Dedicato a Karol
Questo blog mi ha accompagnata in diretta nella storia più bella e incredibile della mia vita
LA NOSTRA CANZONE
Mi dedicavi questo video
in una dolcissima sera del settembre 2007.
Io ne feci immediatamente "la nostra canzone".
Avvertii subito che quelle parole ci appartenevano.
E inconsapevole di questo, poco prima di morire
tu mi scrivesti
"Fa, ti prego, di questa canzone.
"la nostra canzone. "
AREA PERSONALE
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: laura_brustenga
|
|
Sesso: Età: 4 Prov: RM |
MENU
ULTIMI COMMENTI
1
A Karol in coma
Karol si risveglia dal coma
Come se niente fosse stato
Attimo di sconforto
Abbiamo bisogno d'amore
La mente vola insieme al cuore
L'album dei ricordi
Voglio st'ammore
Il tuo cuore e una rosa
Coincidenze tra noi: ore 13,54
Le nostre email
Paura per Karol
Dove sei
Fille du vent
Laura, adesso basta!
Il ranocchio dei miei sogni
Il suo silenzio
Per amore
L'ultima email
Karol, nuovo infarto
Ti prego resta qui
2
Sognami
Non ci perderemo mai più
I segnali dell'anima
Le parole
Per te
I tuoi passi nei miei
Portami con te
Aiutami
Rabbia
Cristalli taglienti
Fotografia
La mia rinascita
La prigione
Sono io
Karol Potocki
Lui ha cambiato il mio dolore
Il video che mi uccide
Chi eri
Non passa
Sono nata ieri
Chi eravamo
L'ombra di noi due
Il mio più grande amore
Quando il cuore sà
Ci amiamo nel silenzio
Hai preso la mia anima
La morte di Karol
3
L'uomo che ero
Sembra quasi meraviglia
Meraviglioso
Il cielo siamo noi
Sogni e paure
D.O.C.
Pagine di un libro
Anime nei prati
M'innamorerò di te
Solo per te Mary
Il pensiero dell'estate
Per un cuore
Siamo Anime Gemelle
Lo sconcertante mistero
I miei pensieri nel buio
Goodbye my lover
Grazie alla vita
Dalle sue ultime email
Dalle sue email
Riflessi
Solo per te
Un amore senza fine
Ti amo signorina!
Per voi
Le ali
Guardando il cielo
L'ultimo amore
Con me nel suo ultimo respiro
Un sogno nel sogno
Non piangere per me
Tramonto
Casa di Diana, Luce di Karol
Radice di un amore
Forse io
Momenti ininterrotti
Il cuore di un uomo
L'ouvertoure dell'addio
Madreperla
La vie privée
Sacro & profano
A Karol Potocki
La Libellula
Soulmates_1
Soulmates_2
Soulmates_3
Soulmates_4
Soulmates 5
Soulmates_6
La vita dentro_1
La vita dentro_2
La vita dentro_3
La vita dentro_4
Shiver
Nirvana
Effetti Speciali
Tutto è possibile
Il richiamo di un ricordo
TanteImmagini
Better in time
Gingilli&Cosette
Soulmate
Da cuore a cuore
Better in time
Le ragioni del cuore
Graficamente
Il Volto Della Vita
Bonbon & Bon Ton
La Grafica di Laura B
Fantasy Image
Artijpopk
« Come la casa sul lago del tempo | Lacrime sperdute » |
8 settembre 2013: salgo su un aereo Wizzair che mi porterà a Varsavia. Sono emozionata e terribilmente felice, ma ciò che mi stupisce è l'improvvisa serenità che ho dentro, mentre fino a ieri ero terrorizzata al pensiero di volare.
Ci vogliono due ore e mezza per arrivare, l'aereo parte alle 15,15.
Faccio fatica a vedermi qui, non riesco a crederci eppure sto realizzando il mio sogno più grande. L'aereo parte con un'ora di ritardo, peccato, arriveremo un'ora più tardi.
Ma alle 17,30 vediamo che l'aereo abbassa la quota: possibile? E' soltanto un'ora e mezza che voliamo. Eppure sta scendendo...
Stiamo per atterrare, con mia immensa sorpresa siamo arrivati a Varsavia: il pilota, a causa del grande ritardo, aveva effettivamente corso con una velocità impressionante, sarà per questo che invece di due ore e mezza
ci abbiamo messo un'ora di meno?
Scendere e mettere i piedi sul suolo polacco mi fa venire un brivido: ci viene a prendere la navetta
dell'aeroporto Fedrich Chopin.
Ed ecco che una volta usciti dall'aeroporto butto gli occhi sulla mia amata Varsavia. Tutto mi sembra un sogno, la gente, il sole, le strade. Io stessa mi sento dentro a un sogno. Aspettiamo il bus che ci porterà dritti in hotel e mi accorgo di quanto la gente qui sia educata, rispettosa, e triste. Sono tutti tristi.
Mentre il bus ci porta verso l'albergo in zona Mangalìa, ancora fuori dal centro, io guardo fuori dai vetri e osservo interessata le case e i parchi di Varsavia: tutto ordinato, tutto incredibilmente pulito e curato. Ha tantissimo verde questa città e ci tiene anche.
Quando arriviamo in hotel mi affaccio alla finestra del settimo piano e guardando le strade di Varsavia mi chiedo:
"Chissà dove abitava Karol?"
Già, il mio Karol...perchè è solo per lui che mi trovo qui, è perchè tra di noi le coincidenze sono state veramente pane quotidiano, è perchè avevo voglia di vedere dove era nato e cresciuto e perchè ho sentito che prima o poi dovevo fare questo viaggio. Non ho avuto fretta, ho aspettato il momento.
Le temperature toccano i 24 gradi di giorno mentre mattina e sera fa fresco. Avevo letto che Varsavia è molto umida ma non ho assolutamente avvertito nessuna umidità, anzi c'è un tempo che mette allegria, ed è asciuttissimo. Cammino per tutto il giorno, per tutta la sera e non sudo. E' fantastico.
Il mangiare mi turba: tutto diverso dalla nostra splendida dieta mediterranea! Qui per colazione trovi soltanto latte e cereali, non trovi altre cose se non formaggi, pietanze colme di cipolle, panini imbottiti, salse, ecc... Per trovare un caffè italiano ho dovuto rivolgermi a due poliziotti che mi hanno indicato un ragazzo fermo al centro della piazza della stazione centrale con il suo BIKECAFE'; si, una bicicletta con bar incorporato e lui, il ragazzo, che parla anche bene l'inglese, ci fa un caffè divino. Infatti torniamo da lui più volte.
Il caffè in Polonia non lo sanno proprio fare!
La prima cosa che risalta agli occhi, arrivando al centro di Varsavia è il palazzo della cultura il cui campanile tocca quasi l'infinito azzurro di oggi. E' bellissimo.
Ma ancor più bello è l'effetto che si ha vedendo questo maestoso palazzo tra due e più grattacieli modernissimi.
Un contrasto che spicca forte.
Di sera questa piazza diventa di mille colori, ricordo quante volte la vedevo nelle foto su Internet desiderando di esserci e chiedendomi se fosse davvero tanto colorata e illuminata.
Lo è.
Ma io voglio vedere la città vecchia, la OLD TOWN, che si trova al centro storico e che è particolarissima, le case tutte colorate, verdi, rosse, gialle... Prima di arrivarci però dobbiamo procedere su una meravigliosa strada tutta bianca, piena di fiori, negozi e palazzi importanti e tetti davvero strabilianti. E' tutto così bello qui! Passo per uno dei tanti giardini che ricoprono questa città e mi fermo a guardare le grandissime foto della guerra: c'è scritta tutta la storia di Varsavia, dei tedeschi che hanno fatto strage e buttato giù tutta la città. Mi viene un brivido: i genitori di Karol c'erano, durante la guerra...
Qui ogni cosa mi parla di Karol. Nell'aria sento il profumo della sua presenza. Non lo dico perchè non mi crederebbero,
ma io la sento.
Stasera piove ma non m'importa, voglio camminare sotto la pioggia di Varsavia e cantare, voglio godermi ogni attimo di questi magici momenti!
Prima di partire non ho chiesto nulla a Cristina, la donna che ha visto nascere Karol quando lei aveva dieci anni, la donna che ci ha aiutati quando Karol era ancora vivo: le avevo detto del viaggio ma non avevo fatto domande riguardo a Karol. Non ho voluto sapere dove abitava, quale fosse la sua clinica, nè altro. Ho voluto fare "un viaggio alla cieca", perchè sentivo di fare così. Tanto sapevo che lui mi avrebbe guidata...
Le strade di Varsavia sono molto grandi, non c'è traffico e forse è per questo che corrono tutti in un modo spropositato! Anche taxi e autobus! Bisogna stare attenti sulle strade di Varsavia. Questo mi fa pensare alla figlia di Karol, morta il 24 ottobre2007 per un incidente proprio sulle strade di Varsavia.
Il tempo passa troppo in fretta, i giorni corrono da maratoneti. Non voglio tornare in Italia. Mi piace da morire stare qui. Mi sento come a casa, è strano per una patriottica come me.
Mi fermo sempre ad ascoltare gli uomini polacchi che parlano tra loro: la loro lingua mette nelle loro voci un suono che addolcisce le parole. Allora penso... e immagino come sarebbe stato bello poterlo sentire; Cristina mi ha sempre detto "AVEVA UNA VOCE IPNOTICA, DOVEVI FERMARTI AD ASCOLTARLA..."
Camminando per le strade di Varsavia mi sento bene come non mi sentivo da quando lui ci ha lasciati; sono passati già cinque anni, sembra ieri, sembra un secolo.
Cammino, guardo la gente ma intanto il mio cuore viaggia e immagina che Karol mi raggiunga, mi vedo passeggiare felice con lui e solo l'immaginare mi dà una gioia tanto grande. Sarebbe bellissimo ma in fondo sono io che non lo vedo:
lui è qui con me.
Mentre avanzo verso la Old Town mi trovo davanti ad uno dei numerosissimi hotel della città e mi blocco: lo guardo e so già che quando tornerò a Varsavia pernotterò qui,
al POLONIA PALACE HOTEL.
Perchè proprio qui? Non lo so, ma l'istinto mi sta dicendo questo ed io mi fido sempre di lui.
Il viaggio a Varsavia termina troppo presto, non sono riuscita a vedere moltissime cose. Ma ci tornerò.
L'aereo è pronto, si parte. Guardo un'ultima volta Varsavia giurandole che mi rivedrà il prossimo anno.
Laura
LE COINCIDENZE NON FINISCONO MAI
Sono tornata da Varsavia qualche giorno fa, ho ripreso il lavoro e la vita normale. Mi è tornata anche la voglia di leggere, avevo smesso un paio di mesi fa.
Entro nella grande libreria dove di solito acquisto i libri, è molto vasta ma io prediligo da sempre soltanto la stanza a destra, dalle altre parti del negozio non vado mai. In quella stanza ci sono tutti gli argomenti che interessano a me. Dopo una scelta selettiva prendo un paio di libri e raggiungo la cassa, ma proprio in quel momento vengo richiamata verso la parte sinistra della libreria; chiedo scusa alla cassiera e raggiungo gli scaffali a sinistra guardando tutti i libri ma nessuno attira la mia attenzione. " Mi sarò sbagliata ", penso e faccio per tornare alla cassa, ma proprio in quel momento, abbassando gli occhi vedo un libro, che certamente è lì per me. Leggo il titolo : "IL PICCOLO BURATTINAIO DI VARSAVIA". Un tonfo al cuore e un sorriso; molte volte la vita si serve di questi meccanismi con me! E' fantastico. Prendo il libro e vado a pagare.
Inizio immediatamente la lettura che subito mi appassiona. E' un romanzo che parla della realtà di Varsavia durante gli anni della guerra. Va giù che è una bellezza, è scritto in modo davvero esemplare, la scrittrice ti ci fa entrare dentro. E' bellissimo.
Quattro giorni per arrivare alla fine, manca solo qualche pagina. Leggo: " IN AUTUNNO, QUANDO TUTTO ERA ORMAI PRONTO, SI RESE CONTO DI CIO' CHE MANCAVA: DOVEVA ANDARE IN QUELLA CITTA', VEDERLA COI SUOI OCCHI E MAGARI SCOPRIRE QUALCOSA DI PIU' SUL RAGAZZO. FECE LA VALIGIA E PARTI' PER VARSAVIA... ... ... SI FECE REGISTRARE AL POLONIA PALACE HOTEL, UNO DEI POCHI EDIFICI STORICI SOPRAVVISSUTI AL CONFLITTO MONDIALE."
"Non ci posso credere!- penso - Nei giorni precedenti mi sono chiesta più volte se sia davvero giusto tornare a Varsavia. Ma la risposta l'ho avuta in questo preciso istante
proprio attraverso questo libro.
LE COSE VERE NON MUOIONO MAI.
Il nostro Amore, palcoscenico devastante di una storia incredibile che ha capovolto me stessa e la mia vita con un arcobaleno sul cuore, continua imperterrito a vivere. Non solo dentro di me, non solo dentro noi ma soprattutto nel cammino che ho intrapreso quando Karol volò via...
per restare SEMPRE con me.
Laura Brustenga
|
9
Deserti
Marzo
Certi Amori
La nostra canzone
A M O R E
Inimmaginabili emozioni
Ciò che non svanisce
I tuoi messaggi
Auguri Vita Mia
L'incontro con l'Anima Gemella
Un puntino lontanissimo
A metà strada
2008_2014:piccole nostalgie
A Krystyna
Lacrime sperdute
*VIAGGIO A VARSAVIA 2013*
Come la casa sul lago del tempo
Quando l'amore non può morire
Pasqua per noi
Il silenzio
Soul Mates
Cosa sarò per te
Buon 2013
Buone Feste
L'immenso dono di te
Sempre insieme
Steiner: il karma nelle vite terrene
Vibrazioni di noi
Da te...in poi
La valigia
Dall'altro lato del cammino
Luci sul passato
Esisti
La "nostra" Pasqua
Siamo stati noi
L'uno dentro l'altro
February Song
Tra passato e Futuro
8
Il miracolo è sempre con noi Felice 2012
Natale 2011
Capire la vita
Loro ci parlano così
Una goccia di gioia divina
Con Te nell'Eden
Aprire il cuore
A Cristina
La fisarmonica
Due Realtà
I ciliegi innamorati
La Goccia
Non dire mai
A come Amore
Il coraggio del vero amore
Nati insieme
Paqua è Rinascita
T w me
Luce ed Ombre
Il miracolo dei cuori
A tre anni da allora Pt.3°
A tre anni da allora Pt. 2°
A tre anni da allora Pt. 1°
L'altra parte di me
Prometti
Felicità 2011
I dodici apostoli del Cosmo
Riflessi della vita
Reincarnazione: "Giovanni 10,34"
Soulmates
Il senno del poi
La spirale
Natura del ricordo
Sperimentare se stessi
La scacchiera
Gli amori che cambiano la vita
Buona Estate
7
Viaggi Astrali nel sonno
Tristi e dolci ricordi
La trasformazione: i messaggi dei sogni
Gibran: anime gemelle
Il fluire della vita
Cos'è amore
Karol,amore mai perduto
La vita è perfezione
Sacro & Profano
Il miracolo: anime gemelle
Oltre il tempo
Quando tutto cambia
Le risposte
Vivi di lei
Un uomo senza se stesso
Amore Puro
Ti rincontrerò
L'irrazionale
Una storia unica
Il mio più grande amore
La gioia spezzata
Sofferenza e paura
Un dolcissimo momento
Coincidenze e il risveglio
L'incontro virtuale Pt.2°
L'incontro virtuale Pt.1°
Voldben: reincarnazione
L'amore per Saint Germain
Non aver paura
6
La mia favola tra le stelle
Krystyna, anello di congiunzione
Il pensiero impersonale
I misteri di MITHRA
Coincidenze: CHOPRA
Un pensiero per me da Raffaello
La lunga estate silente
La mia tristezza è gioiosa
Stelle
L'amore come amore
Realtà
Concerto di F. Battiato
Il principio dell'amore
La scuola della vita
Una ninnananna particolare
Un battito nuovo
Grazie Mary
Gioia e dolore
Mente e cuore
Dalle pietre e dal cuore
Molte vite un solo amore
Il nostro piccolo paradiso
Durante il suo coma
Il post di Krystyna per Karol
L'amore ritrovato
Niente avviene a caso
Il tuo nome
Krystyna amica speciale
Ama del vero amore
Solo i sogni sono veri
Moja Droga Laura
La sua anima mi sfiorò
Mia sposa Laura
Gli ostacoli del cuore
Le rose, il ranocchio e il principe
Non cambiare il tuo cuore
Cuore contro cuore
5
L'ultima destinazione
Ascolta il tuo cuore e vivimi
Si vola sempre in due
Il mistero dell'inspiegabile
La costanza del destino
La somiglianza ignorata
Se cado è per te
Successe un anno fa
Un anno di blog
Anime Gemelle
Perderti...mai più
Voglia di meraviglia
Il regalo mio più grande
Ricominciare a vivere da qui
February Song
Farli vivere ancora
Second wonderful life
L'invisibile è reale
Per noi niente materia
Ho sognato Karol
Una carezza sul cuore
Ci meritiamo l'eternità
L'invisibile dell'amore
Causa Effetto
Il cuore di chi ama la vita
Siamo nati oggi
Laura ti augura Buon Anno
Il mio miglior nemico
A te che stai leggendo
Un Natale confuso
Risveglio
E dimmi cosa vedi
Due cuori rimpianti
4
Il dolore che non vedi
La voce del tuo destino
La risposta al biglietto
Alla figlia di Karol
Dettagli
Il mito dell'amore
Chiedi all'Universo
La colonna sonora della tua vita
Il biglietto
Di passaggio
Ti dicono che devi tornare
L'attimo è vita
Ti cerco
Metamorfosi
Una preghiera
Il cuore di Karol
Oceano
Non crederci ma riflettici
Il miracolo
Buonanotte
Superare gli ostacoli
Our Paradise
Gioco d'amore
L'amore che hai dentro
Se ci sei
L'amore è blu
Angeli Caduti
Morte della mamma di Karol
Chi sono
Un cuore in due
Libero Arbitrio
Stessa strada occhi diversi
La luce
Occhi che sanno parlare
Il post di Krystyna per Karol
L'amore non ti abbandona
Inviato da: apungi1950
il 18/01/2021 alle 11:32
Inviato da: scivolare.sultuoviso
il 16/01/2021 alle 18:42
Inviato da: apungi1950
il 23/12/2020 alle 18:19
Inviato da: apungi1950
il 01/04/2020 alle 14:28
Inviato da: Vince198
il 01/04/2020 alle 14:08