Blog
Un blog creato da maddelaine.green il 27/03/2009

Scatola Nera

Scatola Nera è un contenitore di tutte le idee che mi passano per la testa nel momento sbagliato o che non mi vengono in mente quando dovrebbero, dei viaggi indimenticabili e dei sapori da scoprire, di tutti quei pensieri che non si pronuncerebbero mai a voce alta ma che, se scritti, riempiono le pagine...

 
 

AREA PERSONALE

 

IN QUESTO BLOG...

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

 

« Non proprio il classico ...Matrimoni da Record... »

Non solo Cucina: Le Cene Improvvisate

Post n°189 pubblicato il 27 Aprile 2011 da maddelaine.green
 

 dinner party

 

Si avvicina la bella stagione e con lei, anche noi cominciamo a "sbocciare" e a concederci qualche uscita in più... Si sa, tra una chiacchiera e l'altra è facile che magari ci scappi anche un invito a cena all'ultimo minuto. Cosa fare quindi quando gli ospiti sono alla porta e la cena è ancora tutta da preparare?!

Buona Lettura.

 

.: Madie :.

Per me non c'è niente come una cena all'ultimo minuto. Mi permette di improvvisare qualche ricette e di passare una serata con gli amici senza dovermi preoccupare di "organizzare" una grande cena.

 La migliore?! Una sera d'estate di qualche anno fa ero con amici a una presentazione (non ricordo bene cosa fosse, ma era uno di quegli appuntamenti che capitano a orari scomodi). Avevamo addentato un mezzo aperitivo prima dell'inizio sperando che ci sarebbe bastato.  Alle 22.00 avevo lo stomaco che brontolava, e penso che lo stesso valesse per gli altri. La mia era la casa più vicina così ci siamo ritrovati tutti da me. Eravamo in 8, il che vuol dire che c'erano più ospiti che posti al tavolo. Alla fine ci siamo goduti una biella di spaghetti con pomodorini, birra e menta. Le posate erano spaiate e qualcuno si è trovato a mangiare sul tavolino davanti al divano... ma non era poi così importante. Che serata!

 

.: Federica :.

Ho smesso dovuto smettere a malincuore di improvvisare cene dell'ultimo momento, perchè al mio ego 'perfezionista', gli imprevisti non sono mai piaciuti.

Ciò nonostante, e visto che non è sempre facile trovare una pizzeria aperta anche alle 2 di notte, ho imparato a organizzarmi. Quindi nella mia dispensa non può mai mancare una bella scorta di tonno per una spaghettata all'ultimo momento o in alternativa (mi hanno salvato in più occasioni) una bella dadolata di formaggi e pomodorini con frittatine a cubetti..

 

.: Mumonboard :.

Le cene improvvisate a casa, da quando ci sono le bambine, sono diventate più frequenti, perché è più difficile uscire per cene o aperitivi vari, quindi a volte capita che una telefonata di saluto con qualche amico, diventi un invito a cena o a pranzo, perché diversamente non c’è occasione di vedersi, con tutti gli impegni da entrambe le parti.

Questo comunque in genere avviene con le persone con cui siamo più in confidenza ed è sempre la scusa per passare un po’ di tempo con chi ci sta a cuore, più che una vera e propria “cena” nel senso più istituzionale del termine. Alla fine il mangiare insieme, diventa una scusa per condividere qualcosa, senza formalizzarsi troppo, se in tavola mancano “i crostini col caviale”.

Infatti molto spesso se siamo a cena, si finisce col prendere una pizza, magari insieme a qualche antipasto e a una macedonia di frutta fresca con qualche pezzetto di frutta secca e qualche pasticcino.
L’importante è esserci, le cene da gourmet si fa sempre in tempo a prepararle la prossima volta!

 

Spero che abbiate gradito questa parentesi personale. In queste circostanze, delle vere e proprie ricette ci sembravano poco adatte, così abbiamo messo insieme qualche consiglio e qualche preparazione veloce che magari possa ispirarvi.

Buon Appetito

 

.:Consigli in Cucina:.

Note e Consigli:

I vostri ospiti vengono per trovare voi, cercate di ricordarvelo. In queste circostanze la cena può anche non essere perfetta al 100%.

In queste situazioni è sempre meglio non lanciarsi in piatti che non avete mai preparato prima. Se volete stupire i vostri ospiti, provate magari una versione alternativa di un piatto veloce che conoscete bene.

Pasta, Insalatone o frittate sono i perfetti piatti per questo tipo di eventi. Sono sostanzioni e vi permettono di passare il minor tempo possibile lontano dai vostri ospiti. Alla fine è questo quello che conta: stare insieme e passare una bella serata!

Uno spunto da Mumonboard: Involtini di prosciutto cotto freddi:
Si prepara una farcia con maionese, tonno sott’olio e capperi, se li si ha a disposizione.
Si prende una fetta di prosciutto cotto, che sia di una qualità che non si sfalda troppo facilmente, la spalla è adattissima, anche se magari non esattamente il meglio che c’è in giro. Si riempie ogni fetta con un po’ di farcia, la si arrotola…et voilà!

Uno spunto da Madie: Insalata di pomodori alternativa
Tagliate dei pomodori a pezzi o spicchi, aggiungete una buona dose di basilico (ma va anche benissimo con menta o prezzemolo), del pane a pezzetti precedentemente tostato in padella e, se li avete sotto mano, anche dei pinoli. Condite con olio, aceto balsamico e sale a piacere. E' un modo alternativo per servire un'insalatina gustosa.

 

E voi, cosa ne pensate delle cene dell'ultimo minuto? Vi mettono in agitazione o le trovate perfette per il voi?

Avete qualche trucchetto da condividere?

 

E così, anche oggi il nostro appuntamento si conclude. Spero che abbiate gradito. A presto...

Madie

 
Rispondi al commento:
maddelaine.green
maddelaine.green il 12/06/11 alle 12:20 via WEB
In casa, si... ma ho perso temporaneamente "la voce"...
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dovrei_manonvogliocassetta2mariomancino.mMax830aereo76AMANTE_VIAGGI01Amanda28piras.epf2008Elemento.Scostantemarilenamusettisonotornata.aRiccardoPennaremovibileIrrequietaD
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:18
 
grazie..
Inviato da: en güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:41
 
thank you
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:41
 
thank you
Inviato da: diyet
il 02/07/2014 alle 09:52
 
grazie.!
Inviato da: diyetler
il 02/07/2014 alle 09:51
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom