Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

fedechiarasurfinia60QuartoProvvisorioKevinYaoing.canalegaspareossimorasportautomotoaracnoid.999labrunetteflorence0AliNasir.386bubriskacassetta2StefanoP.74geom.massimobracco
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Tango. Che altro?Greta o del 'salvare il... »

Cuore di tenebra

Post n°838 pubblicato il 20 Aprile 2019 da fedechiara
 

20 aprile 2015 Ieri accadeva ed oggi accade

'L'orrore, l'orrore.' rantola Kurtz, prima di morire, nel romanzo di Conrad 'Cuore di tenebra'. E 'Orrore, orrore.' titolano i giornali di tutta Europa e del mondo di fronte alla tragedia del naufragio che dice (e vieppiù dirà) il Mediterraneo tomba collettiva di migliaia di morti. E morta, con essi, la speranza di un futuro migliore e la pietà.
Pietà l'è morta perché in guerra è sentimento infingardo e stupido e insensato - e se provi pietà per il tuo nemico al fronte butta il fucile e diserta e straccia la divisa e fuggi altrove oppure accetta il tuo destino di un nome su una lapide e sulle croci nei cimiteri di guerra a monito delle insensatezze e follie dell'umanità tutta.

E che sia una guerra quella che si combatte sul fronte liquido del Mediterraneo tra i milioni di aspiranti immigrati che si ammassano sulle coste africane - preda di mafie e terrorismi che la nostra indecisione di occidentali a intervenire alimenta – è di un'evidenza palmare. E l'hanno vinta loro e persa noi, occidentali figli e nipoti di quel colonialismo assassino che ha ridotto l'Africa a un continente di morte e guerre tribali e religiose che oggi si trasferiscono, - terribile nemesi storica - sul suolo europeo, e 'i migranti' sono le palle di fuoco lanciate colle catapulte dei barconi dentro la cittadella-Europa chiusa a riccio a protezione di una sua fragile e residua ricchezza che sfamerà i suoi nuovi poveri, ma ridurrà sul lastrico l'Unione e azzererà il suo mitico 'welfare', se l'invasione non verrà fermata in qualche modo.

E non pare che ci sia troppa differenza di sostanza tra chi invoca un intervento corposo e forte dell'Europa (che non verrà) e indica la distruzione manu militari dei 'barconi' e dei gommoni sulle coste libiche quale via radicale per risolvere il problema e chi semplicemente ritirerebbe la Marina e la Guardia Costiera, lasciando al Mediterraneo il lavoro sporco di chiudere la sua tomba liquida sopra migliaia di altri morti finché la massa dei migranti non capisca che il rischio della vita non vale la candela e la fiammella della speranza di 'farcela' e incistarsi in una qualche città dell'Europa.

E vale, in ogni, caso, la considerazione che l'importazione pietosamente insensata di una tale massa di persone e di popoli e tribù religiose in rotta con le loro storie di origine significa importare i loro conflitti latenti nel cuore delle democrazie europee – come hanno largamente dimostrato i 'foreign fighters', cittadini di seconda e terza generazione di immigrati, nel corso dei tragici fatti di Parigi e Copenhagen, e le ricorrenti 'rivolte delle banlieues' dove si ammassano le nuove povertà e sono autentiche polveriere di un futuro di guerre intestine.

§§§

Se perfino Claudio Magris, storico e pervicace 'buonista' (vedi citazione qui sotto), è stato finalmente illuminato sulla via di Lampedusa, chi sono quei folli e irresponsabili uomini/donne politici che ancora affermano con perfetta faccia di tolla che 'la misura non è colma' e che, per una malintesa 'pietas', dobbiamo farci carico dei drammi epocali dell'intero continente africano e dei paesi in guerra della cintura mediterranea?

'Alla doverosa accoglienza umana di tanti fratelli perseguitati e infelici si oppone e purtroppo si opporrà una difficoltà o impossibilità oggettiva, il numero di questi fratelli infelici, che un giorno potrebbe essere materialmente impossibile accogliere. Un ospedale che ha cento posti letto può ospitare, in situazioni di emergenza, 150 malati, ma non 10 mila, e chi facesse entrare nelle sue corsie 10 mila persone creerebbe, irresponsabilmente, la premessa di nuove difficoltà e di nuovi conflitti.'

Claudio Magris - Editoriale sul Corriere della sera di oggi

http://www.corriere.it/…/dove-cessa-l-umanita-a9752a5a-e71b…

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963