Blog
Un blog creato da maddelaine.green il 27/03/2009

Scatola Nera

Scatola Nera è un contenitore di tutte le idee che mi passano per la testa nel momento sbagliato o che non mi vengono in mente quando dovrebbero, dei viaggi indimenticabili e dei sapori da scoprire, di tutti quei pensieri che non si pronuncerebbero mai a voce alta ma che, se scritti, riempiono le pagine...

 
 

AREA PERSONALE

 

IN QUESTO BLOG...

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

 

« Non solo Cucina: Sapori AndalusiCercando la rotta giusta... »

Un Assaggio di... Siviglia

Post n°204 pubblicato il 24 Giugno 2011 da maddelaine.green
 

Come molti di voi avranno immaginato, oggi vi parlo di Siviglia, una città che ho avuto modo di visitare in più di un'occasione e che mi ha accolto splendidamente appena un mese e mezzo fa.

Per evitare di riempire il blog con tutto quello che ci sarebbe da vedere in città e nei dintorni, mi limiterò a darvi qualche dritta nel caso voleste passarci per un weekend. Buona lettura.

 

plaza de espana

La prima tappa secondo me imperdibile è Plaza de Espana (foto sopra) insieme al Parque Maria Luisa. Costruiti per l'Expo Iberico Americano del 1929, questa splendida costruzione ed i padiglioni hanno un sapore moresco e risultano davvero impressionanti. Sconsiglio la visita nel primo pomeriggio (il sole a picco può rendere la passeggiata meno piacevole) ma mi permetto di consigliarvi un giretto in Risciò a pedali (bici a 2 o a 4 posti) nel parco. La durata minima per il noleggio è mezz'ora ed è sicuramente un modo simpatico per girare.

 

river

Siviglia è bagnata dal fiume Guadalquivir che divide il centro dal quartiere di Triana. E' possibile fare delle escursioni in battello della durata di un'oretta. Noi l'abbiamo provata. Da un punto di vista prettamente panoramico, non è stata troppo soddisfacente, ma confesso di aver davvero gradito la brezza (visto che siamo saliti durante le ore più calde). Molto rilassante e ideale per un pisolino, anche se non credo che questa fosse l'idea originale degli organizzatori. Da citare anche l'apparizione di un'enorme tartaruga che si stava concedendo una nuotatina rinfrescante durante il nostro passaggio e che ci ha completamente ignorati.

 

alcazar

Di sicuro impatto è l'Alcazar, lo splendido palazzo reale nel centro della città. D'ispirazione moresca, è un trionfo di cortili interni e stucchi a effetto pizzo. Apre intorno alle 9.00 e, agli interessati, consiglio di arrivare al mattino presto per evitare la ressa dei gruppi turistici che rendono il giro meno gradevole. Accanto all'Alcazar si trova inoltre la Cattedrale di Siviglia che fa la sua degna figura, specialmente illuminata dalle luci soffuse dei faretti durante le calde serate. Molto romantico.

Per quanto riguarda la città in generale, vorrei aggiungere che il centro è perfettamente visitabile a piedi, senza dover ricorrere ad altri mezzi di trasporto (a dire il vero noi abbiamo girato TUTTA la città a piedi). Se vi capita di camminare per le vie centrali non potrete non notare due caratteristiche chiave dei palazzi sivigliani: le balconate in ferro battuto e le splendide piastrelle decorate a mano. Nel complesso Siviglia è uno splendido mix tra architettura moresca e occidentale.

 

flamenco

Una visita in Andalusia non sarebbe completa senza uno spettacolo di Flamenco. Noi abbiamo scelto di prenotare uno spettacolo con Tapas da "El Arenal", un minuscolo locale nella zona vicino al fiume. Tabaccai e negozi di Souvenir in giro per la città vendono biglietti per gli spettacoli, in generale ci sono diverse opzioni tra cui scegliere: solo spettacolo, con Tapas o con Cena. Ho trovato l'esibizione davvero intensa e mi permetto di consigliare questo locale, tenete però presente che viste le dimensioni ridotte, potreste trovarvi a sedere ad un tavolo con altre persone (non è stato un problema per noi, ma potrebbe esserlo per qualcun altro). Lo spettacolo dura circa un'ora e mezza e, da dove eravamo seduti, si vedevano perfino le assi di legno del pavimento che vibravano. Merita.

 

tapas

Un aspetto dell'Andalusia che amo è senza dubbio la cucina. Le tapas sono ottime e penso che me ne sentirete parlare molto nelle prossime settimane insieme ad alcune preparazioni un pochino più particolari... Volete un'anticipazione?! Vi darò solo un indizio: "Conventi di Clausura". Per la storia completa dovrete aspettare uno dei prossimi mercoledì.

Per ora direi che è tutto... A presto...

Madie

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ScatolaNera/trackback.php?msg=10361760

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
dovrei_manonvoglio
dovrei_manonvoglio il 24/06/11 alle 16:06 via WEB
Qui le tappe sono tante.. urge un 6 all'enalotto *__^
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 24/06/11 alle 16:12 via WEB
Lo dico spesso: se tirassi un 6, investirei in viaggi. :)
 
non.sono.io
non.sono.io il 24/06/11 alle 16:18 via WEB
Io sono avvantaggiato: la mia ragazza è di quelle parti :)
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 24/06/11 alle 16:28 via WEB
Davvero, splendida zona! Sto pensando di girarla tutta un weekend alla volta. :) Qualche consiglio?
 
guchippai
guchippai il 24/06/11 alle 16:22 via WEB
mi hai fatto venire una gran nostalgia della Spagna! ci sono stata solo una volta anni fa, e purtroppo non a Siviglia.
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 24/06/11 alle 16:29 via WEB
Beh, vuol dire che è ora di tornarci! :D
 
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 24/06/11 alle 16:38 via WEB
Altro che assaggio..... io adoro vagabondar a piedi, seguendo l'istinto...il moresco e quegli stucchi, il FLAMENCOOOOOOOOOOO, che adoro....che meraviglia*_*
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 24/06/11 alle 16:40 via WEB
Mi fa piacere che ti sia piaciuto... la consiglio vivamente come tappa, anche solo per un weekend... Non ci faresti subito un salto?
 
   
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 24/06/11 alle 16:51 via WEB
IMMEDIATAMENTE:)...mi incuriosisce e mi affascina tantissimo come città..
 
     
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 24/06/11 alle 16:52 via WEB
poi che bellezza poterla girare a piedi, a misura d'uomo....
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 24/06/11 alle 17:02 via WEB
E' stato bello girarla a piedi... anche se arrivati a sera si finiva per desiderare un catino pieno d'acqua fredda per mettere a mollo i piedi... :)
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 24/06/11 alle 17:02 via WEB
Merita sul serio...
 
     
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 24/06/11 alle 17:29 via WEB
Bene...allora costituirà tappa di avvicinamento (ed allenamento per le gambine) per il sogno del Cammino di Santiago:)...mi fido, mi fido...e poi mi da' belle sensazioni la tua descrizione...
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 24/06/11 alle 17:31 via WEB
E' stato un viaggio molto piacevole. Penso che certe cose si sentano anche attraverso lo schermo. Sono luoghi splendidi che hanno tanto da offrire a chi li visita... e poi si mangia da dio! :)
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 24/06/11 alle 17:31 via WEB
Una mia cara amica ha fatto il Cammino... mi ha detto che è soprattutto un viaggio di ricerca interiore e che ti cambia... è questo quello che cerchi?
 
     
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 24/06/11 alle 17:57 via WEB
Il viaggio è sempre spirituale, prima che fisico...bisogna perdersi per poi ritrovarsi e capire cosa vogliamo diventare, attraverso le "differenze" e quello che "intuiiamo" e conosciamo lungo il percorso...il tema del Viaggio è una costante del Cammino interiore di ognuno...mi incuriosisce metter alla prova il mio fisico...il mio amore per la sfida...per la "frontiera" di chi sin da piccolo ha imparato a ballare da solo con i lupi...so chi sono e cosa voglio, so cosa cerco...cerco equilibrio nella mia forza...e non dover star sempre in lotta con il mondo...ed i suoi abitanti...
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 24/06/11 alle 20:08 via WEB
Potrebbe fare a caso tuo allora... :)
 
tirespirolanima
tirespirolanima il 24/06/11 alle 17:09 via WEB
Gia' mi stuzzicava l'idea di andarci, ora che ti ho letto, questa scalpita ancora di piu'. :)
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 24/06/11 alle 17:10 via WEB
Fammi sapere quando parti... ho qualche indirizzo da parte che potrebbe interessarti. :)
 
   
tirespirolanima
tirespirolanima il 27/06/11 alle 10:58 via WEB
Grazieeeee... ti avvisero'. :) buona settimana Mad. Un bacio.
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 27/06/11 alle 11:09 via WEB
Buona settimana anche a te. :)
 
Max830
Max830 il 24/06/11 alle 17:24 via WEB
Siviglia? mi manca, e sinceramente mi hai fatto anche venir voglia di partire. Anche io ho visto uno spettacolo di flamenco, ma ero a Malaga... semplicemente fantastico... buona musica, ottimo cibo e un calore provenire dalle persone che solo la Spagna sa donare. Ciao Madie e ha proposito aspetto trepidante il proseguo di questo post.
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 24/06/11 alle 17:27 via WEB
Anche Malaga è spelndida... però sinceramente ho sempre preferito Siviglia... Potessi girare tutta la Spagna, lo farei subito... però, alla fine, la sto visitando un pochino per volta. Son curiosa di sapere cosa penserai del prossimo post. :)
 
melinda_sp
melinda_sp il 24/06/11 alle 17:54 via WEB
Siviglia...mi hai fatto tornare alla mente il giugno dei miei 22 anni in cui presi un aereo e me ne andai proprio a Siviglia, da sola...arrivata in aeroporto il mio bagaglio non si vedeva, e mentre ero lì persa ad aspettare mi si avvicinò un uomo sulla cinquantina, siciliano, che si offrì di aiutarmi...avevo scelta? no...così lo seguii al banco informazione dove gli dissero che il mio bagaglio era rimasto a Madrid :((( lui estremamente gentile mi chiese, se mi fossi fidata, di andare a casa sua e che avrebbe fatto recapitare il mio bagaglio lì...penserai che sia stata incosciente, lo pensai anche io, ma accettai! arrivati a casa sua lui mi diede le chiavi di casa e mi lasciò lì per andare a lavoro (lavorava in teatro)...piansi 2 ore maledicendomi per la mia sconsideratezza, ma poi pensai "ok, io mi sto fidando di lui...ma anche lui si sta fidando di me!!" così mi calmai e lo aspettai...cenammo insieme, dopodichè mi cedette la propria camera e mi disse di chiudermi tranquillamente dentro, lui avrebbe dormito nella stanza degli ospiti (!)...intorno a mezzanotte bussò alla mia porta per dirmi che il bagaglio era arrivato. L'indomani mattina mi condusse in centro e la mia vacanza iniziò...non lo vidi mai più! Ma lo ricorderò per sempre...insieme a Siviglia...
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 24/06/11 alle 20:07 via WEB
Hai corso un grosso rischio fidandoti... sono felice che sia stata una bella esperienza e mi pare di capire che è stata una vacanza importante... Potresti parlarne un pochino nel tuo blog... in pochi riescono a capire fino in fondo il fascino che può avere un viaggio in solitaria... :)
 
   
Mr_Forrest2
Mr_Forrest2 il 24/06/11 alle 20:40 via WEB
Scusatemi se mi intrometto, ma... Che gentiluomo, notevole! Ha guadaganto un posto d'onore nei tuoi ricordi :)
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 24/06/11 alle 21:56 via WEB
Non c'è bisogno di scusarsi, mi fa piacere che questo blog ospiti delle belle conversazioni tra chi lo segue (piuttosto che solo con me). :)
 
sono_fusa
sono_fusa il 24/06/11 alle 17:55 via WEB
Viaggiare è una delle cose più belle al mondo.. Ciao Mad.:)
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 24/06/11 alle 20:08 via WEB
Non vedo come potrei non essere d'accordo con te. :)
 
cinciagio
cinciagio il 25/06/11 alle 09:07 via WEB
eh si, direi che è proprio incantevole e spero di poterla visitare anch'io, un giorno. buona giornata
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 25/06/11 alle 09:45 via WEB
Lo spero per te... è davvero incantevole. :)
 
CUPIDOeAFRODITE
CUPIDOeAFRODITE il 25/06/11 alle 15:52 via WEB
IO DI SIVIGLIA CONOSCO SOLO IL BARBIERE!!°-° E' GRAVE?
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 26/06/11 alle 21:16 via WEB
Eh Eh Eh... ma no! Si fa sempre in tempo a imparare... :D
 
maresogno67
maresogno67 il 25/06/11 alle 18:36 via WEB
ci sono stato quasi vent'anni fa e conservo un bellissimo ricordo. Ciao. Gianni
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 26/06/11 alle 21:16 via WEB
Mi fa piacere che Siviglia abbia colpito anche te. :)
 
DgVoice
DgVoice il 25/06/11 alle 19:29 via WEB
che spettacolo di città e che buone cose consigli!!...Mauro radio dgvoice
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 26/06/11 alle 21:17 via WEB
Grazie Mauro, ti consiglio anche gli altri post della serie "Un Assaggio di... viaggio". Cercali tra i tag. :)
 
Macchiaccia
Macchiaccia il 25/06/11 alle 22:08 via WEB
Che bella Siviglia...e che buone le "tapas" !! ;))
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 26/06/11 alle 21:18 via WEB
Concordo. Le tapas sono un'invenzione strepitosa. :)
 
rennyjo_2010
rennyjo_2010 il 26/06/11 alle 20:16 via WEB
Ma che bella descrizione! Questa città deve contenere certamente dei tesori artistici ed architettonici di rilievo. sono stata in Spagna ma purtroppo solo nella parte più a nord, consapevole che mi stavo perdendo qualcosa di veramente bello..... sono felice per te che abbia fatto un'esperienza così interessante!
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 26/06/11 alle 21:18 via WEB
Guarda, se potessi passerei la vita viaggiando... ci sono ancora così tante città che vorrei visitare. :)
 
semprepazza
semprepazza il 26/06/11 alle 20:58 via WEB
Non mi sono mais pinta fino aSiviglia ma dalla tua descrizione ne vale veramente la pena. Buona serata!
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 26/06/11 alle 21:19 via WEB
Penso che ti piacerebbe. Buona serata anche a te, Diana. :)
 
QuarantaMaBuoni
QuarantaMaBuoni il 26/06/11 alle 23:53 via WEB
..zaino in spalla! Aivoglia a girareeeee :)
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 27/06/11 alle 11:06 via WEB
Suona bene... anche se sono convinta che tra dirlo e farlo sul serio ci passi un mare. :)
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 27/06/11 alle 10:54 via WEB
bella la spagna...e quante cose belle a siviglia...visto che vado a sitges...mi dici qualcosa?Buona giornata
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 27/06/11 alle 11:09 via WEB
Purtroppo manca alla mia lista... dovrai parlarmene tu appena torni. :D
 
mumonboard
mumonboard il 27/06/11 alle 11:35 via WEB
Bellissima Siviglia! El Alcazar è davvero stupendo, ma anche Cordoba e Granada meritano...semplicemente straordinarie!
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 27/06/11 alle 12:38 via WEB
Vero, l'Andalusia è una terra splendida. :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
diyet il 23/03/14 alle 20:29 via WEB
thank you
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ramazan diyeti il 02/07/14 alle 09:49 via WEB
thanks
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
en güzel oyunlar il 01/12/16 alle 20:41 via WEB
grazie..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dovrei_manonvogliocassetta2mariomancino.mMax830aereo76AMANTE_VIAGGI01Amanda28piras.epf2008Elemento.Scostantemarilenamusettisonotornata.aRiccardoPennaremovibileIrrequietaD
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:18
 
grazie..
Inviato da: en güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:41
 
thank you
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:41
 
thank you
Inviato da: diyet
il 02/07/2014 alle 09:52
 
grazie.!
Inviato da: diyetler
il 02/07/2014 alle 09:51
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom