Creato da simocuriosando il 31/12/2005
 

curiosando

Questo Blog è nato diversi anni fà per curiosare tutto di tutti e per parlare di tutto e di tutti ma soprattutto di me! Oggi dopo 3 anni di pausa riprende...ma per curiosare nella mia cucina..! BENVENUTI e soprattutto BON APPETIT! e per chi ha Facebook venite a trovarci sul Gruppo CuochineTuttePazze!! vi aspetto!!!!

 

 

« Sardine & Pomodorini GratinatiInvoltini di Lattuga, Sa... »

Biscottini Girandole

Post n°556 pubblicato il 25 Giugno 2012 da simocuriosando
 

Ok lo so è caldo quindi non avete voglia di accendere il forno..    ma questa ricettina ve la voglio postare lo stesso..   magari che ne so una di queste sere d'estate vi viene voglia...    sono TROPPO carine e, soprattutto, boneeeeeeeeeeeeeeee....CHE DITE?

 

* * G I R A N D O L E * *

Per 25/30 biscotti:

200 gr di burro

270 gr farina 00

1 albume

20 gr cacao amaro

100 gr zucchero a velo

 

Mettete in una terrina il burro a pezzi, la farina e vi verrà un impasto sabbioso....

 

ma non vi preoccupate!!  

Aggiungete ora lo zucchero a velo e mescolate bene gli ingredienti con un mestolo di legno.

A questo punto dividete il composto a metà, in una parte aggiungete 20 gr di cacao amaro in polvere e nell’altra metà 20 gr di farina che avrete lasciato da parte.
Impastate velocemente con le mani i due composti separatamente, in modo da sciogliere il burro e quando gli impasti saranno diventati abbastanza morbidi e lisci schiacciateli leggermente con le mani e copriteli con della pellicola trasparente e riporli in frigorifero per almeno un’ora.


S
te
ndete quindi l’impasto bianco e quello nero in due sfoglie rettangolari spesse circa 3 mm io per comodità ho lasciato la carta forno, in modo che l'impasto non si attacchi al mattarello... 

 

 

Spennellate quindi la superficie della sfoglia bianca con l’albume, ponetevi sopra quella al cacao e pressatele leggermente con il mattarello per farle ben aderire (sempre con la carta forno).

A questo punto eliminate le parti di sfoglia laterali con un coltello, in modo da ottenere un rettangolo preciso, spennellate anche la superficie al cacao con l’albume

 

e iniziate ad arrotolare la sfoglia, dal lato più corto.


Co
prite il rotolo con la pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare in frigorifero per un’altra ora.

Trascorso questo tempo estraete il rotolo dal frigorifero e tagliate delle girandole di circa 1 cm di spessore con un coltello affilato.

 

Mettete i biscotti così ottenuti sulla carta da forno e infornate a 180° C per circa 15 minuti, controllate comunque secondo il vostro forno.

 

Guardate che carini....sono sicura che ai vostri bambini piaceranno un sacco...se provate...fatemi sapere! (MA PER DAVVERO EH?) 

 

Vostra SimoCuriosa

 

P.S. CTP ma ci siete???? 

CONSIGLI  : spesso la pastra frolla si attacca al mattarello..a voi succede mai? bene se mettete la carta forno sopra... PROBLEMA RISOLTO !


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Sono le ore

Grande EROS!

 

visitor stats


 
ááááááááá
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

natalydgl7onlyoral0aa_vespa50luca_TWOrossana.fraioli1966giacomopischeddalalla_953velenoso2008p.joriastefano.morganPA_GUYscannerjetsial2006vanityfair2010mimi1946sanfeliciano.volley
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Le immagini di questo blog sono tratte liberamente dalla rete globale. Se gli autori e/o i proprietari delle stesseásono contrari alla pubblicazione, sono pregati di informarmi per permettermi di rimuoverle.
 
Citazioni nei Blog Amici: 76
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

A volte vorrei essere.... un panda!!

immagine
immagine
immagine

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20