Creato da Sinestesia86 il 22/10/2006

COME BACK HOME

...perchè alla fine torno sempre nei luoghi che ho amato...

 

« Mi tolgo un sassolino da...Conversazioni illuminanti »

Empatia

Post n°351 pubblicato il 30 Settembre 2010 da Sinestesia86
 

Da wikipedia:
L'empatia è la capacità di comprendere cosa un'altra persona sta provando.

Ieri sera ho avuto l'ennesima conferma che non avrei mai potuto svolgere un lavoro di infermiera, medico, psicologo e via dicendo..
Non riesco a stare a fianco di chi soffre senza farmene carico.
Sono tornata a casa e ho trovato mia cugina in lacrime perchè aveva fatto un incidente con la macchina finendo in un burrone.
Non si è fatta assolutamente niente, le è andata benissimo.
Però era ovviamente sconvolta dall'esperienza, arrabbiata per aver spaccato la macchina e per il testa di cazzo (scusate il francesismo) che nemmeno si è fermato. E qui aprirei una parentesi.
Il tizio era su un viale di prostitute e trans che mia cugina deve attraversare per tornare da lavoro, visto che andava alla velocità di una lumaca rallentata per guardarsi tutta la mercanzia esposta lei si era decisa a superarlo. Gli ha sfanalato, ha messo la freccia ed ha iniziato il sorpasso.
Lui,  visto l'afflusso del sangue alle parti basse anzichè al cervello, probabilmente nemmeno ha guardato lo specchietto ed ha deciso che voleva fare inversione lì. Insomma mia cugina per non prenderlo in pieno è finita di sotto.
Tu vedi una macchina che finisce di sotto e non ti fermi??
Riesci ad andare a casa e cenare senza sapere se quella persona si sia fatta del male??
La macchina è scomparsa di sotto dalla strada, se lei si fosse fatta veramente male o peggio ancora fosse morta, nessuno l'avrebbe vista passando. Ci rendiamo conto??
Chiudiamo la parentesi.
Morale della favola sono stata malissimo tutta la sera.
Non riesco a non mettermi nei panni di chi sta male, a non avere il desiderio di togliergli un po' della sofferenza che prova, a sapere di non poter far niente di materiale per migliorare la situazione.
Alle mie sofferenze sono abituata, ma non fate soffrire chi sta intorno a me. Divento una iena se qualcuno gli ha fatto del male.
E provo parte di quel dolore sulla mia pelle, come se fossi collegata a loro da un filo sottile ed invisibile di emozioni.
Qualcuno dice che è un grandissimo pregio, una cosa favolosa.
Io ritengo che spesso sia un difetto.
Non aiuti chi sta male soffrendo a tua volta.
Puoi mostrare ottimismo e reattività, ma se stai provando un po' di quel dolore di chi hai intorno non sarai mai completamente d'aiuto.
Ogni tanto ci vorrebbe un po' di sana mente lucida e freddezza.
La giusta misura di ogni parte.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Sinestesia/trackback.php?msg=9328939

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lotus_86
lotus_86 il 30/09/10 alle 10:48 via WEB
Complimenti al coglione! Non oso minimamente pensare a come abbia fatto soltanto a pensare di andarsene via così, dopo quello che era successo. La gente è malata, i valori vanno sempre più a finire nel cesso e ci rimettono sempre le brave persone, come tua cugina che poteva lasciare una cucciola di poco più di un anno! Cmq serata di merda anche la mia, poi ti racconto... :(
 
 
Sinestesia86
Sinestesia86 il 30/09/10 alle 18:06 via WEB
Davvero guarda, sono rimasta letteralmente sconvolta... se ci fosse una bella pulizia di gentaccia nel famoso 2012 sarei anche contenta di sacrificarmi :)
 
nom_de_plume
nom_de_plume il 30/09/10 alle 11:32 via WEB
mi dispiace x tua cugina... ma complimenti per il bel post :-)
 
 
Sinestesia86
Sinestesia86 il 30/09/10 alle 18:07 via WEB
Ti ringrazio, per la vicinanza e per i complimenti ;)
 
Liu_Jo
Liu_Jo il 30/09/10 alle 12:36 via WEB
Io ritengo che sia un grandissimo difetto forse perchè come te ne sono dotata...ma fa male male assai. Adesso come sta tua cugina?
 
 
Sinestesia86
Sinestesia86 il 30/09/10 alle 18:07 via WEB
E' un po' scossa, soprattutto per la paura che ha avuto essendo finita di sotto... però fortunatamente fisicamente sta bene!
 
Pazzia_Caotica
Pazzia_Caotica il 30/09/10 alle 15:26 via WEB
Mi dispiace tantissimo per tua cugina. davvero.. anch'io abito vicino ad un vialone pieno di prostitute e trans.. per cui.. Beh, per ciò che hai scritto ritengo che tu abbia molta sensibilità e voglia anche di proteggere chi ti è accanto.. e non è un difetto. Il problema è che la maggior parte di volte siamo inermi.. e non abbiamo l'abilità di poter togliere un po' di sofferenza a chi ci è accanto.. ma son certa che lei, tua cugina e qualsiasi altra persona, abbia sentito ciò che tu avresti voluto donarle.. un sorriso fra quella rabbia e tristezza e paura.. Un abbraccio ;)
 
 
Sinestesia86
Sinestesia86 il 30/09/10 alle 18:09 via WEB
Si, credo che tu abbia toccato il tasto giusto, ovvero la sensazione di essere inermi di fronte alle sofferenze altrui! Grazie tesoro, ti abbraccio anche io!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Marta il 30/09/10 alle 23:01 via WEB
La gente in generale è davvero indifferente al dolore altrui, lo prova il bastardo che ha fatto inversione ferendo tua cugina, appunto! e l'empatia, nonostante i difetti che tu le attribusci, credo sia da considerarsi comunque un pregio
 
 
Sinestesia86
Sinestesia86 il 30/09/10 alle 23:10 via WEB
Beh si, meglio l'empatia dell'indifferenza. Eppure alla fine fai del male a te stessa e non aiuti neppure chi hai di fronte...è un po' un cane che si morde la coda!
 
atena.82
atena.82 il 01/10/10 alle 09:43 via WEB
Che mondo che, che societa' sempre peggio, queste cose fanno rabbrividire il sangue, invece di aiutarci reciprocamente, di porgere sempre la mano al prossimo, spingiamo il prossimo sempre piu' nel buco nero.....un saluto atena
 
 
Sinestesia86
Sinestesia86 il 01/10/10 alle 10:30 via WEB
Purtroppo la maggior parte delle persone oggi pensa a se stessa e al proprio tornaconto e tutto ciò che gli si frappone nella strada verso i loro obiettivi viene scartato come fosse spazzatura...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

QUANTI STANNO LEGGENDO?

page counter

 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Brancaleon.da.Norciacassetta2antoninomariabybenny2009Omicrondlgsilviagirardellosindy_1960colledelbarbarossaAtena.88miry_stellinaangelascapolanlacilotoeppure_sentire0teoclide
 
Citazioni nei Blog Amici: 36
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Sinestesia86
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 37
Prov: PI
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

L'ULTIMO LIBRO LETTO

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963