Blog
Un blog creato da maddelaine.green il 27/03/2009

Scatola Nera

Scatola Nera è un contenitore di tutte le idee che mi passano per la testa nel momento sbagliato o che non mi vengono in mente quando dovrebbero, dei viaggi indimenticabili e dei sapori da scoprire, di tutti quei pensieri che non si pronuncerebbero mai a voce alta ma che, se scritti, riempiono le pagine...

 
 

AREA PERSONALE

 

IN QUESTO BLOG...

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

 

« Non proprio il classico ...Matrimoni da Record... »

Non solo Cucina: Le Cene Improvvisate

Post n°189 pubblicato il 27 Aprile 2011 da maddelaine.green
 

 dinner party

 

Si avvicina la bella stagione e con lei, anche noi cominciamo a "sbocciare" e a concederci qualche uscita in più... Si sa, tra una chiacchiera e l'altra è facile che magari ci scappi anche un invito a cena all'ultimo minuto. Cosa fare quindi quando gli ospiti sono alla porta e la cena è ancora tutta da preparare?!

Buona Lettura.

 

.: Madie :.

Per me non c'è niente come una cena all'ultimo minuto. Mi permette di improvvisare qualche ricette e di passare una serata con gli amici senza dovermi preoccupare di "organizzare" una grande cena.

 La migliore?! Una sera d'estate di qualche anno fa ero con amici a una presentazione (non ricordo bene cosa fosse, ma era uno di quegli appuntamenti che capitano a orari scomodi). Avevamo addentato un mezzo aperitivo prima dell'inizio sperando che ci sarebbe bastato.  Alle 22.00 avevo lo stomaco che brontolava, e penso che lo stesso valesse per gli altri. La mia era la casa più vicina così ci siamo ritrovati tutti da me. Eravamo in 8, il che vuol dire che c'erano più ospiti che posti al tavolo. Alla fine ci siamo goduti una biella di spaghetti con pomodorini, birra e menta. Le posate erano spaiate e qualcuno si è trovato a mangiare sul tavolino davanti al divano... ma non era poi così importante. Che serata!

 

.: Federica :.

Ho smesso dovuto smettere a malincuore di improvvisare cene dell'ultimo momento, perchè al mio ego 'perfezionista', gli imprevisti non sono mai piaciuti.

Ciò nonostante, e visto che non è sempre facile trovare una pizzeria aperta anche alle 2 di notte, ho imparato a organizzarmi. Quindi nella mia dispensa non può mai mancare una bella scorta di tonno per una spaghettata all'ultimo momento o in alternativa (mi hanno salvato in più occasioni) una bella dadolata di formaggi e pomodorini con frittatine a cubetti..

 

.: Mumonboard :.

Le cene improvvisate a casa, da quando ci sono le bambine, sono diventate più frequenti, perché è più difficile uscire per cene o aperitivi vari, quindi a volte capita che una telefonata di saluto con qualche amico, diventi un invito a cena o a pranzo, perché diversamente non c’è occasione di vedersi, con tutti gli impegni da entrambe le parti.

Questo comunque in genere avviene con le persone con cui siamo più in confidenza ed è sempre la scusa per passare un po’ di tempo con chi ci sta a cuore, più che una vera e propria “cena” nel senso più istituzionale del termine. Alla fine il mangiare insieme, diventa una scusa per condividere qualcosa, senza formalizzarsi troppo, se in tavola mancano “i crostini col caviale”.

Infatti molto spesso se siamo a cena, si finisce col prendere una pizza, magari insieme a qualche antipasto e a una macedonia di frutta fresca con qualche pezzetto di frutta secca e qualche pasticcino.
L’importante è esserci, le cene da gourmet si fa sempre in tempo a prepararle la prossima volta!

 

Spero che abbiate gradito questa parentesi personale. In queste circostanze, delle vere e proprie ricette ci sembravano poco adatte, così abbiamo messo insieme qualche consiglio e qualche preparazione veloce che magari possa ispirarvi.

Buon Appetito

 

.:Consigli in Cucina:.

Note e Consigli:

I vostri ospiti vengono per trovare voi, cercate di ricordarvelo. In queste circostanze la cena può anche non essere perfetta al 100%.

In queste situazioni è sempre meglio non lanciarsi in piatti che non avete mai preparato prima. Se volete stupire i vostri ospiti, provate magari una versione alternativa di un piatto veloce che conoscete bene.

Pasta, Insalatone o frittate sono i perfetti piatti per questo tipo di eventi. Sono sostanzioni e vi permettono di passare il minor tempo possibile lontano dai vostri ospiti. Alla fine è questo quello che conta: stare insieme e passare una bella serata!

Uno spunto da Mumonboard: Involtini di prosciutto cotto freddi:
Si prepara una farcia con maionese, tonno sott’olio e capperi, se li si ha a disposizione.
Si prende una fetta di prosciutto cotto, che sia di una qualità che non si sfalda troppo facilmente, la spalla è adattissima, anche se magari non esattamente il meglio che c’è in giro. Si riempie ogni fetta con un po’ di farcia, la si arrotola…et voilà!

Uno spunto da Madie: Insalata di pomodori alternativa
Tagliate dei pomodori a pezzi o spicchi, aggiungete una buona dose di basilico (ma va anche benissimo con menta o prezzemolo), del pane a pezzetti precedentemente tostato in padella e, se li avete sotto mano, anche dei pinoli. Condite con olio, aceto balsamico e sale a piacere. E' un modo alternativo per servire un'insalatina gustosa.

 

E voi, cosa ne pensate delle cene dell'ultimo minuto? Vi mettono in agitazione o le trovate perfette per il voi?

Avete qualche trucchetto da condividere?

 

E così, anche oggi il nostro appuntamento si conclude. Spero che abbiate gradito. A presto...

Madie

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ScatolaNera/trackback.php?msg=10157487

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mumonboard
mumonboard il 27/04/11 alle 14:17 via WEB
wow! Ma siamo proprio brave! Ahahahah! Bellino questo post, davvero :)
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 27/04/11 alle 14:20 via WEB
Mi fa piacere che la pensi così... purtroppo è stato messo insieme all'ultimo (causa: rifiuto per il cibo dopo l'abbuffata di Pasqua)... :P
 
Mr_Forrest2
Mr_Forrest2 il 27/04/11 alle 14:26 via WEB
Questione di numeri...! Noi ogni giorno che il Signore manda in terra siamo a predisporre minimo sette coperti... 7 a pranzo e 7 a cena intendo :)
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 27/04/11 alle 14:28 via WEB
Dei bei numeri! Ma immagino che non ci sia da annoiarsi alla vostra tavola! :)
 
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 27/04/11 alle 14:27 via WEB
"Quando non c'è energia, non c'è colore, non c'è forma, non c'è vita." (Caravaggio)
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 27/04/11 alle 14:28 via WEB
Come siamo artistici oggi... mi piace questa citazione. :)
 
   
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 27/04/11 alle 14:40 via WEB
Solo oggi ;)?...mentre scrivevo mi è tornata in mente questa citazione...il colore...il calore...un cuore...seguo il fil rouge...ah mio povero Blue...
 
 
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 27/04/11 alle 14:28 via WEB
A prescindere dal menu, credo che la semplicità e la capacità di variare anche un solo ingridiente per provare sapori nuovi sia la chiave di lettura migliore: semplicità che non vuol dire banalità quando si sta insieme con gioia...in una casa conta poco l'arredamento, l'organizzazione se non c'è vita, non c'è passione, non c'è calore...contano i legami, e le persone che animano quella Casa...Casa...una parola che racchiude un mondo di sensazioni e pura Vida...
 
   
maddelaine.green
maddelaine.green il 27/04/11 alle 14:32 via WEB
Beh, mi sembra un'opinione difficile da non condividere. :)
 
     
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 27/04/11 alle 14:40 via WEB
:)
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 27/04/11 alle 15:02 via WEB
Il colore è qualcosa che è sempre al centro dei miei pensieri, anche quando cucino... è così bello farsi ispirare dai colori... :)
 
     
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 27/04/11 alle 15:35 via WEB
Cromoterapia e polvere di stelle...è la magia di un arcobaleno, l'essenza più intima di un prisma di Luce...vero e prorpio balsamo per l'anima...
 
   
maddelaine.green
maddelaine.green il 27/04/11 alle 15:55 via WEB
Sperimentando senza dubbio escono fuori piatti nuovi e colori diversi. :)
 
   
maddelaine.green
maddelaine.green il 28/04/11 alle 10:36 via WEB
Decisamente! Anch'io sono a favore della semplicità. :)
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 27/04/11 alle 15:54 via WEB
a parte che da me non viene mai nessuno a cena, tendenzialmente preferisco le cose programmate anche perchè normalmente nel mio frigo c'è l'eco :)
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 27/04/11 alle 15:55 via WEB
Eh Eh Eh... conosco quel fenomeno... :)
 
Max830
Max830 il 27/04/11 alle 18:07 via WEB
Anche a me piacciono molto di più le cene improvvisate che quelle organizzate per tempo... nella cena dell'ultimo minuto riesco sempre ad accontentare tutti quanti con una semplicissima spaghettata con aglio, olio e peperoncino oppure con un semplicissimo secondo, mentre quando mi devo organizzare per tempo sono sempre in agitazione perché già una settimana prima penso al menù, poi c'è da fare la spesa e per finire passo mezza giornata davanti ai fornelli con il risultato che al momento della cena sono "cotto" io. La morale? W le cene all'ultimo minuto.
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 27/04/11 alle 18:13 via WEB
Esattamente quello che penso anch'io... :D
 
Lolablu7
Lolablu7 il 27/04/11 alle 18:13 via WEB
Non c'è nulla di più bello, o quasi, dell'aprire la porta ad un ospite. Suggerisco: spaghettata con burro e tonno (e non inorridite, anche con parmigiano), frittatona con la menta,formaggio se ne avete, ed insalata. Ananas e gelato.Tutti ingredienti che, generalmente, ho in dispensa, in frigo e sul terrazzo. Certo, devo rinunciare alle pretese del mio Ego perfezionista, come si è citato prima, ma un bel sorriso mette tutto a posto. Ciao e grazie per la visita, Grazia.
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 27/04/11 alle 18:15 via WEB
L'ego perfezionista in alcuni casi fa brutti scherzi, specialmente per chi è appassionato di cucina e vuole impressionare i suoi ospiti... a volte però fa bene concedersi un pochino di tregua e concentrarsi sui propri ospiti. Grazie a te per il commento. :)
 
cinciagio
cinciagio il 27/04/11 alle 18:38 via WEB
non capitano di freguente però qual'è il problema? spaghetti, olio, aglio e peperoncino non mancano mai nella ia cucina et voilà: buon appetito ^_^
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 27/04/11 alle 18:54 via WEB
Eh Eh. Questo è lo spirito! Quando mi inviti? :D
 
melinda_sp
melinda_sp il 28/04/11 alle 10:22 via WEB
Io adoro le cene!! organizzarle e andarci è indifferente...ho sempre apprezzato molto di più una bella cena a casa con amici piuttosto che la movida nei locali :) Il must con le amiche, visto che siamo tante, è il classico "ognuno porta qualcosa" e se anche ciò che si porta non lega col resto non ci si formalizza...anzi!! in più sono cresciuta in una famiglia numerosa dove tra parenti si era sempre non meno di 25 persone, e spesso di cucinava tutti insieme nella casa più grande...ed era sempre una cena dell'ultimo minuto...la tavola unisce le persone, invita al dialogo, alle risa e alla gioia, che si sia in 2 o in 20 conta poco! Brava, Madie...sempre dei bei post! buona giornata!
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 28/04/11 alle 10:35 via WEB
Grazie per le belle parole, Melinda. Devono esser state delle belle cene, quelle coi tuoi parenti! :) Per questioni logistiche, ora faccio più fatica a organizzare cene dell'ultimo minuto con le amiche... quando vivevo a Milano erano molto più frequenti... ora, bisogna venire apposta a trovarmi... :)
 
   
melinda_sp
melinda_sp il 28/04/11 alle 10:58 via WEB
Dove abiti adesso? Capisco, comunque...io vivo in provincia di Torino, a una 20ina di km dal centro, e sono pertanto tagliata fuori da molti eventi, anche perchè la pigrizia ha spesso il sopravvento quindi al terzo rimbalzo della cena gli inviti si diradano!! ;) Diciamo che vedo più spesso i compaesani...
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 28/04/11 alle 11:05 via WEB
Mi sono spostata in provincia. Non sono lontanissima nè poi così scomoda... però ovviamente il posto in cui vivo non è servito come il centro di Milano, quindi è difficile che gli amici "improvvisino" una visita. Questo aspetto mi manca un pochino... però ci sono anche dei vantaggi alla mia nuova location (primi fra tutti prezzi e verde). :)
 
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 28/04/11 alle 11:04 via WEB
Che post interessante! Le cene all'ultimo minuto non mi creano problemi particolari, perche' un piatto di pasta (o di riso) con tante verdure si rimedia!!! E poi c'e' sempre il centrotavola pieno di noci, da aprire in compagnia e mettere sulla frutta fresca o sull'insalata! Buona giornata. Francesca
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 28/04/11 alle 11:07 via WEB
Grazie per il contributo alla discussione. Purtroppo non ho sempre le noci a disposizione... però anche a me piace metterle nelle insalate o saltate coi primi. :)
 
vengodabadoo
vengodabadoo il 28/04/11 alle 12:11 via WEB
Urca! Ma qui dentro è meglio della trasmissione "Peccati di gola" di Montersino! O_o'
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 28/04/11 alle 12:16 via WEB
Mi fa piacere che apprezzi... la trasmissione però non la conosco. :D
 
malgradopoi.it
malgradopoi.it il 28/04/11 alle 12:33 via WEB
Sai, Madie? Sei proprio brava, hai scritto un ottimo post. I miei sinceri complimenti.
F.
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 28/04/11 alle 12:35 via WEB
Grazie. Ho avuto anche delle ottime collaboratrici! :)
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 28/04/11 alle 14:27 via WEB
ciao cara, buon pomeriggio
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 28/04/11 alle 14:35 via WEB
Grazie, anche a te. :)
 
sciu_sciu
sciu_sciu il 28/04/11 alle 18:46 via WEB
Mi hai fregata!! aspettavo il tema del mercoledì e ti sei dimenticata di me :(( uff
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 28/04/11 alle 21:04 via WEB
Oddio, sucsa... non ci siam più sentite e con le vacanze di Pasqua ho perso un pochino il filo... è stato tutto preparato all'ultimo minuto. La settimana prossima parliamo di peccati di gola.
 
   
sciu_sciu
sciu_sciu il 28/04/11 alle 23:04 via WEB
nn ti preoccupare! troveremo il modo.Domani parto,devo fare una visita,appena rientro ci sentiamo.A presto :))
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 28/04/11 alle 23:17 via WEB
A presto e buon viaggio! :)
 
acidblack
acidblack il 29/04/11 alle 13:22 via WEB
io non vedo l'ora di poterne fare a casa mia di cene improvvisate :D quando mi è capitato mi son buttata sempre sulla pasta.. inventando il condimento al momento e in base a quello che avevo in frigo :D
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 29/04/11 alle 13:35 via WEB
Eh già, anche per me è così... sarà che la pasta è così facile da preparare e ci si può davvero sbizzarrire. :)
 
nella65vit
nella65vit il 07/06/11 alle 12:14 via WEB
non mi spaventano le cene all'ultimo minuto...sono piuttosto veloce in cucina...
 
 
nella65vit
nella65vit il 07/06/11 alle 12:15 via WEB
mi sono appena resa conto che e' un post di aprile...C'è qualcuno in casa?
 
   
maddelaine.green
maddelaine.green il 12/06/11 alle 12:20 via WEB
In casa, si... ma ho perso temporaneamente "la voce"...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
diyet il 02/07/14 alle 09:52 via WEB
thank you
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dovrei_manonvogliocassetta2mariomancino.mMax830aereo76AMANTE_VIAGGI01Amanda28piras.epf2008Elemento.Scostantemarilenamusettisonotornata.aRiccardoPennaremovibileIrrequietaD
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:18
 
grazie..
Inviato da: en güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:41
 
thank you
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:41
 
thank you
Inviato da: diyet
il 02/07/2014 alle 09:52
 
grazie.!
Inviato da: diyetler
il 02/07/2014 alle 09:51
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963