Creato da angelsredhair il 28/12/2012

Riccioli Rossi

Non so che blog sarà... se l'avessi saputo forse non sarei stata qui adesso.

 

« Metodo di approccio #2La porta secondaria del ... »

Foto sì o no?


Sono sempre stata contraria alla  pubblicazione di foto personali in internet. Per quanto lo bazzichi da un bel po' di tempo, il web mi fa "paura". Sarà perché conosco quello che ci gira intorno, faccio fatica a fidarmi del tutto. Scrivo di me, mi racconto, ma nei limiti che mi sono imposta. Credo che certe informazioni debbano essere "protette" in quanto non servono per farsi conoscere, specialmente in una community, dove tutti sanno di tutti e i passaparola corrono più veloci della luce. 
Certamente il mio modo di vivere il virtuale è distaccato, io qui non ho amici, al massimo qualche conoscenza, nulla più. L'amicizia va nutrita e di certo non bastano una manciata di messaggi per farla crescere.
Ad ogni modo, ci sono. Mi piace scrivere e vivere il confronto con gli altri. Non escludo una cosa solo perché mi fa "paura", anzi cerco di conoscerne i meccanismi, mi ci intrufolo proprio per imparare a proteggermi. 
Certo, pensereste voi, per proteggermi dovrei starne fuori. Invece no, io ci sono perché so perfettamente i rischi che corro. In pratica, se mi faccio male, è solo colpa mia. Anche perché non occorre essere geni per comprendere cosa è giusto fare o no.
Per quanto mi riguarda la prima regola è: non pubblicare foto personali. 
I motivi sono tanti, ne elenco qualcuno:
- furto di immagine con conseguente clone di identità
- uso improprio delle foto rubate: collocazione in siti porno, creazione di profili troll, violazione del copyright, violazione della privacy ( chiunque potrebbe prendere le vostre foto e farvi conoscere anche da chi non vorreste farvi vedere ).

Internet ha un modo per far girare le informazioni e aggiornare i propri database: l'indicizzazione. Tutto quello che noi scriviamo, pubblichiamo o postiamo, automaticamente viene raccolto dai motori di ricerca. E non servono una nostra autorizzazione, trucchi o stratagemmi per essere indicizzati, il nostro materiale viene raccolto come in un calderone e più ciò che si offre è originale e nuovo più il posizionamento nei motori è alto.

Quindi, se il nostro blog o sito sono indicizzati bene, bisogna tener conto che nel momento in cui si decide di pubblicare la propria foto, questa oltre ad essere visualizzata dai soliti visitatori, può essere trovata o rintracciata su google attraverso la ricerca di una parola chiave di un nostro eventuale post.
Se l'argomento trattato è sugli "occhiali nuovi" e voi nel post vi mostrate in un selfie con le lenti nuove, mettete in conto che, anche se vi nascondete dietro un nick che non corrisponde al vostro nome reale, chiunque usando google potrebbe arrivare alla vostra faccia attraverso la ricerca delle parole " occhiali nuovi".
( è solo un esempio, come ho detto prima l'indicizzazione e la classificazione ai primi risultati di ricerca prediligono argomenti e parole nuove ).

Questa premessa per allacciarmi a quanto sta girando su libero in questi giorni: il sito porno indiano che associa le foto e immagini indicizzate dai nostri motori di ricerca a materiale pornografico.

La notizia non mi ha meravigliata e nemmeno scandalizzata, la rete è piena zeppa di queste cose. Piuttosto mi ha sorpreso la reazione di alcuni utenti che nonostante sembrano esperti e avere conoscenza del web, si sono allarmati quando hanno visto la propria faccia associata alla pornografia del sito suddetto.

Non c'è un metodo capace di proteggerci da questi furti o illeciti. L'unica protezione siamo noi stessi: se non vuoi che ti rubino in casa, chiudi tutte le porte e finestre no? ;)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/RiccioliRossi/trackback.php?msg=12843756

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> "LIBEROPORN"la sublimazione delle pompeINFO® su O.L.I.M.P.O®
Ricevuto in data 09/06/14 @ 21:39
  la creatività  nasce dall'infinito... Non progredirete mai e non crescerete mai se continuerete...

 
Commenti al Post:
misteropagano
misteropagano il 08/06/14 alle 21:41 via WEB
Non sono del tutto d'accordo ..le porte e le finestre si scardinano:)) per rubare...- ma questa è solo una battuta. Pensa se il progetto indiano riuscisse a prendere altro ..:(
L'indicizzazione è una sorpresa per alcuni per altri no ma il sito indiano l'ha presentata in tutta la sua crudezza. su questo non puoi "speculare" con la tua sicurezza^_^ , anche se mi viene da pensare - da qlk parte l'ho scritto- che il geniaccio malandrino non solo è espertissimo di informatica ma anche un bravo "matre a penser" che probabilmente conta proprio sulle reazione di una collettività per i suoi scopi di visibilità.
Di fatto che le mie belle grafiche facciano da cornice a pagine hard piene di virus non mi piace affatto. Per questo la community chiede informazioni a Libero sull'indicizzazione di questi nostri spazi. buonaserata m^
 
 
angelsredhair
angelsredhair il 08/06/14 alle 21:59 via WEB
Immaginavo non fossi del tutto d'accordo :P Ovviamente ciò che ho scritto fa parte di un mio punto di vista che non pretende di essere concorde con quello degli altri. Le porte e finestre possono essere scardinate è verissimo, ma se non si lasciano in giro prezioni ( informazioni e dati sensibili ) questo non dovrebbe preoccupare. Se quel sito è in grado di rubare tutto, foto, immagini o dati personali, non solo è un "pericolo" riguardante libero, bensì è una minaccia globale. E ti pare che qualcuno in grado di accedere a dati sensibili, si soffermi sul portale di una community?
Se all'URL aggingi la parola "quirinale" vengono visualizzate pure le foto associate al senato, giusto per fare un esempio. Così per tutte le voci indicizzate. Io poi mi chiedo ( domanda sciocca forse, ma me la son posta ) che senso ha limitare l'indicizzazione ai post? Se lo scopo di un blogger è farsi conoscere nel web? A questo punto scrive un diario e amen no?
Credo di aver capito il tuo punto di vista Misti, ma non penso si possa fare molto a riguardo. Al momento i meccanismi virtuali o internettiani sono questi, bisognerebbe adeguarsi tenendo in conto anche i furti delle immagini, per non parlare di materiale coperto da copyright.
Poi mi dici se il sito che ti ho passato ti piace? :P
 
   
misteropagano
misteropagano il 09/06/14 alle 00:06 via WEB
ti porto un esempio a proposito di dati - me ne hanno parlato proprio oggi, riguardo tenere i preziosi al sicuro: qualche anno fa per accedere ai servizi infostrada dovevi aprire una mail libero che diveniva profilo in chiaro subito ..oggi se vuoi la community devi apriti il profilo oltre la mail ..ecco magari i dati si inseriscono, come quelli che hanno la gold user, insomma non per tirarla alla lunghe anche perchè hai ragione della visibilità di un blogger..ma ad esser sincera qui, oltre ad essere letti da molti Lurkers, di connessioni eclatanti con resto della blogosfera nn vedo... è sempre spesso autocompiacimento. autoreferenziale vedersi linkati in google..poi per lavoro o curriculum magari è altra storia..però , qui lo dico qui lo nego, avverto una sorta di declino e tramonto e nn so se è una mia percezione..bon, Libero ci dirà e chi vivrà vedrà ...
ma sai che il sito nn l'ho ancora guardato:(..uf
 
     
angelsredhair
angelsredhair il 09/06/14 alle 08:58 via WEB
si ok, ma di siti che prevedono un'iscrizione con dati sensibili ce ne sono! ebay,amazon, postepay, paypal, siti bancari, giusto per citarne qualcuno. Quello che voglio dire è che se qualche genio informatico riesce ad accedervi, di certo non si limita ai dati forniti in una community. Anche le carte di credito vengono clonate, non per questo non ne facciamo uso. Conosciamo il rischio che si corre, eppure le usiamo. Così il web, nasconde delle insidie, sta a noi decidere se correre dei rischi oppure no: se nella mail mi arriva un link sospetto e per curiosità io lo clicco, scaricandomi successivamente un virus, a chi dò la colpa? Al tizio che mi ha inviato un .exe "mascherato" o alla mia curiosità?
Ecco io credo che la cosa giusta sia informare e sensibilizzare gli utenti poco esperti ad un buon uso di internet, che non vuol dire speculare sulla propria sicurezza, bensì mettere a disposizione la propria esperienza a servizio dei "novelli".
in quanto al discorso dell'indicizzazione e sull'autocompiacimento, aggiungo che ci sono bloggers che pur di salire in vetta alle classifiche si iscrivono a siti che aiutano nell'aumento delle visualizzazioni, secondo il principio: in più pagine compari, più hai la possibilità di essere visitato. Quindi non riguarda solo il lavoro e curriculum, internet è strapieno di blog personali.
Per finire, non avendo un termine di paragone, non so se la tua percezione è fondata oppure no, non so nemmeno come funziona la sfera amministrativa di libero, può essere che la risposta non arrivi perchè si tratta di un "problema" fuori dalla loro responsabilità.
Come non l'hai ancora guardato? :)) io c'ho scaricato il mondo da lì :P
 
     
misteropagano
misteropagano il 09/06/14 alle 11:05 via WEB
Mi sono mossa sull'informativo in ogni caso e nell'osservazione del "fenomeno" perchè gigantesco, per certi aspetti nuovo.
E anche il tuo post è utile.
Riguardo al declino non mi riferivo a Libero.
No, mi dovrei martellare le dita, lo so pp
 
     
angelsredhair
angelsredhair il 09/06/14 alle 15:03 via WEB
riguardo al declino ho inteso male, pardon :)
 
     
misteropagano
misteropagano il 09/06/14 alle 17:00 via WEB
prego, sono stata sintetica proprio per questo:))^
 
incisionerupestre
incisionerupestre il 09/06/14 alle 10:05 via WEB
:-)
 
TopoCanguro
TopoCanguro il 09/06/14 alle 14:24 via WEB
Questo è il terzo post che leggo di questo sito (nemmeno sapevo che fosse indiano) che ha deciso di utilizzare libero come riserva personale di foto.
Sono d'accordo con te quando ti dici contraria alla pubblicazione di foto personali su internet: è ovvio che anche un non-hacker può riuscire a "riciclare" immagini personali per i propri scopi e di certo vi sono delle responsabilità da parte dei gestori, ma alla fin fine siamo sempre noi che dobbiamo sapere a cosa si va incontro pubblicando un'immagine e l'unico modo affinchè questa non venga utilizzata per scopi diversi da quelli voluti è.... non pubblicarla :-)
 
 
angelsredhair
angelsredhair il 09/06/14 alle 15:07 via WEB
non usa libero come riserva personale di foto, ma si aggancia ai motori di ricerca che gli forniscono le immagini già indicizzate.
Dici bene: non pubblicare foto ci toglie dal pericolo che queste vengano usate per scopi illeciti.
 
sagredo58
sagredo58 il 09/06/14 alle 15:51 via WEB
La foto di mio nonno troneggia nel bel mezzo di bellissime ragazze nude su un sito porno, impossibile pensare che gli dispiaccia.
 
 
angelsredhair
angelsredhair il 09/06/14 alle 16:13 via WEB
davvero? ahahha :))
 
misteropagano
misteropagano il 09/06/14 alle 16:58 via WEB
in risposta da me..mica solo panico ..quello è niente ..è vedere certa "intellighenzia" di libero rammaricarsi di non aver trovato la notizia per prima. Stavo pensando al tuo post infatti e amalgamarlo con la risposta di Libero..e ma vedo che ne hai uno nuovo. ^^
 
 
angelsredhair
angelsredhair il 09/06/14 alle 18:00 via WEB
sono allibita...
leggendo in giro ho notato che molti hanno il click facile, per questo ho pensato di informare a cosa questo può portare.
se ti serve, prendi pure, nessun problema :))
 
   
misteropagano
misteropagano il 09/06/14 alle 18:14 via WEB
grazie tempo di metabolizzare tutto ..^^ posto, poi torno a graficantasticare.
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 10/06/14 alle 08:54 via WEB
Io conto sulla quantità : ormai le immagini e testi sono miliardi che crescono ad un ritmo esponenziale : può succedere di tutto ... anche l'indifferenza... Saluto da un passante, Angelo
 
 
angelsredhair
angelsredhair il 10/06/14 alle 10:26 via WEB
ciao Angelo, buona giornata :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 05/12/2020 alle 19:01
 
Eccomi Angela ^-^
Inviato da: lucre611
il 31/01/2018 alle 17:36
 
Angela ci sei ^-^
Inviato da: lucre611
il 31/01/2018 alle 17:35
 
La mia amica ^-^
Inviato da: semplicelucrezia
il 03/06/2017 alle 14:23
 
No non sei connessa Angela !
Inviato da: semplicelucrezia
il 03/06/2017 alle 14:22
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

p.franzinitibaldeoGuerreira_da_Luzfrancescazingacassetta2burntcoffeeLalla3672Liviogaiardo7mizar_aixelaeric.triganceAngeloSenzaVeliI.am.Laylasbongiokarma580misteropagano
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963