola sapientemente animazione e materiali d'archivio, ma lo spettatore - quello spettatore attento che ancora si sorprende e si indigna per le pieghe storte che sempre prendono gli strambi e crudeli avvenimenti della Storia – si chiede se tanto genio e sregolatezza e magnifici quadri nei musei e nelle collezioni private nella Parigi capitale di tutti e ogni avvenimento artistico che contava non si squagli, alfine, di fronte alla guerra che, come la morte, 'pareggia tutte le erbe del prato'. 
E i fronzoli e i colori e le pennellate dense e ardite e i cubismi contrapposti agli impressionismi dell'uno o dell'altro artista delle avanguardie che si succedono e si spodestano e le bevute e la fame e le modelle che si scambiano e si rubano l'un l'altro gli artisti geniali e l'idiozia del dire e immaginare la guerra 'deliziosa e bella' e 'sola igiene del mondo' necessaria cedono il passo al fango delle trincee, ai pidocchi, al rombo incessante dei cannoni e allo spettacolo miserando dei morti e dei feriti e mutilati mendichi e al macello immenso degli otto milioni di morti lasciati sul terreno di un'Europa ancora ferma agli stati nazionali l'un contro l'altro armati. 
Che, se solo gli mandavamo un ambasciatore dal ventunesimo secolo per dire loro quel che è avvenuto dopo e dell'Europa unita e dell'inno alla gioia, ci saremmo risparmiati quella e l'altra guerra, continuazione atroce della prima, e forse anche l'epidemia di spagnola che si portò nell'aldilà dei sogni un numero di morti anche maggiore.
E, comparato quel periodo e gli accadimenti terribili e funebri coi presenti moti e venti di guerra planetaria annunciata e quotidiane crudeltà contro gli ultimi e gli oppressi e la querelle su Gerusalemme capitale sembra che tutto il presente ribollire di sdegni e prese di posizione faziose e militanti non tenga il passo col motto che 'si stava meglio quando si stava peggio', bensì si viva in un paradiso un filo caotico dove stiamo stipati ogni anno e decennio vieppiù e solo lo scioglimento dei ghiacci del polo e le querelle sull'acqua che si disputa tra nazione e nazione predicono gli sfracelli che verranno dopo il 2050.
Ma, se già al cinema si prevedeva erroneamente un viavai di viaggi nello spazio nel mitico e lontano 2001 (e abbiamo avuto in cambio lo schianto delle Torri gemelle e il deflagrare del terrorismo islamico globale) prevedo che nel 2050 ancora ci trastulleremo (vi trastullerete) con nuove predizioni di chissà che catastrofi annunciate sulle soglie dell'anno 3000 - e il futuro si sostanzierà di sempiterne paure risolte però in modo geniale e brillante e imprevedibile (vedi l'Europa unita) e quelle due guerre mondiali resteranno negli annali quale tragicissima pietra di paragone del peggio del peggio che sempre si vorrà esorcizzare. Amen e così sia.

Sky Arte HD presenta una saga sulle avventure degli artisti che hanno rivoluzionato la storia dell'arte. Sei episodi ci riportano indietro nel tempo direttamente tra le…
SKYGO.SKY.IT

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963