Carpe Diem - Curarsi al naturale
« Precedenti Successivi »
 

Come utilizzare la farina di ceci: le panelle siciliane

Le panelle siciliane sono una vera e propria tentazione per il palato. Il tipico street food palermitano che può essere uno spuntino o un vero e proprio pasto vista la sostanza e la preparazione. Ad ogni angolo della strada con coloratissimi friggitorie ambulanti esce fuori il profumo di questa pietanza a cui i palermitani non riescono a rinunciare.Le panelle non hanno…
 

Pasta con i tenerumi alla siciliana

La mia versione della pasta con i tenerumi che altro non sono se non le foglie della zucchina lunga detta "serpente". Un piatto che ha un posto d'onore nel cuore di quasi tutti i siciliani IngredientiNumero Porzioni: 300 gr di spaghetti1 mazzo di tenerumi4 pomodori maturi2 spicchi di aglio100 gr di caciocavallo olio EVOsalepepe
 

Buona Pasqua

A tutti voi amici reali e virtuali, che con i vostri saluti rendete speciali le mie giornate, Auguro una buona vigilia e una Pasqua piena di pace amore e serenità....Auguri auguri a tutti voi
 

Insalata di arance ricetta siciliana

Ingredientiarancecipollaolio d'oliva extra-vergineolive nerepeperoncinopeperoncino in polveresaleRicetta...PROCEDIMENTO:Pelate le arance a vivo facendo attenzione ad eliminare completamente la parte bianca che ha un sapore amarognolo. Poi tagliate le arance prima a spicchi e successivamente a tocchetti, raccoglietele in una ciotola e aggiungete la cipolletta fresca tagliata sottile, le olive nere denocciolate e il peperoncino fresco tritato. Aggiustate di sale, condite con olio…
 

Pasta al salmone e panna

La pasta al salmone e panna è deliziosa, cremosa, fresca, desiderabile, colorata, saporita e l’unica domanda è “quando la vogliamo preparare?”. Le penne rigate sono il formato di pasta che chiaramente abbiamo scelto, ma potete usare anche le penne lisce se le preferite, tuttavia si ritiene che il formato più adatto siano le farfalle, disponibili anche rigate. Le penne…
 

MACCO DI FAVE

Per il giorno di S. Giuseppe la tradizione siciliana impone la preparazione del macco di fave che prevede l’ammollo delle fave secche per almeno 12 ore. Il macco di fave è un piatto povero ma ricco di gusto grazie alla presenza del finocchietto selvatico che non a caso in questo periodo è in piena vegetazione.Il…
 

PASTA CON IL CAVOLFIORE ALLA SICILIANA

PASTA CON IL CAVOLFIORE ALLA SICILIANAPulite il cavolfiore, eliminando le foglie verdi, poi dividetelo in cimette e lavatele sotto l’acqua corrente. Mettetele da parte.Nel frattempo, in un largo tegame, versate un filo d’olio d’oliva e i questo fate imbiondire lo spicchio d’aglio. Alla fine, unite i pinoli e fateli cuocere per qualche secondo, non troppo altrimenti…
 

Canederli

| canederli sono ciò che più riporta alla mente le atmosfere sudtirolesi, si tratta di gnocconi di pane insaporiti grazie alla presenza dello speck e talvolta del formaggio. Si tratta sostanzialmente di gnocconi di pane, ma non il pane comune, bensì del panino keiser molto diffuso in sud tirolo, il quale viene impastato insieme a del latte…
 

zuppa di lenticchie

La zuppa di lenticchie è un primo caldo piacevole e saporito, perfetto soprattutto nel periodo invernale. La preparazione di questa ricetta è molto semplice e prevede l'utilizzo di pochi ingredienti: puoi scegliere sia le lenticchie secche, da mettere precedentemente in ammollo in acqua fredda, sia quelle già lessate, preferendo quelle conservate nei vasetti di vetro.Un…
 

Sciatt valtellinesi

Quando parli di cucina valtellinese non puoi fare a meno di nominare le famose frittelle di saraceno e formaggio, a forma di "rospo" meglio conosciute come sciatt.Gli sciatt Valtellinesi sono semplici da realizzare, seguendo scrupolosamente la ricetta, è un piatto servito sia come antipasto che come piatto unico accompagnato da cicorino tagliato fine o altra insalata verde.Chi li assaggia se ne innamora…
 

« Precedenti Successivi »