Creato da stabia_info il 19/06/2007

STABIA NEWS

Notizie dell'hinterland stabiese

 

« Castellammare: presto l...Castellammare: All'ospe... »

Castellammare: falò per la festività dell’Immacolata 2014

Post n°17745 pubblicato il 20 Novembre 2014 da stabia_info
 
Foto di stabia_info

L’accensione dei falò per la festività dell’Immacolata rappresenta una tradizione popolare stabiese e vede ogni anno il coinvolgimento di molti giovani che allestiscono gli stessi con spirito “agonistico” causando problemi alla pubblica incolumità e all’ordine pubblico.
Con un apposito atto deliberativo l’amministrazione ha approvato, per quel giorno e come unica eccezione al divieto di combustione all’aperto, una serie di prescrizioni, modalità e criteri per l’accensione dei falò allo scopo di permettere la tradizionale usanza in piena sicurezza e legalità.
L’assessore alla Polizia Municipale Maria Rita Auricchio dichiara: “In tutti questi anni, nonostante l’azione serrata da parte delle Forze dell’Ordine e l’impegno delle amministrazioni non si è mai riuscito a debellare la pratica dell’accensione illegale dei falò nei diversi rioni della Città. E ciò a dimostrazione che il proibire senza dare alternative legali, non sempre porta a risultati positivi.
La tradizione dei falò dell‘Immacolata, proprio perché molto sentita dalla comunità stabiese, deve continuare a vivere ed al tempo stesso deve essere accompagnata da un’idonea regolamentazione mai presa in considerazione per il passato.
Quest’amministrazione ha accettato la sfida e si è assunta la responsabilità di stabilire e far rispettare regole chiare e codificate per l’accensione dei falò, formando ed accompagnando i propri cittadini in un percorso di crescita culturale, verso il FALO’ LEGALE“.

“Abbiamo, per la prima volta, dichiara il sindaco Nicola Cuomo, disciplinato, in sintonia con le forze dell’ordine, con regole chiare e nel rispetto assoluto delle normative vigenti, l’accensione dei falò dell’Immacolata.
La regolamentazione è stata prevista per verificare se realmente i giovani dei quartieri intendono rispettare e continuare una bella tradizione popolare oppure se intendono mettere in atto pratiche scellerate e pericolose come quelle attuate negli ultimi anni.
E’ un tentativo che va fatto creando le condizioni e dando la possibilità a comitati e associazioni di organizzare e festeggiare l’Immacolata con l’accensione dei tradizionali falò nei propri quartieri in tutta sicurezza, tranquillità e legalità favorendo momenti di aggregazione sociale delle famiglie e degli amici.
Inoltre l’amministrazione provvederà ad organizzare uno spettacolo che prevede l’accensione di falò sull’arenile per un maggior coinvolgimento delle migliaia di cittadini e turisti attirati da questa storica tradizione stabiese.”
“Colgo l’occasione per invitare i giovani ad organizzarsi senza rendersi protagonisti di furti di legname, o di tagli scellerati di arbusti sulle colline con conseguenti e seri problemi sulla tenuta idrogeologica del territorio. E sottolineo che non sarà abbassata la guardia sul rispetto della legalità tanto è vero che nei giorni scorsi sono stati prontamente individuati ed abbattuti manufatti costruiti abusivamente per conservare la legna.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

FACEBOOK

 
 

PER INFO, SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI E RECLAMI

CONTATTAMI SU MSN

 
 


immagineShinystat

immagine

immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
 

web counter

 
 

AREA PERSONALE

 

LA RADIOCRONACA DELLA JUVE STABIA SUL GUESTBOOK

 
http://blog.libero.it/STABIA è un blog d’informazione senza scopi di lucro. L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963