Creato da luli.11 il 07/09/2008

La vita è un soffio

amo l'arte e dipingo

 

« Il tuo cuore lo porto con meStoria esoterica dei gatti »

Fiori misteri e leggende: Il Bucaneve

Post n°192 pubblicato il 29 Gennaio 2013 da luli.11
 

Galanthus_nivalis - Luli.11 mlm 2013

La fioritura del piccolo bucaneve dalla bellezza semplice e discreta, è di frequente una delle prime a segnalare l'inizio precoce della primavera, in anticipo rispetto all’equinozio del 21 marzo. In seguito al cambiamento climatico, il ‘fiore di febbraio’ sboccia già a partire da gennaio ed è dedicato ai nati in questo mese. Il significato del bucaneve è, infatti, ritenuto simbolo di speranza e di consolazione, di passaggio dal dolore a un nuovo inizio per via dello sbocciare di alcune sue specie quando il clima è ancora freddo, spingendo le foglie attraverso il suolo ghiacciato dalla neve, di solito prima del secondo giorno di febbraio, diffondendo poi un dolce profumo simile a quello del miele appena la temperatura si scalda.

Nella tradizione celtica, il bucaneve è considerato il fiore di Imbolc. Imbolc è una delle quattro feste celtiche, dette “feste del fuoco” perché l’accensione rituale di fuochi e falò ne costituiscono una caratteristica essenziale. In questa ricorrenza il fuoco è però considerato sotto il suo aspetto di luce, questo è infatti il periodo della luce crescente. Gli antichi Celti, consapevoli dei sottili mutamenti di stagione come tutte le genti del passato, celebravano in maniera adeguata questo tempo di risveglio della Natura. Non vi erano grandi celebrazioni tribali in questo buio e freddo periodo dell’anno, tuttavia le donne dei villaggi si radunavano per celebrare insieme la Dea della Luce (le celebrazioni iniziavano la vigilia, perché per i Celti ogni giorno iniziava all’imbrunire del giorno precedente). Nell’Europa celtica era infatti onorata Brigit (conosciuta anche come Brighid o Brigantia), dea del triplice fuoco; infatti era la patrona dei fabbri, dei poeti e dei guaritori. Il suo nome deriva dalla radice “breo” (fuoco): il fuoco della fucina si univa a quello dell’ispirazione artistica e dell’energia guaritrice. Brigit, figlia del Grande Dio Dagda è la conservatrice della tradizione, perché per gli antichi Celti la poesia era un’arte sacra che trascendeva la semplice composizione di versi e diventava magia, rito, personificazione della memoria ancestrale delle popolazioni.

Dalla tradizione celtica passiamo alla religione cristiana ai quali risalgono diversi soprannomi popolari del bucaneve come “campana della Candelora”, “fiore della purificazione” o “stella del mattino” . Gli altari delle Chiese vengono addobbati con i bucaneve il 2 febbraio, il quarantesimo giorno dopo la Natività, dedicato alla celebrazione della Candelora (quando si benedicono le candele come simbolo della luce della speranza per il mondo rappresentata da Gesù bambino), altrimenti detta ‘Festa della Presentazione di Gesù al Tempio’ di Gerusalemme come neonato primogenito, o ‘Festa della Purificazione’ della Vergine nel periodo dopo il parto. Per questo motivo, oltre che per il colore del fiore, il bucaneve è considerato anche simbolico della purezza, tanto che era popolare la credenza che indossarne uno inducesse a pensare onestamente. Nel linguaggio dei fiori, i bucaneve esprimono simpatia, ottimismo, virtù, e pertanto sono adatti anche a una sposa o a una cerimonia nuziale.

Il bucaneve è stato anche considerato una pianta di cattivo auspicio, un presagio di morte in quanto erbacea a crescita in prossimità del suolo dal fiore a forma di campana inarcata verso il basso che sbocciava ambiguamente nel passaggio tra due stagioni ed era diffusa nei cimiteri vittoriani.

Galanthus nivalis -Cole Thomas "Expulsion from the Garden of Eden" 1828 - Luli.11 mlm 2013

Leggende

Numerose antiche leggende sorte a livello popolare sull’origine biblica del bucaneve tramandano che sia diventato simbolo di speranza nel momento in cui sbocciò davanti ad Adamo ed Eva per confortarli quando furono cacciati dal giardino dell'Eden. Nella leggenda cristiana, dopo la cacciata, Adamo ed Eva si ritrovarono in una buia terra inospitale, fredda e innevata per via dell’inverno, ma un Angelo li consolò promettendo che pure lì sarebbe arrivata la primavera e, come segnale, soffiò su alcuni fiocchi di neve che stava scendendo e che, una volta giunti al suolo, si trasformarono in bucaneve. Così, con i bucaneve che sbocciarono su uno stelo esile verde brillante nella settimana invernale più tetra, nacque la speranza nell’arrivo di tempi migliori.

E’ leggendario anche il racconto tedesco su Dio che, completando la Creazione della Terra, chiese alla neve di scendere sui fiori per colorarsi un po’, ma tutti questi rifiutarono, eccetto il bucaneve. Così, da allora, per ricompensare il bucaneve, la neve lo lascia fiorire ogni anno prima che inizi lo spettacolo primaverile. Secondo un’antica narrazione moldava, successe in passato che la primavera – che era una bella donna – si tagliò un dito e crebbe un bucaneve dove alcune gocce di sangue cadute sciolsero la neve; così arrivò la bella stagione e risolse la disputa con la strega d'inverno che non voleva lasciarle il posto.

Un antico codice irlandese, il Libro di Lisrnore, riporta una curiosa leggenda. Si narra che a Roma i ragazzi usavano giocare ad un gioco da tavolo in cui una vecchia megera liberava un drago mentre dall’altra parte una giovane fanciulla lasciava libero un agnello che sconfiggeva il drago. La megera allora scagliava un leone contro la fanciulla, la quale però provocava a sua volta una grandine che abbatteva il leone. Papa Bonifacio, dopo aver interrogato i ragazzi e aver saputo che il gioco era stato insegnato loro dalla Sibilla, lo proibì. La megera non è altro che la Vecchia Dea dell’Inverno sconfitta dalla Giovane Dea della Primavera. Essendo questa leggenda stata raccolta in un ambito culturale celtico, si può supporre che la Vecchia altri non era che la Cailleach a cui si contrappone Brigit. Il riferimento all’agnello è un altro simbolo del periodo di Imbolc, anche se i commentatori medievali lo considerarono l’emblema di Gesù Cristo. In realtà è la Vecchia Dea che si rinnova trasformandosi in Giovane Dea, così come il Vecchio Grano diviene il nuovo raccolto. I Carmina Gadelica, una raccolta di miti, proverbi e poemi gaelici di Scozia, raccolti e trascritti alla fine dell’800 dal folklorista scozzese Alexander Carmichael, riportano la seguente filastrocca:

“La mattina del Giorno di Bride

Il serpente uscirà fuori dalla tana

Non molesterò il serpente

Né il serpente molesterà me”

Impressionanti tappeti di delicati fiorellini bianchi, pendenti come goccioline, di bucaneve – dal nome scientifico ‘Galanthus nivalis’ (in greco ‘gala’=‘latte’ e ‘anthos’=‘fiore’, mentre l’aggettivo latino ‘nivalis’ si traduce in ‘come la neve’). Ma i poeti inglesi a cavallo tra il ‘700 e l’800 furono i primi ad essere ispirati dalla raffinatezza composta dello ‘snowdrop’, a partire da Mary Robinson (1757-1800) dal 1791, a Samuel Taylor Coleridge nel 1797 fino a William Wordsworth (1770-1850) nel 1820; in Danimarca, invece, lo scrittore e poeta danese Hans Christian Andersen (1805-1875) compose la fiaba 'Il Bucaneve' (1863).

Galanthus nivalis - Luli.11 ©  grafica mlm 2013

Luli

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Shopia/trackback.php?msg=11879477

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ilmonako
ilmonako il 29/01/13 alle 15:38 via WEB
klikka ciao, divertiamoci kambiando il nostro AVATAR......Gian Piero ilmonaKo
 
 
luli.11
luli.11 il 11/02/13 alle 14:45 via WEB
Ciao Buon pomeriggio a te Gianpiero ... un sorriso ... Luli
 
sagittaire
sagittaire il 29/01/13 alle 16:55 via WEB
Cara le tue rcconti sono sempre molto belli e instrutivi..ma putroppo faccio fatica a leggerti la mia vista non è delle migliore i carrateri sono troppi chiari,ma è sempre un piacere di ritrovarti ..un abbraccio Pat
 
 
luli.11
luli.11 il 01/02/13 alle 14:11 via WEB
Ciao Pat, ti ringrazio, come detto ad Antonella ho risistemato colore e carattere del testo, cosicché possiate leggere meglio ... un sorriso ... Luli
 
nichy1955
nichy1955 il 29/01/13 alle 17:17 via WEB
Ciao Lu, qui ci sono i mandorli in fiore. Molto belli.Anticipa la Primavera. Un bacione. Raci. Ah, dimenticavo il post è molto bello, come sempre.
 
 
luli.11
luli.11 il 11/02/13 alle 14:47 via WEB
Anche qui son fioriti e che meraviglia ... un sorriso a te Nichy
 
comelunadinonsolopol
comelunadinonsolopol il 29/01/13 alle 17:54 via WEB
un fascino che elegantemente ci abbraccia, carissima! mi piace questo tuo post
 
 
luli.11
luli.11 il 11/02/13 alle 14:49 via WEB
Buon pomeriggio Simonetta ... è il fascino dei fiori che incanta sempre tutti ... Luli
 
gffggf
gffggf il 29/01/13 alle 18:18 via WEB
li posso mettere nel giardino
 
 
luli.11
luli.11 il 11/02/13 alle 14:49 via WEB
Certamente te ne regalo un po' ... un sorriso ... Luli
 
fiordilotodgl13
fiordilotodgl13 il 29/01/13 alle 19:13 via WEB
si dice sia nato da una pietà angelica, bella l'associazione con la festa di Imbolc , quando con il suo candore la natura è pronta a risvegliarsi...Fiore
 
 
luli.11
luli.11 il 11/02/13 alle 14:51 via WEB
grazie Fiore ... buon pomeriggio a te ... Luli
 
Morven61
Morven61 il 29/01/13 alle 19:29 via WEB
splendido giore di grande eleganza
 
 
luli.11
luli.11 il 11/02/13 alle 14:55 via WEB
delicatissimo fiore ma di grande tenacia e bellezza ... Luli
 
laura_brustenga
laura_brustenga il 30/01/13 alle 13:13 via WEB
Luli, vorrrei proprio sapere dove hai la tua Venere nel tuo tema astrale...perchè certamente hai una classe unica in ogni cosa che fai. Ti adoro, bacio laura
 
 
luli.11
luli.11 il 11/02/13 alle 14:58 via WEB
Un'amica molto tempo fa mi fece il cielo natale, ma non ti saprei dire adesso nulla di preciso guarderò nei cassetti per vedere se trovo quel foglio e te lo farò sapere ... un abbraccio grande ... Luli
 
gitana100
gitana100 il 31/01/13 alle 11:57 via WEB
che bel post.....e gia finito gennaio....passa, passa troppo veloce il nostro tempo.....un saluto Lilla
 
 
luli.11
luli.11 il 11/02/13 alle 14:59 via WEB
si si anche per me passa troppo in fretta ... sarà che quando cresciamo cominciamo ad aver paura degli anni che passano più che del tempo!? chissà ... un sorriso ... Luli
 
graficAntonella
graficAntonella il 31/01/13 alle 21:40 via WEB
Ciao Luli, ho letto solo la prima parte del tuo post, sorry... ma metti a dura prova gli occhi dei tuoi lettori... purtroppo non ho un occhio di lince... ahahhaha leggerò il seguito la prossima volta... un abbraccione e una buona notte ciaoooo ^__*
 
 
luli.11
luli.11 il 01/02/13 alle 14:09 via WEB
Ciao Antonella, ecco fatto ho cambiato sia il colore che la dimensione del carattere del testo, spero che adesso sia più facile leggermi ... un abbraccio ... Luli
 
raffabis2
raffabis2 il 01/02/13 alle 20:37 via WEB
ciao Luli,nel mio giardino c'è un arbusto fiorito già dalla settimana scorsa, è il Gelsomino giallo o di S.Giuseppe,ma non ricordo gli altri anni quando fioriva... forse a marzo.. ma settimana scorsa faceva proprio caldo.. un saluto e un abbraccio,raffa
 
 
luli.11
luli.11 il 11/02/13 alle 15:04 via WEB
Gelsomino di S. Giuseppe, non conoscevo, sai andrò ad informarmi, amo molto i fiori credo che rendono una casa più viva e calda ... un sorriso ... Luli
 
 
luli.11
luli.11 il 11/02/13 alle 15:07 via WEB
senza musica come potremmo vivere ... io passo nelle mie giornate qualsiasi cosa faccio la faccio ascoltando musica ... un sorriso ... Luli
 
comelunadinonsolopol
comelunadinonsolopol il 03/02/13 alle 20:56 via WEB
ciao carissima! un dolce abbraccio di buon inizio settimana.. mi piace questo splendido fiore è magico come te
 
 
luli.11
luli.11 il 11/02/13 alle 15:08 via WEB
Buon inizio settimana anche a te ... Luli
 
laura1953
laura1953 il 06/02/13 alle 13:02 via WEB
Buongiorno Luli , Scusa la mia asenza sono appena tornata ieri sera, da un bellissimo viaggio Benidorm. Volevo augurarti una bella giornata di mercoledi piena di sole , un abbraccio con tanto affetto ..Laura .: CLICCA
 
 
luli.11
luli.11 il 11/02/13 alle 15:09 via WEB
che bello poter viaggiare, io non lo faccio da un po' e quanto mi manca ... Luli
 
graficAntonella
graficAntonella il 09/02/13 alle 10:16 via WEB
Con grande piacere ho finito di leggere il tuo gradevole post, (e senza difficoltà ottica... °__°) da quanto ho letto ci sono tante storie e leggende riguardo il bucaneve, ma oggi non mi sembra molto considerato come fiore (premetto che non ho il pollice verde...) mi limito a dare da bere alle piante e nulla più ^__* è cmq, un bel fiore sembra cosi debole... e invece è più forte di tanti altri fiori... però considerare che sia un fiore che porta sfortuna non mi sembra un po' esagerato... dopotutto è un piccolo fiore che non fa del male a nessuno ^__* ciaoooo Luli ti auguro un sereno fine settimana un abbraccione ^__*
 
 
luli.11
luli.11 il 11/02/13 alle 15:10 via WEB
Hai visto son contenta ... basta chiedere ... ti abbraccio ... Luli
 
laura1953
laura1953 il 11/02/13 alle 13:32 via WEB
Buon lunedi di Carnevale Luli,che la tua settimana inizi con un sorriso, un buon proposito e una parola amica, un abbraccio ..Laura CLICCA
 
 
luli.11
luli.11 il 11/03/13 alle 15:12 via WEB
un sorriso a te ... Laura ... Luli
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

...

Giorni tumultuosi


onde gigantesche infrangono scogli inesplorati


coperti da alghe vermiglie ...


Come l'anima mia quando si rivolge a Te


cerca di nascondersi fra la nebbia


ma tu Rossa la riconosci


accogliendola


 leggera la fai nuotare  per mari inesplorati


dove si cela


il silenzio delle cose.

 

Luli.11 © 2001-2008

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: luli.11
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 113
Prov: EE
 

·:*¨¨*:·.·:*¨¨*:·.·:*¨¨*:··:*¨¨*:·.·:*¨¨*:·.·:*¨¨*:·*¨¨*:·.·:*¨¨*:·

La vita è un soffio usa creative commons

Questo opera è distribuito con

licenza Creative Commons Attribuzione -

Non commerciale

- Non opere derivate 2.0 Italia.

Licenza Creative Commons

 

·:*¨¨*:·.·:*¨¨*:·.·:*¨¨*:·*¨¨*:·.·:*¨¨*:··:*¨¨*:·.·:*¨¨*:·.·:*¨¨*:·*¨¨*:·.·:*¨¨*:·

 

Barca Luli.11 ©  grafica mlm 2010

 

Tutte le le immagini e le poesie con la scritta

"Luli.11 © grafica mlm MarLuli.my"

 sono di mia creazione ed esclusiva proprietà,

se ne dovreste prelevate qualcuna avvertitemi

e soprattutto non ritagliatele o manipolandole

per nasconderne la firma ... grazie

Luli.11

 

 

 

"Quando l'anima sogna ...

le ali della libertà riposano

... cullate dal vento."

 

Luli.11 © mlm 2013

 

La bicicletta

 

Nell’ombra della notte si ritorna soli.

È l’ora che preferisco

per viaggiare in bicicletta,

al raggio delle stelle su la strada vuota,

per la bianchezza della quale l’occhio

vede da lungi sicuramente.

Dove si corre?

 

Alfredo Oriani

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Orumacassetta2iltuocognatino2karen_71m12ps12vittorio.59cacuccinicolapaolopanettashivasal16zero_1mel1ssaDesert.69marabertowprefazione09mjsterno
 

ULTIMI COMMENTI

Buongiorno e auguri.
Inviato da: gravinogirolamo
il 01/04/2017 alle 08:57
 
anche a te massimo, grazie :)
Inviato da: luli.11
il 11/01/2017 alle 17:43
 
grazie Massimo anche a te
Inviato da: luli.11
il 11/01/2017 alle 17:33
 
buon 2017!
Inviato da: massimocoppa
il 02/01/2017 alle 11:36
 
grazie, auguri!
Inviato da: massimocoppa
il 26/12/2016 alle 09:18
 
 

"Le Libellule e la Teiera Magica"

Luli.11 ©  grafica mlm 2010

clicca sull'immagine

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

Paris di notte

Parigi Luli.11 ©  grafica mlm 2003

 

Tre fiammiferi accesi

uno per uno nella notte

Il primo per vederti tutto il viso

Il secondo per vederti gli occhi

L’ ultimo per vedere la tua bocca

E tutto il buio per ricordarmi queste cose

Mentre ti stringo fra le braccia.

 

Jacques Prèvert

 

La Libellulla

"La libellula,

la creatura del vento,

simboleggia

l'illusione e il cambiamento.

Le sue ali cangianti

ci ricordano

tempi e mondi magici,

rendendoci coscienti

del fatto che la realtà

di questo mondo

è solo un'apparenza.

Il suo insegnamento

ci dice che niente

è in realtà come ci appare

e che dobbiamo sforzarci

di liberarci dalle illusioni

dei nostri sensi.

Inoltre essa fa da tramite

per portarci messaggi d

egli elementali

e degli spiriti del

mondo vegetale."

 

 

 

 

 

 rose rosa

 

 

 

Luli.11 Il mio profilo

clicca sull'immagine

"Tienimi per mano al tramonto,

quando la luce del giorno si spegne

e l’oscurità fa scivolare

il suo drappo di stelle…

Tienila stretta quando non riesco a viverlo

questo mondo imperfetto …

Tienimi per mano …

portami dove il tempo non esiste …

Tienila stretta nel difficile vivere.

Tienimi per mano …

nei giorni in cui mi sento disorientata …

cantami la canzone delle stelle

dolce cantilena di voci respirate …

Tienimi la mano, e stringila forte

prima che l’insolente fato

possa portarmi via da te …

Tienimi per mano e

non lasciarmi andare… mai…"

 

Herman Hesse

 

 

I voli dell'Anima... Viaggio attraverso i Colori

clicca sull'immagine

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963