Creato da pf2008 il 20/11/2008

TRI

un blog come tanti

 

« dice il saggio...proposta impopolare »

difficoltà di oggigiorno

Post n°208 pubblicato il 30 Maggio 2011 da pf2008
 

C’era un tizio che circa duemila anni fa se ne andava in giro per zone desertiche predicando di amare il prossimo come se stessi .
C’era una altro tizio che circa mille anni fa ha vissuto la cosa dalle nostre parti, in Umbria, si è spogliato di tutto e ha dedicato la sua vita agli altri.
Ma se fossero qui oggi potrebbero rifare quello che hanno fatto?
Secondo me no.
Gesù avrebbe a che fare con spinosissime faccende di  diritti televisivi, di interviste e incontri con personaggi noti e meno noti…oltre a doversi difendere in vari processi per capi d’accusa costruiti ad hoc per incastrarlo...
La terribile macchina dei media farebbe di tutto per catturarlo e sfruttarlo al massimo per fare soldi.
Lo metterebbero in croce in un altro modo dal quale non avrebbe la possibilità di risorgere…se non nel sequel.
Forse solo una serie di miracoli, tipo l’oscuramento delle parabole, potrebbe permettergli di predicare il Verbo…ma non si salverebbe dai migliaia che lo imiterebbero all’istante proclamandosi gli unici e veri figli di un dio… mah!

San Francesco forse avrebbe  vita più facile perché non farebbe altrettanta odiens, però secondo me avrebbe notevoli problemi con le leggi.
Ricostruire San Damiano senza un progetto e senza la messa in sicurezza del cantiere gli costerebbe delle grosse multe, per non parlare delle grane per la distribuzione del pane senza le misure igieniche, della cura di lebbrosi in strutture non consone e il possibile arresto per vagabondaggio di lui e i suoi fraticelli.

Forse esagero un po’ ma non siamo distanti dalla realtà.
Da cosa nasce questa mia riflessione?
Niente ripensavo alla volta che ho ospitato in casa mia uno zio per 4 mesi perché aveva litigato con la moglie. E’ stata una delle poche volte che ho potuto aiutare qualcuno senza fare una donazione monetaria e senza passare da intermediari .

E a voi vi riesce di aiutare il prossimo?

E poi se succedesse, sapreste accettare un aiuto senza diffidenza, chiusure, ripensamenti, rimostranze, ecc.  ma solo dando un po’ di gratitudine in cambio?

P.S. attenzione le risposte in pubblico hanno valore contrattuale :- ))))

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PF2008/trackback.php?msg=10267191

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Il chiacchierio della natura t'infonde sicurezza, t'illumina ... su Loro: Il mio mondo
Ricevuto in data 30/05/11 @ 12:31
C'era un cielo troppo bello e via su per la valle... Sono arrivato lassu' alla sorgente. Esistono...

 
Commenti al Post:
Night.Fairy85
Night.Fairy85 il 30/05/11 alle 13:26 via WEB
Se fossero qui oggi li chiuderebbero al C.I.M. probabilmente, no?
Io se posso aiuto sempre, e potrei accettare aiuto senza diffidenze e chiusure se so che da sola non riesco a darmi una mano. :)
 
 
pf2008
pf2008 il 30/05/11 alle 13:37 via WEB
Probabile... diciamo "un giusto equilibrio anche nel dare e ricevere":-)
 
Atuttavita
Atuttavita il 30/05/11 alle 13:44 via WEB
..ah beh certo dovrebbero munirsi di due buoni avvocati i PERSONAGGI che hai citato...per l'aiutare qualcuno, non sonmo virtuosa ma faccio il possibile e solitamente non attendo nessun riconoscimento...non riesco ad aiutare sempre "personalmente, a volte lo faccio con il vil denaro...ma speriamo serva pur sempre a qualcosa...
 
Atuttavita
Atuttavita il 30/05/11 alle 13:45 via WEB
...ah dimenticavo...preferisco aiutare che essere aiutata...forse per non ammettere le mie debolezze...chissà...
 
 
pf2008
pf2008 il 30/05/11 alle 21:11 via WEB
certo la riconoscenza è una rarità...anch'io preferisco aiutare, per me si tratta proprio di debolezza e incapacità di correggere certe cose...
 
brugi74
brugi74 il 30/05/11 alle 21:45 via WEB
Fondamentalmente io sono una buona, anche se faccio la dura ho il cuore tenero e sono sempre disponibile ad aiutare il prossimo senza pretendere nulla in cambio, solo per il piacere di farlo...baci :)
 
 
pf2008
pf2008 il 31/05/11 alle 07:42 via WEB
si certo è anche questione di carattere...possiamo essere più o meno portati ad aiutare:-)
 
vaudrey
vaudrey il 31/05/11 alle 01:05 via WEB
Anch'io ci penso spesso, sai? Alla vita di Gesù nel 21° secolo... Se al suo tempo hanno aspettato 33 anni prima di crocifiggerlo, adesso non camperebbe neanche qualche mese perché siamo tutti come San Tommaso, abbiamo bisogno delle prove, di vedere sennò non crediamo. Aiutare il prossimo? Anche a me capita raramente di farlo direttamente e mi dispiace. Ma a volte, sai, si ci aiuta anche con la semplice presenza. Ad esempio, Gesù vuole solo che andiamo a trovare gli ammalati, non pretende da noi che essi vengano guariti a tutti i costi (nel Vangelo dice "ero malato e mi avete visitato", non "mi avete guarito"!). Essere presenti per l'altro è già tanto, abbracciarlo nel momento del bisogno... Certo, tanto di cappello a chi va in Africa ad aiutare le persone che muoiono di fame, ma non tutti possiamo permetterci di diventare missionari, almeno io la penso così! Buonanotte :)
 
 
pf2008
pf2008 il 31/05/11 alle 07:48 via WEB
già, vorremmo credere senza fede...anche Madre Teresa rispondeva ad una donna che chiedeva come aiutare e lei gli diceva di guardarsi intorno lì dove viveva...certo che però è più facile aiutare chi ha fame o sete o è malato, più difficile aiutare chi si sta distruggendo inseguendo chissà quale miraggio...ma come dici tu a ciascuno la sua"missione":-)Buongiorno!!
 
mumonboard
mumonboard il 31/05/11 alle 10:32 via WEB
Hai fatto una riflessione non da poco. Il mondo in cui viviamo oggi, è certamente dominato dall'egoismo e dall'egocentrismo, questo a volte anche all'interno degli stessi nuclei familiari. Tuttavia non credo riuscirei ad accettare dell'aiuto da nessuno, che non sia un membro della mia famiglia o un amico molto intimo, verso il quale comunque mi sentirei in obbligo di ricambiare in qualche maniera, anche se non immediatamente. Mio padre mi ha sempre insegnato che nella vita capita di dover fare del bene e anche di essere in condizione di doverlo ricevere e io credo che abbia ragione lui. Però non è facile, chiedere aiuto, in una certa misura, è un sintomo di fragilità e non sempre è una caratteristiche che ci piace mostrare...
 
 
pf2008
pf2008 il 31/05/11 alle 10:53 via WEB
era un po' anche quella la cosa che volevo sottolineare il fatto che oggi siamo molto diffidenti (e "presuntuosi") e sicuramente un estraneo non potrebbe mai e poi mai aiutarci anche fossimo in grossissime difficoltà...però è vero anche che ci sono sempre più truffe e raggiri ai danni proprio di chi ne ha bisogno...comunque sì la nostra fragilità tendiamo a nasconderla e a proteggerla bene bene agli occhi di tutti.Ciao:-)
 
Reginella78_A
Reginella78_A il 31/05/11 alle 16:28 via WEB
Di solito non dico mai no a chi mi chiede aiuto, nel senso che faccio il mio possibile.... diciamo che il più delle volte capita che le persone che aiuti non ti danno mai neppure gratitudine... di solito se mi capita di aiutare qualcuno, non mi aspetto niente in cambio, semplicemente non voglio essere trattata a pesci in faccia dopo, il che ovviamente succede ogni volta...
 
 
pf2008
pf2008 il 31/05/11 alle 22:41 via WEB
un bel po' di pesci in faccia li ho presi anch'io è questo che mi fa dubitare sulle mie capacità di aiutare nel modo giusto...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 30/11/2023 alle 10:50
 
Ciao Ely, non riesco più ad accedere, devo cercare la...
Inviato da: Pf2008
il 28/05/2021 alle 21:08
 
non tornerai :(
Inviato da: elyrav
il 26/05/2021 alle 08:22
 
Buona Pasqua ... io a volte passo ma non ci sei ...
Inviato da: elyrav
il 02/04/2021 alle 18:26
 
Tanti auguri di Buon Natale
Inviato da: elyrav
il 24/12/2019 alle 08:51
 
 

 

“Prendete in mano la vostra vita

e fatene un capolavoro”.

(Giovanni Paolo II)

 

GHANDI

ghandi

Vivi come

se dovessi

morire domani.

Impara come

se dovessi

vivere per sempre.

-Mahatma Gandhi-

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2elyravaereo76kora69paneghessalore_corz20vita.perezLolieMiuBenedettadalcieloEstelle_kmassimo.motonicolis.valentinodaunfioreSky_Eaglepf2008
 

INSIEME E BASTA

è bello anche così!

"Ensemble cest tout"mi ricorda il film "Le fabuleux destin d'Amelie Poulain" :-)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963