Creato da stabia_info il 19/06/2007

STABIA NEWS

Notizie dell'hinterland stabiese

 

« La Stabiese Eva alla sua...Fincantieri: Tra 10 gior... »

Costruzioni navali, aperto tavolo nazionale di settore

Post n°10127 pubblicato il 14 Ottobre 2009 da stabia_info
 

“Un incontro tra governo, sindacati, aziende e istituzioni locali - che si è tenuto oggi al ministero dello Sviluppo economico - ha deciso di istituire un tavolo permanente sulla cantieristica navale italiana pubblica e privata. L’obiettivo è quello di definire specifiche misure di politica industriale, in termini di commesse pubbliche per superare il momento più acuto della crisi e di sostegno pubblico a piani di investimento, ricerca e innovazione per rafforzare strategicamente i cantieri navali italiani”. E’ quanto si apprende da una nota della Fiom Cgil.

“La crisi che sta colpendo il settore navalmeccanico, con molti cantieri scarichi di lavoro e con i lavoratori in Cassa integrazione, richiede una risposta immediata e concreta. Per questa ragione, si è concordato di dare priorità assoluta a un pacchetto straordinario di commesse pubbliche per dare lavoro ai cantieri in difficoltà. La definizione di questo pacchetto, in termini di numero e tipologia delle commesse, del loro costo e dei tempi della loro “cantierabilità”, farà parte di un documento che dovrà essere definito in un prossimo incontro, che il governo si è impegnato a convocare in tempi rapidi, entro dieci giorni”.

“Il documento conterrà anche una seconda parte con i provvedimenti di politica industriale (investimenti, ricerca, misure antidumping, ecc.) finalizzati a un rafforzamento strutturale della cantieristica navale italiana”. Quanto è stato concordato, prosegue il sindacato, “rappresenta un primo positivo risultato delle lotte dei lavoratori dei cantieri navali in crisi e, prima di tutto, degli stabilimenti Fincantieri di Castellammare di Stabia e di Palermo e dei Nuovi Cantieri Apuania di Marina di Carrara”. La Fiom conclude confermando “il proprio totale impegno per ottenere interventi, programmi, finanziamenti che permettano di superare la crisi della navalmeccanica, un settore strategico per l’industria italiana”. rassegna.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

FACEBOOK

 
 

PER INFO, SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI E RECLAMI

CONTATTAMI SU MSN

 
 


immagineShinystat

immagine

immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
 

web counter

 
 

AREA PERSONALE

 

LA RADIOCRONACA DELLA JUVE STABIA SUL GUESTBOOK

 
http://blog.libero.it/STABIA è un blog d’informazione senza scopi di lucro. L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963