Blog
Un blog creato da maddelaine.green il 27/03/2009

Scatola Nera

Scatola Nera è un contenitore di tutte le idee che mi passano per la testa nel momento sbagliato o che non mi vengono in mente quando dovrebbero, dei viaggi indimenticabili e dei sapori da scoprire, di tutti quei pensieri che non si pronuncerebbero mai a voce alta ma che, se scritti, riempiono le pagine...

 
 

AREA PERSONALE

 

IN QUESTO BLOG...

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

 

« Pronti per la diretta?!Sotto Stress... »

Ci vorrebbe un abbraccio...

Post n°175 pubblicato il 28 Marzo 2011 da maddelaine.green
 

free hugs

 

Si sa, i lunedì mattina non sono facili per nessuno. Alzarsi dal letto sembra più difficile del solito, un caffè solo non basta... Quando poi c'è un tempo grigio come quello di oggi, diventa difficile iniziare col piede giusto la giornata. Non vi andrebbe un bell'abbraccio caldo e sentito? A me non dispiacerebbe.

Secondo uno studio della terapista Virginia Satir, abbiamo bisogno di 4 abbracci al giorno per la sopravvivenza (emotiva), 8 per il mantenimento e 12 per la crescita.

Pare addirittura che, oltre a dare un senso immediato di benessere alle persone coinvolte, un abbraccio possa anche agire sulle terminazioni nervose e lenire temporaneamente il senso di dolore, tant'è che esistono terapie degli abbracci non solo nel campo della psichiatria ma anche in fisioterapia.

In un mondo sempre più frenetico e distaccato, dove andiamo a prenderli questi abbracci?

Per quelli di noi che non hanno la fortuna di avere qualcuno da abbracciare o che magari hanno qualche blocco verso il contatto fisico, negli ultimi anni sono nate diverse iniziative.

Sicuramente degna di nota è la "Free Hugs Campaign", ideata da Juan Mann che, come racconta lui stesso sul sito della campagna, di ritorno nel suo paese dopo vari sconvolgimenti personali, osservando le altre persone abbracciarsi e sorridersi in aeroporto, si è reso conto che quello che gli mancava di più era avere qualcuno da abbracciare che lo facesse sentire "a casa". Così, armato di un cartello con scritto "Abbracci Gratis" si è fermato all'incrocio di due strade trafficate offrendo a chiunque lo desiderasse un segno di affetto. Penso che sia una splendida iniziativa che fortunatamente si è diffusa in molti altri paesi.

Un'altra iniziativa molto carina sono i "Cuddle Party" (feste coccolose). Come funzionano? Esiste un sito in cui sono elencate le varie feste disponibili (per chi non volesse/potesse organizzarne una personalmente). Ci si può iscrivere e, presentandosi in abbigliamento comodo ma non provocante (il pigiamone di flanella è consigliato), si ha l'occasione di abbracciare dei completi sconosciuti. Il sito stesso ci tiene a sottolineare che non si tratta di un'occasione per fare incontri amorosi, ma semplicemente un modo per dare e ricevere affetto, anche se da completi sconosciuti.

E voi, dove li prendete gli abbracci che vi servono?

Sareste disposti a partecipare a una di queste iniziative e ad abbracciare uno sconosciuto?

Un abbraccio e a presto...

Madie

----------------------------------------------------------

Se voleste approfondire, mi permetto di segnalarvi una serie di siti e articoli interessanti:

Post sulla "Free Hugs Campaign" in Italia dal Blog di Semprepazza
http://gold.libero.it/interiorlanding/10026657.html

Free Hugs Campaign
http://www.freehugscampaign.org/

Cuddle Party
http://www.cuddleparty.com/

Articolo sulle terapie degli abbracci
http://www.lifepositive.com/mind/personal-growth/hug/hug-therapy.asp

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dovrei_manonvogliocassetta2mariomancino.mMax830aereo76AMANTE_VIAGGI01Amanda28piras.epf2008Elemento.Scostantemarilenamusettisonotornata.aRiccardoPennaremovibileIrrequietaD
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:18
 
grazie..
Inviato da: en güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:41
 
thank you
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:41
 
thank you
Inviato da: diyet
il 02/07/2014 alle 09:52
 
grazie.!
Inviato da: diyetler
il 02/07/2014 alle 09:51
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom