AMETISTA
PERLE
DONO DI PRINCIPESSASMERALDA
Post n°199 pubblicato il 06 Marzo 2011 da m.furnaro
VENEZIA vago inquieta, tra calle e piazzette della tua Repubblica ma non cerco l'oro di S.Marco, con cui mi abbagliasti, nè trine e merletti, trame sopraffine, su cui un tempo posasti le mani, nè i calici dai riflessi ambrati da cui bevemmo inebriati. Non mi illudi, Venezia, mentre fra lo sciabordio dei canali annega il rimpianto, e restano solo i miei versi.
|
Post n°198 pubblicato il 05 Gennaio 2011 da m.furnaro
|
Post n°197 pubblicato il 19 Dicembre 2010 da m.furnaro
Il chiostro sfilacci di anima assemblo in questa trepida ombra dove i miei giorni appassiscono come fiori recisi. Raccolgo i pensieri come intime apparizioni fugaci momenti rubati al presente. Appaiono a tratti ricordi di un tempo quando uno sguardo colorava primavere di sogni. Troppo amaro il prezzo mentre mi accosto al calice della vergogna |
Post n°196 pubblicato il 06 Dicembre 2010 da m.furnaro
|
Post n°195 pubblicato il 18 Novembre 2010 da m.furnaro
Il Mito legato al Segno è quello di Orione, il più bello tra i mortali, gran cacciatore e uomo dalle passioni dirompenti, Invaghito di Merope, Orione ottiene dal padre di lei, il permesso di sposarla, a patto che prima egli, liberi la loro isola (Chio), dalle bestie feroci che l’infestano. Orione sta ai patti, il padre di Merope no; una volta ottenuto il suo scopo, egli nega le nozze. Furibondo, Orione si ubriaca e violenta la fanciulla; per vendetta il mancato suocero lo acceca. Dopo varie vicissitudini, Orione riacquista la vista e torna a Chio per vendicarsi. Orione incontra Artemide di lui follemente innamorata; la dea riesce a distorgliere il giovane dai suoi propositi di vendetta, invitandolo a gareggiare nella caccia. Preda dei suoi irrefrenabili impulsi ed equivocando sulla vera ragione dell’invito, Orione si getta sulla dea, strappandole il peplo. Per questo sacrilegio gli viene aizzato contro, uno scorpione enorme ed invincibile che lo uccide con il suo mortale veleno. Artemide, disperata per la morte dell’amato, lo trasforma in una costellazione tra le più brillanti. |
Post n°194 pubblicato il 06 Novembre 2010 da m.furnaro
Mi sono ispirata alla Spoon River Anthology di Edgar Lee Masters, una raccolta di poesie che celebrano gli epitaffi degli abitanti scomparsi di questa fittizia cittadina dell’Illinois, che esplora il dramma psichico della morte attraverso un’oscura fantasia letteraria. Ecco uno struggente esempio:
FRANCIS TURNER (Un malato di cuore) Non potevo correre o giocare da ragazzo. Da uomo potevo solo sorseggiare dalla coppa, non bere - perchè la scarlattina mi aveva lasciato il cuore malato. Ora giaccio qui confortato da un segreto che nessuno tranne Mary conosce: c'è un giardino di acacie, di catalpe, e di pergole dolci di viti - là quel pomeriggio di giugno al fianco di Mary - baciandola con l'anima sulle labbra all'improvviso questa prese il volo.
|
Post n°193 pubblicato il 25 Ottobre 2010 da m.furnaro
Calenda- Samhain - La tenebra Il primo novembre cade la grande festa di Calenda, o Samhain il cui nome in gaelico significa "fine dell'estate", che rappresenta da sempre l'inizio della parte oscura dell'anno . Secondo la tradizione a Calenda è possibile comunicare con gli altri "regni" e poiché la linea di demarcazione tra questo e gli altri mondi in questo momento è molto più sottile. Ai vivi è permesso visitare il regno dei morti e viceversa, perché i portali del Sidhe (il Regno di Mezzo) rimangono socchiusi . Calenda è anche il giorno che celebra la fine dell'ultimo raccolto, quello delle mele e delle nocciole e del mais, frutti sacri del Sidhe, simboli della sapienza e regalati agli umani dalle fate. Per questa ragione Calenda è un periodo di riflessione, di riscoperte personali, conservando la saggezza accumulata nel passato. E' un periodo ideale per commemorare il ricordo dei nostri cari defunti. Calenda fu cristianizzata come Ognissanti e spostata dalla data originaria del 13 maggio da papa Gregorio IV nell'anno 834.
|
Post n°192 pubblicato il 05 Ottobre 2010 da m.furnaro
Ottobre Un tempo, era d'estate, era a quel fuoco, a quegli ardori, che si destava la mia fantasia. Inclino adesso all'autunno dal colore che inebria; amo la stanca stagione che ha già vendemmiato. Niente più mi somiglia, nulla più mi consola, di quest'aria che odora di mosto e di vino di questo vecchio sole ottobrino che splende nelle vigne saccheggiate. (V. Cardarelli) |
Post n°191 pubblicato il 28 Settembre 2010 da m.furnaro
|
Post n°190 pubblicato il 11 Settembre 2010 da m.furnaro
La stagione delle Vergine è quella del raccolto, della tarda estate che già anticipa la luce e i colori dell’autunno. Il simbolo grafico, presenta la lettera M associata all’idea di vita e di maternità. L’immagine, la fanciulla che tiene in mano la spiga di grano, ripropone il significato dei frutti della terra, la terra "vergine" dopo il raccolto.
Nel mondo greco si associa alla Vergine il mito Demetra, la dea delle messi e dei raccolti, dea operosa che causa la sterilità della terra quando si mette alla ricerca della figlia Prosperina rapita dal dio Plutone, che ne fa la sua sposa.
Dedico questo post a mio figlio che oggi compie 10 anni. |
DONO DI HEAND HUNTER
LEONA
AUTUMN
PETALI
AREA PERSONALE
Help to Diamantissimi
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
JAPAN
I MIEI BLOG AMICI
- Tanto Tempo Fa...
- Leucosìa
- Lady_Juliette
- La vita è un soffio
- D_E_S_IO
- BLOG DELLA POESIA
- eternity
- KALINA
- Danza di Luna
- Fiore
- DIETRO LA MASCHERA..
- Almost Blue.....
- ulisse,il fingitore
- Pensiero libero
- Morven
- In Compagnia del tè
- Il mondo oltre...
- sicilia nel mondo
- Morgana
- LAME IMMORTELLE
- ORIONE
- ANIMA E CUORE
- Poesie per immagini
- Pandora
- piove ancora?
- LA TELA
- speranza
- la speranza/ginevri
- di tutto un po...simona cerq
- SOFFIO DELLEST
- Blade runner
- il blog dello spazio
- DIANAFINI&DIANA
- Poesie/giorgio
- BLOG PENNA CALAMAIO®
- TRAVELING WITH ME
- LA MINIERA
- NEFER NEFER
- PRINCIPESSA.SMERALDA
- Dalissa
- cucciolasoloxte-freja
- soloperuna
- Volo dellaquila
FATA
ULTIMI COMMENTI
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
EPOQUE
FLORA
Inviato da: cassetta2
il 05/12/2020 alle 12:46
Inviato da: gattoselavatico
il 04/02/2019 alle 19:43
Inviato da: gattoselavatico
il 04/02/2018 alle 18:13
Inviato da: gattoselavatico
il 04/02/2015 alle 00:39
Inviato da: solic1
il 25/06/2012 alle 20:49