Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

fedechiarayaris49dKalinicta0LAKSHAYsurfinia60cassetta2feder10davidhellyermisteropaganoJohn13dglChevalier54_ZQuartoProvvisorioGiulia0dgl12pragency177karel_A
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 23/12/2022

Buone cose.

Post n°2372 pubblicato il 23 Dicembre 2022 da fedechiara
 

Buone cose (dal mondo).

Sono disorientato. Non è proprio una 'sindrome della pagina bianca' (la persecuzione degli scrittori che provoca un catastrofico senso di inadeguatezza), bensì una segreta irrequietezza per come si svolgono gli eventi planetari: la guerra di Ucraina che non si conclude, bensì si 'arribatta' con le prossime forniture di missili Patriot americani che impediranno ai Russi di fare carne di porco di centrali elettriche e lasciare al buio i valorosi combattenti per la libertà (sic).
E che dire della chirurgia plastica applicata al viso di Illary (ex Totti) - molto criticata in rete e sui mitici 'socials'? A me quel suo mento bislungo non piace affatto, ma riconosco che è in atto una omologazione del canone della bellezza muliebre che ci prefigura il futuro delle visite degli alieni e la loro commistione con il genere umano.
Prossimi marzianini tutti zampette e cornetti suboculari occuperanno le culle semivuote dei nostri reparti ospedalieri dedicati alla natalità. D'altronde la commistione global-planetaria è già in atto nelle liquide frontiere sud e attraverso la rotta balcanica, facciamocene una ragione.
E della manovra economica del presente (s)governo che vi devo dire?
La mia pensione, negli ultimi due mesi, ha avuto un pallido incremento ('A whiter shade of pale') e pare che crescerà anche a Gennaio di una più bianca ombra di pallido, ma aspetto una bolletta stellare per i primi metri cubi di gas che ho consumato (50 metri cubi fino ad oggi, malgrado io abbia tarato il termostato su gradi 17 per risparmiare).
La flat tax, dite? Qui di ''flat' c'è solo l'appiattimento dei consumi delle famiglie – con l'inflazione a due cifre sui panettoni e a tre cifre se vi sfiziano quelli farciti con la crema al pistacchio o al cioccolato fondente.
Aspettiamo la fine delle Feste per giudicare, brava gente. Può esser che 'sarà tre volte Natale' (e anche i preti potranno sposarsi – con Francesco sul sacro soglio tutto è possibile).
Auguri, cari, buone cose. Che il Natale sia con voi.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante torta

 
 
 

Prima o poi arriva.

Post n°2371 pubblicato il 23 Dicembre 2022 da fedechiara
 

Prima o poi arriva. (Meglio poi.) -  22 dicembre 2012

Vabbè. Non è venuta. La fine del mondo, intendo. Era una soluzione, dopotutto. Perché, sappiatelo, attizzare una speranza, suscitare un'emozione, illudere di un evento clamoroso e risolutivo è una crudeltà, se, dopo, tutto torna come prima e peggio di prima.
E ci aspettavamo di avere una risposta a tutto l'ambaradan delle nostre vite confuse e caotiche e di sapere dov'era e com'era il Grande Raduno di Giosafatte -con tutta quella gente incredibile riunita che si osserva, stupita di esserci per davvero e risorti dalle antiche tombe e dalla polvere e i vermi.
Contadini dell'anno Mille vestiti dei loro stracci, buffoni e saltimbanchi, monaci e abati sdegnosi e cavalieri e conti e baroni europei mescolati con soldati della dinastia Ming: che paiono quelli delle tombe ipogee della Grande Muraglia messi come spaventapasseri a dissuadere i nemici dall'attaccare - e chissà chi l'ha avuta quell'idea geniale, ché bastava una freccia che scalfisse la pietra e la notizia dei soldati-fantocci messi sugli spalti per sopperire alla carenza sarebbe subito dilagata per tutta la pianura mongolica e 'apriti cielo!' le invasioni.
E pensate alla gente di Pompei, che si scrolla di dosso tutta la cenere e i lapilli e si abbracciano e si salutant, -morituri redivivi di quella po' po' di tragedia- e si chiedono stupiti 'che ci facciamo qui', noi che del Cristianesimo non abbiamo condiviso i miti e i riti – e tu guarda quegli indiani, induisti di vocazione, che non ne vogliono sapere di obbedire ai diktat degli Angeli dell'Apocalisse che ordinano, le spade fiammeggianti in mano: 'Gli Indiani tutti di qua e i Cinesi di là. Ferrara! spostati di là che ci dobbiamo mettere i Cinesi.'
E, a parte 'sta storia di Giosafatte che ci ha sempre lasciato perplessi ogni volta che ce la raccontavano - come quell'altro raduno incredibile degli animali tutti stipati nell'Arca del Diluvio Universale – resta il fatto che alzare gli occhi al cielo stamattina, che doveva essere oscurato dalle polveri di una colossale eruzione o dal botto di un asteroide, ci lascia vuoti dentro perché, in fondo, aveva ragione Majakovski quando scriveva, un filino depresso per via della Rivoluzione Tradita, che: 'In questo mondo non è difficile morire. Vivere è, di gran lunga, più difficile.'
Alla prossima fine del mondo, gente. Tirare su le maniche e lavorare. Mi sa che ne avremo ancora per qualche millennio.
Nessuna descrizione della foto disponibile.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963