Creato da simocuriosando il 31/12/2005
 

curiosando

Questo Blog è nato diversi anni fà per curiosare tutto di tutti e per parlare di tutto e di tutti ma soprattutto di me! Oggi dopo 3 anni di pausa riprende...ma per curiosare nella mia cucina..! BENVENUTI e soprattutto BON APPETIT! e per chi ha Facebook venite a trovarci sul Gruppo CuochineTuttePazze!! vi aspetto!!!!

 

 

« Petti Pollo Light Fritti...Biscottini Girandole »

Sardine & Pomodorini Gratinati

Post n°555 pubblicato il 22 Giugno 2012 da simocuriosando
 
Tag: Pesce

Sardine regine della tavola per proteggere cuore e vasi ed evitare infarto e ictus. Parola di esperti, infatti, piu' ancora di sgombri e aringhe sono proprio le sardine i pesci azzurri piu ricchi di acidi grassi omega-3: antiossidanti spazzini in grado di ripulire le arterie.
Per questo, ripetono gli esperti, e consigliabile introdurre nella dieta tutte le tipologie di pesce azzurro e in particolare le sardine, in assoluto le piu ricche in omega 3.
Queste sostanze hanno azione antitrombotica, riducono i livelli di trigliceridi nel sangue e prevengono le aritmie cardiache...

Dopo aver letto questo...e visto che negli ultimi tempi faccio più attenzione e cerco di seguire una dieta più sana, avrete visto anche dalle ricette che posto, ma non per questo meno saporita...la domanda è sorta spontanea...
        Ma ... se.... provassi?

Sapete che con il pesce io sono un po' strana...  ma non so definire nè quanto nè perchè ... al supermercato ho visto  la vaschetta pure scontata.. quale migliore occasione?
Inoltre si sa che è un pesce veramente economico, perchè molto diffuso.. il nostro Mar Mediterraneo ne è ricco...ovvia su ...proviamo anche questa "sfida"...

Ho cercato un po' di ricette su internet, volevo farle in forno e gratinate... e con la verdura e così ho fatto, come al solito non metto le dosi perchè dipende dal pesce che intendete cucinare...

E' un piatto veramente economico...e di questi tempi...non guasta...

- sardine
- pomodorini ciliegia
- prezzemolo
- pangrattato
- succo di 1 limone
- olio 



sulla vaschetta c'era scritto "Pulite" ma mi sono resa conto che la lisca centrale non era stata levata così ho pensato che fosse meglio ripulirle per evitare tutte quelle lischine (che odio!) ... in effetti ci vuole un po' di pazienza ma vi consiglio vivamente di farlo se no rischiate di buttare via tutto (o almeno a me sarebbe andata sicuramente così!)
Quindi le ho pulite privandole della lisca (erano già state private della testa), tirando la lisca nel verso della coda facendo attenzione alla polpa che non rimanga attaccata.
Le ho passate sotto l'acqua e le ho messe ad asciugare nella carta assorbente.
Nel frattempo ho lavato e tritato il prezzemolo, ho aggiunto il pangrattato e un po' d'olio e limone.


Ho lavato i pomodorini li ho tagliati a metà e ci ho messo un po' di sale.


Ho ripreso le sardine le ho messe in una pirofila, ci ho passato il succo di limone, poi ho messo uno strato di pangrattato e prezzemolo.


Poi ho messo i pomodorini ho passato anche qui il pangrattato e prezzemolo.


Alla fine ho messo un po' di sale, (basta poco per le sardine) ancora un po' di succo di limone, un filo d'olio e poi ho infornato a 180° per 20-30 minuti.

Nel giro di pochi minuti...sono finite.... quindi ... alla prossima ricetta con le sardine...!

 BON APPETIT!

Un saluto speciale a tutte le CuochineTuttePazze   che passeranno di qui e un bacio a tutti...

Vostra SimoCuriosa  

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Sono le ore

Grande EROS!

 

visitor stats


 
         
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Costanzabeforesunsetscannerjetcinderella_80stefano.morgansaranediprincipedelanieblaNoblesse_Oblige_1natalydgl7onlyoral0aa_vespa50luca_TWOrossana.fraioli1966giacomopischeddalalla_953velenoso2008p.joria
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Le immagini di questo blog sono tratte liberamente dalla rete globale. Se gli autori e/o i proprietari delle stesse sono contrari alla pubblicazione, sono pregati di informarmi per permettermi di rimuoverle.
 
Citazioni nei Blog Amici: 76
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

A volte vorrei essere.... un panda!!

immagine
immagine
immagine

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20