Creato da ortonovo il 08/01/2007
by Claudio PUGNANA

Mi trovi anche su ...

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

contatore

       immagine 
 

Ultime visite al Blog

ortonovocassetta2fluttuante3barbara.b6Psy1972eliobolognamattialorenelisamassalocicero.francesco77gulliver44pio56cassiopeartebiancaledala.vegetarianafuturaa1
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

Lo psicanalista..


di Daniele Babbini "autore di canzoni" delle nostre parti. (visita il sito)
 

Contatta l'autore

Nickname: ortonovo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 70
Prov: SP
 

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Sempre sulle Primarie...… dalla Sacconi non pret... »

Credevo di essere “colomba” e mi ritrovo “falco”…

Post n°288 pubblicato il 03 Febbraio 2012 da ortonovo
 

 

I primi di ottobre dello scorso anno inizia la “querelle” sulle primarie a seguito della candidatura del Segretario della CGIL, Lorenzo Cimino, alla carica di Presidente della Provincia.

Sinistra ecologia e libertà (Elezioni in Provincia Sel vuole Cimino al posto di Fiasella) viene immediatamente tirata in ballo come fautrice di questa scelta. Le precisazioni dei giorni successivi, dello stesso Cimino, chiariscono immediatamente la totale autonomia di quella scelta.

Purtroppo alcuni partititi sembrano volere aprire immediatamente uno scontro con SEL: “…tentativi strumentali di Sel di appropriarsi di una candidatura non sua …” (PRC).

Sinistra ecologia e libertà ritiene giusto non intervenire e continuare a lavorare alla stesura delle proprie linee programmatiche nell’avvicinarsi della campagna delle amministrative.

In un’iniziativa pubblica, di metà Ottobre, con Fabio Mussi, per la prima volta salutiamo positivamente la candidatura alle primarie di Lorenzo Cimino e iniziamo a tracciare quella che poi sarà la nostra ferma posizione sulla necessità di andare alle primarie anche per il Sindaco di La Spezia.

La questione primarie continua a tenere banco, le dichiarazioni a favore e contro si sprecano, mi piace qui ricordare alcune posizioni favorevoli che in seguito si modificheranno. Tutte le forze della sinistra si schierano senza se e senza ma per le primarie anzi in un comunicato congiunto le richiediamo per tutti i Comuni della Provincia. Anche esponenti del PD si schierano per le primarie, Avena, assessore comunale della Giunta Federici: "La ragioni che mi inducono ad intervenire per sostenere e confermare le primarie come strumento democratico per l’indicazione dei candidati del Pd, stanno nella coerenza della scelta politica…”  Guccinelli, al secondo mandato da assessore regionale,:"Diciamo una parola definitiva una volta per tutte sulle primarie: più persone che competono e si sottopongono al giudizio degli elettori del centrosinistra  sono un fatto utile, …”  

Verso la fine di novembre, quando mancavano ancora pochi giorni all’annullamento delle elezioni provinciali leggiamo sulla stampa locale:“ Cimino riempie la sala Dante…Erano presenti, infatti, esponenti di primo piano del partito, come il sindaco della Spezia Federici, gli assessori regionali Paita e Guccinelli e il presidente dell'Autorità portuale Forcieri. Ma non solo Pd: l'assessore regionale Vesco, per i Comunisti italiani, Olivieri per Rifondazione comunista e alcuni  esponenti di Sel.
C'erano anche sindaci e assessori comunali, membri della classe dirigente e tanta, tantissima gente comune: oltre 600 persone, secondo le stime
.” Tutti a favore delle primarie.

Ma torniamo a SEL, che il 17 Dicembre, sfumate le Primarie per la provincia con  le prime azioni del Governo Monti, si riunisce in Assemblea federale aperta alla partecipazione di tutti gli iscritti e in primo luogo del circolo di La Spezia. La decisione da prendere non è semplice, la politica nazionale vede questo inquietante quadro di alleanze intorno al Governo Monti, la prima manovra è sotto gli occhi di tutti. Gli interventi si susseguono per tutta la giornata e io nei panni della “colomba”  faccio la mia parte per verificare la possibilità di restare ben fermi e protagonisti della coalizione di centro sinistra, non solo nella città capoluogo ma anche negli altri Comuni richiamandomi tra l’altro al fatto che Sel è nata per essere protagonista di un nuovo Governo per il paese.

C’è però la necessità di dare un segnale positivo anche a coloro che trovano difficoltà ad un’alleanza con il PD, da qui la ferma convinzione di passare attraverso il confronto delle primarie. Altre riunioni a cavallo del Natale e dell’inizio dell’anno portano alla candidatura del nostro coordinatore, Lorenzo Azzolini, per le primarie di La Spezia. Quello che è successo dopo leggetelo nei “post” precedenti.

Così da “colomba” mi ritrovo “falco” il perchè  mi piace sintetizzarlo con le parole che Giorgio Pagano ha usato a metà Ottobre durante l’iniziativa con Fabio Mussi : ”… Dipenderà, come sempre, dalle forze che riusciremo a mettere in campo. Sel deve avere una funzione ambiziosa: stare nella coalizione di centrosinistra per cambiarla, perché non sia solo un indigeribile compromesso di ambizioni personali, per arricchirla del vocabolario dei movimenti e del civismo.”

 … comunque la pensiate … a presto…

 Ps “falchi e colombe” sono un copyright del SECOLO XIX

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963