.


.

![]()

![]()

.


.
| « Il mare ... | Qualche giorno fa ... » |
La Luna Blu
Post n°177 pubblicato il 29 Agosto 2012 da luli.11
L'origine del termine "Luna Blu" è invece controverso. Di sicuro è collegato ad un modo di dire i anglosassone "once in a blue moon", ossia, "raro come una luna blu", ma alcuni sostengono che derivi da una storpiatura del modo di dire francese "double lune", per intendere una "doppia luna". C'è una teoria infatti che vede il termine "blu" come derivante dal colore che veniva usato per indicare la seconda luna piena del mese, ma reputo che il detto sia più antico, secondo altri è legata al passaggio dal vecchio al nuovo anno lunare di tredici lune all’anno solare del calendario gregoriano che, con le modifiche intercorse nel corso dei secoli, utilizziamo ancora oggi.
Alcuni anni, infatti, hanno una Luna Piena aggiuntiva (tredici, invece di dodici). Dare un nome anche alla tredicesima Luna Piena (La Tredicesima Luna, è nota anche come Luna Senza Nome, Ultima Luna, Luna delle Anime Inquiete, Luna delle Streghe, Luna della Trasformazione, Luna Falsa …) è una necessità per gli utilizzatori del calendario lunare. Ma in passato il termine Luna Blu era riferito alla terza Luna Piena, quando c'erano quattro Lune Piene nell'ambito di una stagione. E' nota quindi come Luna Blu, la seconda luna piena (e non lunazione) ma solo plenilunio, che cade in un mese, ma che rimane nella sua fase. Ad esempio può esserci una Luna del Miele Blu. E' comunque una luna di un certo potere, ma non influenza il calcolo delle lunazioni, come invece accade con il fenomeno della Tredicesima Luna che rimette a posto, sette volte ogni diciannove anni, il ciclo lunare metonico. Poiché questo tipo di Luna Blu è calcolata in accordo con le stagioni, può accadere soltanto in Febbraio, Maggio, Agosto o Novembre, ossia circa un mese prima dell’Equinozio o del Solstizio. Il più recente e diffuso significato di Luna Blu - ossia la seconda Luna Piena in un mese. Quindi, per la nuova tradizione ormai quasi universalmente adottata,si definisce Luna Blu la seconda luna piena di un mese solare in cui la prima deve verificarsi all'inizio del mese, così che la seconda faccia in tempo a cadere all'interno dello stesso mese (il tempo medio intercorrente tra due lune piene e' di 29.5 giorni).
La Luna blu, non cade sempre nello stesso periodo, ed è carica di potere. Si festeggia con grandi danze e canti, divertendoci in suo onore, lanciandole pensieri di gratitudine e richiami d'amore più devoti che mai. Quando si mostra a noi due volte in un mese, ci fa riempire di gioia e beviamo la sua energia come un bambino succhia il latte e il nutrimento dalla madre. Siamo liberi di fare ancor di più ciò che ci consiglia il cuore e lo facciamo con maggiore slancio perchè siamo felici di vederla di nuovo, luminosa e potente, che veglia su di noi.
Può essere festeggiata anche bruciando candele d'argento e incenso puro, dopo il banchetto serale si consumano dei biscotti a forma di luna e si berrà del latte, il mattino seguente si berrà l'acqua della coppa entro cui la luna nella notte si è riflessa, restando in silenzio mentre ci lasciamo invadere dai suoi raggi e se non possiamo andare all'aperto per fare questo possiamo restare in casa e visualizzare i raggi della luna che ci avvolgono, facendo il bagno di luna, aggiungendo cioè all'acqua del bagno l'acqua in cui si e' riflessa o abbiamo visualizzato i suoi raggi che vi si riflettono, lavoriamo molto con la visualizzazione e inviamole messaggi d'amore. La Luna blu è adatta anche alla divinazione e agli incantesimi più potenti; è nota anche come Luna dei Morti, Luna della Caccia, Luna degli Antenati, Luna del Cacciatore. Spiriti della Natura: banshees (spiriti femminili preannuncianti morte) ed altri esseri che portano messaggi tra il nostro mondo e quello dei Morti Le piante allineate a questa lunazione sono: zenzero, luppoli, assenzio, issopo, patchouli, artemisia, noce moscata, anice stellato Colori: nero, bianco, viola Fiori: giglio bianco, dalia, crisantemo Profumi: rosmarino, sangue di drago, lillà, pino, glicine. Pietre: ossidiana, onice, vetri vulcanici Alberi: pino, cipresso, tasso, sambuco Animali: pipistrello, lupo, scrofa, cane, serpente Uccelli: gufi, corvo, falco Divinità: Cibele, Circe, Hel, Nephthys, Cerridwen, Dio Cornuto, Caillech, Freyja, Holda Flusso del potere: liberazione, ricordo, comunanza con i morti, profezia. Rilascio di vecchi negativi ricordi ed emozioni. L'acqua di Luna ottenuta durante questo esbat è il più carico e le divinazioni effettuate nella Luna dello Scrigno sono le più vivide e potenti. Come ogni altra cosa è bene sempre stare attenti a ciò che si chiede, anche perché durante la Luna Intrusa le energie sono più forti e gli incantesimi hanno più potere.
La questione è che, essendo un evento raro, sfruttare questa Luna ci permette, se vogliamo, di ottenere risultati insperati, e qui cade sempre la responsabilità di ciò che facciamo, di ciò che chiediamo, perché ottenerlo a volte non è ciò che vogliamo davvero. Dato l'alto potere che porta con sé la Tredicesima Luna è collegata al mondo degli spiriti, ai reami inferiori, agli inferi e al regno dei morti. E' una Luna oscura, dominata da potenti energie, soprattutto quando si parla di Luna dello Scrigno.
E' la Luna della magia e della trasformazione. Per quanto secondo alcune culture si tratti di un presagio di sventura, per molti altri, come noi streghe, è invece un presagio di ottimo auspicio. La Luna Blu, nel 2012, cade con il 31 agosto. Quest'anno possiamo ammirare 13 Lune Piene. La tredicesima Luna Piena si chiama Luna Blu. Si ha la Luna Blu quando in uno stesso mese solare troviamo due plenilunii. La prossima Luna Blu potrà essere ammirata tra luglio e agosto del 2015. La Luna Blu viene considerata messaggera di sorprese, buone notizie e grandi gioie. Fondamentale per superare i conflitti e ottenere l'IMPOSSIBILE. La Luna Blu proprio per la sua rarità ha un'energia molto intensa e concentrata. Un plenilunio due volte in un mese elargisce grande abbondanza, forza e potere interiore. La Luna Blu è adatta alla divinazione e agli incanti più potenti. E' considerata una Luna magica. Rituale Acqua di Luna Blu: prendete una coppa riempita con acqua o latte ed esponetela ai raggi lunari, mentre in silenzio potete concentrarvi sulle fragranze che le notti d'estate ci donano. Danzate attorno alla coppa, lasciandovi avvolgere dall'energia del plenilunio. quando vi sentite pronti, donate una parte del contenuto della coppa alla Terra e la restante parte potete berla, o miscelarla all'acqua per farvi un bel bagno, o ancora conservarla in una bottiglia scura e usarla in futuro, per rinforzare gli incantesimi che farete.
Luli.11 |
![]()

...
Giorni tumultuosi
onde gigantesche infrangono scogli inesplorati
coperti da alghe vermiglie ...
Come l'anima mia quando si rivolge a Te
cerca di nascondersi fra la nebbia
ma tu Rossa la riconosci
accogliendola
leggera la fai nuotare per mari inesplorati
dove si cela
il silenzio delle cose.
Luli.11 © 2001-2008
![]()
CONTATTA L'AUTORE
|
Nickname: luli.11
|
|
|
|
Etą: 114 Prov: EE |
·:*¨¨*:·.·:*¨¨*:·.·:*¨¨*:··:*¨¨*:·.·:*¨¨*:·.·:*¨¨*:·*¨¨*:·.·:*¨¨*:·
La vita è un soffio usa creative commons
Questo opera è distribuito con
licenza Creative Commons Attribuzione -
- Non opere derivate 2.0 Italia.

·:*¨¨*:·.·:*¨¨*:·.·:*¨¨*:·*¨¨*:·.·:*¨¨*:··:*¨¨*:·.·:*¨¨*:·.·:*¨¨*:·*¨¨*:·.·:*¨¨*:·
![]()

Tutte le le immagini e le poesie con la scritta
"Luli.11 © grafica mlm MarLuli.my"
sono di mia creazione ed esclusiva proprietà,
se ne dovreste prelevate qualcuna avvertitemi
e soprattutto non ritagliatele o manipolandole
per nasconderne la firma ... grazie
Luli.11
![]()


MENU
![]()

"Quando l'anima sogna ...
le ali della libertà riposano
... cullate dal vento."
Luli.11 © mlm 2013

La bicicletta

Nell’ombra della notte si ritorna soli.
È l’ora che preferisco
per viaggiare in bicicletta,
al raggio delle stelle su la strada vuota,
per la bianchezza della quale l’occhio
vede da lungi sicuramente.
Dove si corre?
Alfredo Oriani
![]()
ULTIMI COMMENTI
AREA PERSONALE
I MIEI BLOG AMICI
- As Fidanken
- Dalle Memorie
- In Compagnia del te
- Laltro me..Io Domen
- Largoaigiovani
- Le grand ouvre
- Libera su Libero... Laura
- Pendrakon
- Petali del Tempo
- Un Pò e Sia
- Viva il divertimento
- Widjardes Gnomes
- Prepariamoci - Alf Cosmos
- Vivere ... - Saggittaire
- La Luna Argentata
![]()
Paris di notte

Tre fiammiferi accesi
uno per uno nella notte
Il primo per vederti tutto il viso
Il secondo per vederti gli occhi
L’ ultimo per vedere la tua bocca
E tutto il buio per ricordarmi queste cose
Mentre ti stringo fra le braccia.
Jacques Prèvert
![]()
![]()
La Libellulla

"La libellula,
la creatura del vento,
simboleggia
l'illusione e il cambiamento.
Le sue ali cangianti
ci ricordano
tempi e mondi magici,
rendendoci coscienti
del fatto che la realtà
di questo mondo
è solo un'apparenza.
Il suo insegnamento
ci dice che niente
è in realtà come ci appare
e che dobbiamo sforzarci
di liberarci dalle illusioni
dei nostri sensi.
Inoltre essa fa da tramite
per portarci messaggi d
egli elementali
e degli spiriti del
mondo vegetale."
![]()
![]()
TAG
I MIEI LINK PREFERITI


![]()
Luli.11 Il mio profilo
clicca sull'immagine
"Tienimi per mano al tramonto,
quando la luce del giorno si spegne
e l’oscurità fa scivolare
il suo drappo di stelle…
Tienila stretta quando non riesco a viverlo
questo mondo imperfetto …
Tienimi per mano …
portami dove il tempo non esiste …
Tienila stretta nel difficile vivere.
Tienimi per mano …
nei giorni in cui mi sento disorientata …
cantami la canzone delle stelle
dolce cantilena di voci respirate …
Tienimi la mano, e stringila forte
prima che l’insolente fato
possa portarmi via da te …
Tienimi per mano e
non lasciarmi andare… mai…"
Herman Hesse
![]()














Inviato da: gravinogirolamo
il 01/04/2017 alle 08:57
Inviato da: luli.11
il 11/01/2017 alle 17:43
Inviato da: luli.11
il 11/01/2017 alle 17:33
Inviato da: massimocoppa
il 02/01/2017 alle 11:36
Inviato da: massimocoppa
il 26/12/2016 alle 09:18