Creato da lo_snorki il 21/01/2005

Snorki sarai tu!

L'Italia non è un paese per onesti ...

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

TAG

 

EDITORIALI ZVEN

 

ZVEN SITE







 

ZVEN LEGGE ...

 
 
Il Manifesto

 

UNA CANZONE PER TE

Caricamento...
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 44
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19Z.VenDesert.69cassetta2acer.250Miele.Speziato0limitedelbosco0annamatrigianoprefazione09cuorevagabondo_1962anmicupramarittimamarabertowaaltopiiritanmikamistad.siempre
 

ZVEN CONSIGLIA ...

Bloguzz
Blogbabel

Quo M&dia Queer Blog 
Una canzone per te Un Posto al Sole Fan Forum

 

ANDREA BOCELLI, LA MADRE, LA LEGGE CHE NON C'ERA

 

SPOT NAPOLI PULITA: UNA FURBATA!

Da qualche giorno in tv gira una pubblicità che ricorda a tutti gli italiani che il governo ha ripulito Napoli e che invita gli stessi a tenerla pulita.

E' chiaro: trattasi di una furbata! Una furbata perchè Napoli non è mai stata ripulita, in quanto mentre hanno provveduto a togliere la sporcizia dal centro, hanno lasciato la periferia invasa dall'immondizia. Una furbata anche perchè mettere questa pubblixcità a poco più di due mesi dalle europee equivale a farsi pubblicità (che come abbiamo detto prima è inveritiera.

Nella prima parte del video sottostante c'è la pubblicità in questione interpretata dall'attrice Elena Russo (raccomandata da Berlusconi come le intercettazioni ci hanno fatto scoprire); poi segue una breve spiegazione della vera situazione del napoletano.

 

3193 280409 BIGNARDI - BRUNETTA

Francamente credevo che con quello che avevo scritto qualche post fa sulla sesta puntata di L'Era glaciale ci chiudere l'argomento. Mi riferisco all'intervista che la Bignardi ha fatto a Brunetta. Ma mi accorgo, invece, che in questi giorni non si fa altro che parlare di questo sia sui giornali, che in internet.

Io la mia l'ho già detta e francamente ho trovato Brunetta molto arrogante e non mi sento di rimproverare alla Bignardi di essere sbottata in più di un occasione. Perchè tutto ciò è umano. Noto invece che mentre chi è a favore della Bignardi argomenta (leggere ad esempio il mio pensiero nei commenti del post in questione); chi è favorevole a Brunetta lo fa d'ufficio in quanto elettore del centro destra. E ci capisce da quello che scrive. Ma l'apice l'ha toccato un signore che evidentemente oltre ad essere elettore del centrodestra è anche fan della Bignardi che ha argomentato che i toni devono essere sveleniti da entrambe le parti e che comunque la Bignardi da un anno a questa parte non è più la stessa. 

Che tristezza! Ecco dove va a finire la libera informazione...

PER COMMENTARE CLICCA QUI

 

REPUBBLICA.IT

Caricamento...
 

FLAG COUNTER

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Nella trincea di MediasetRita Borsellino, resta i... »

Intervista a Samuele Bersani

Post n°1358 pubblicato il 31 Maggio 2006 da lo_snorki
 

SONO UN POLLO
Per trovare l'ispirazione si mette nei panni dei suoi personaggi. «L'ho visto in una rosticceria e ho provato a immaginare la vita con gli occhi di uno infilato allo spiedio». C'è poco da ridere.

Samuele Bersani è nato a Rimini il 1° ottobre 1970. L'aldiqua è il suo settimo disco. Il primo, C'hanno preso tutto, è del 1992. Il titolo gliel'ha suggerito Alessandro Bergonzoni.
www.samuelebersani.it

L’incipit è agghiacciante: “Ho lasciato la mancia al boia per essere sicuro che mi staccasse la testa in una volta sola”. Poi, però, Occhiali rotti si trasforma in una canzone quasi ottimista, che lascia intravedere un po’ di speranza. È dedicata a Enzo Baldoni, il giornalista sequestrato e assassinato in Iraq nel 2004. Dice Samuele Bersani: «I primi versi sono venuti di getto, poi ho scelto di fermarmi perché volevo capire meglio la figura di Baldoni. Ho letto i suoi articoli e ho capito che era un uomo che andava incontro al suo destino spinto da una curiosità paragonabile a quella di un moderno Ulisse. Quella che ci ha dato è stata una grandissima lezione di dignità. Così ho pensato che per esprimere tutto il mio ribrezzo per un atto così orribile sarebbe stato un errore addolcire quella prima strofa». Il nuovoalbum di Samuele s’intitola L’aldiquae racconta storie molto terrene: la crudeltà della guerra, appunto, ma anche le incertezze di fronte alla politica (Lo scrutatore non votante) o il lavoro che non c’è (Sicuro precariato). «Il titolo me lo ha suggerito Alessandro Bergonzoni», racconta Bersani. «È venuto a trovarmi in studio mentre stavo registrando Lo scrutatore non votante e quando ha sentito quella strofa che dice “Telefonate al cartomante / che non contatta neanche l’aldiqua” ha detto: “L’aldiqua sarebbe un titolo perfetto”. Così è sembrato pure a me».

Mi dici com’è la vita reale vista con “la soggettiva del pollo arrosto”?
«Quando ho scritto quella frase mi sono immedesimato nel pollo che ho visto nella vetrina di una rosticceria pachistana di Amsterdam. Ho provato a immaginare la vita vista coi suoi occhi. Io sono così. Se scrivo di un vagabondo, mi trasformo in un vagabondo. Sono un po’ come De Niro che dimagrisce di 15 chili per entrare in un personaggio».
Come dire che la tua vita reale si sovrappone a quella dei personaggi delle tue canzoni e viceversa.
«Ogni volta che sto per incidere un disco ho l’istinto di distruggere la mia vita vera, per poi ricostruirla. Mi servono cose da scrivere: ho bisogno di vivere, altrimenti non avrei niente di nuovo da raccontare. Per chi mi sta a fianco è una provocazione continua: “uso” chi sta con me e lo faccio con pochissimo pudore. Infatti nelle mie canzoni ho sempre parlato anche della mia vita privata».
Dai più importanza al destino o all’istinto?
«Io vado molto a istinto e non sempre conto fino a dieci prima di fare qualcosa. Ma non c’è solo quello: il destino possiamo condizionarlo anche noi, decidendo da che parte mettere il piede».
Abiti a Bologna da 12 anni, ma sei sempre residente a Cattolica. Come mai?
«Sì, residente e votante a Cattolica. Forse dipende dalla pigrizia che mi assale quando non lavoro. Qualche anno fa ho preso una multa esagerata per non aver riconsegnato tre videocassette in affitto».

È vero che quando eri ancora sul seggiolone imitavi Von Karajan “dirigendo” l’orchestra con un grissino?
«Ogni domenica mattina mio babbo andava a vendere Rinascita, mamma stava in cucina a fare i passatelli e io, in sala davanti alla tv, imitavo il Maestro che dirigeva la Filarmonica di Berlino. Avrò avuto 4 o 5 anni: essendo figlio di un musicista, i miei ricordi legati alla musica si perdono nella notte dei tempi».
Quando hai deciso che da grande avresti fatto il musicista?
«Fino ai 15, 16 anni volevo fare il regista. A Cattolica c’era il Mystfest, festival del giallo e del mistero, e io davo una mano. Il cinema mi affascinava davvero, tanto che a un certo punto mia madre mi accompagnò a Roma al Centro Sperimentale di Cinematografia. Poi scrissi Il mostro e lì scaturì la scintilla con la musica».
Hai mai suonato con tuo padre?
«Anch’io ho fatto le mie stagioni di piano bar e matrimoni: ogni tanto suonavamo insieme, lui il flauto, io il piano. Babbo è un flautista diplomato, ha suonato con molte orchestre, anche alla Scala. Poi ha avuto un brutto incidente ed è passato all’insegnamento: è stato uno dei primi musicoterapeuti italiani... Comunque, se rinascesse penso vorrebbe fare l’attore. Anni fa mi chiesero un cameo in Tandem con Paolo e Luca delle Iene. Anche mio padre fece una comparsata».
Come è avvenuto il tuo primo passaggio radiofonico?
«Lucio Dalla aveva inserito la mia versione de Il mostro nel suo album Amen. Un giorno telefono a Radio Icaro di Riccione dicendo: “Ciao, sono Paolo di Pesaro, vorrei sentire Il mostro di Samuele Bersani”. E il dj mette la canzone. La sera vado al bar e gli amici mi accolgono con un coro: “Ciao, Paolo da Pesaro!”».
Hai rischiato di diventare un fenomeno da teenager, poi hai imboccato la strada del cantautorato con la “C” maiuscola...
«Le mie canzoni sono sempre state un po’ diverse dal personaggio che mi hanno costruito addosso. Scelte fatte a tavolino dai geni del marketing mi hanno portato a starmi sul cazzo da solo. Poi un bel giorno è arrivata Giudizi universali, e si sono accorti che non avevo soltanto un bel faccino. Ho deciso di sparire per un po’, ho cominciato a dire molti “no” alla mia casa discografica. Insomma, sono cresciuto. E oggi credo che la mia immagine sia legata alle cose che scrivo, non ai capelli o agli occhi verdi».
Non ti offendi quando ti definiscono cantautore. Ormai sei rimasto uno dei pochi...
«Perché dovrei? Questo termine mi piaceva quand’ero piccolo e ascoltavo De Gregori o De André, e mi piace ancora. Il problema vero è che c’è troppa gente che si dà arie da cantautore solo perché ha scritto una canzone. E mi sembra eccessivo il termine poeta che troppe volte si usa a sproposito».

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ESTERI







 

SOCIETą











 

GIUSTIZIA







 

POLITICA















 

CONDOGLIANZE









 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lo_snorki
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Etą: 46
Prov: MI
 

ZVEN SOSTIENE ...

Ti sembrano contro natura?
Fattene una ragione

Silvio c’è… ma a me me lo puppa!
Blog laico!
anti-pedofilia

 

BERLUSCONI SU TELEVISIONI E SCUOLE SUPERIORI

Guardate un pò cosa riesce a dire il Berlusconi davanti a un D'Alema e un Rutelli increduli. Per Berlusconi infatti scuole superiori e televisioni (ma non solo) sono in mano alla sinistra ...

Per non dimenticare

 

DEBORA SERRACCHIANI, IL VOLTO NUOVO DEL PD

Debora Serracchiani: trentotto anni, avvocato. E' la giovane che all'assemblea dei circoli del Pd ha scosso con un discorso infuocato i tremila delegati del cosiddetto 'territorio'. 

“Chiedo al mio segretario di dirci convintamente che il cambiamento che abbiamo avvertito da quando ha dato le dimissioni Veltroni non è la paura perché abbiamo toccato il fondo, ma è una strategia, che abbiamo la linea di sintesi”. Altri applausi. “Fino ad ora mai una linea netta, mai una linea unica”, incalza. E le mani dei delegati battono più intensamente.

“E' un errore assoluto quello di aver indicato come capogruppo della commissione Sanità chi non rappresenta l'opinione prevalente del partito”. Franceschini sorride. Non sembra affatto preoccupato. Lei prosegue: “Ne ho per tutti”. “E' intollerabile che dopo aver dato mandato all'allora vice segreterio di chiudere l’accordo sulla legge per le Europee, escano il giorno dopo critiche sul giornale”.

PER COMMENTARE CLICCA QUI

 

2138 11.02.07 IO DI.CO. DI SI!

Dico Pacs. Diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi. Il Consiglio dei Ministri ha varato il decreto legislativo sulle coppie di fatto: non più pacs ma dico. Appena sentita la notizia ho pensato: finalmente il governo di centrocentrocentrocentrosinistra ha fatto qualcosa per i diritti civili. Poi mi sono soffermato sulla prima dichiarazione di RutelliRuini: "e' stata una scelta alta di riconciliazione". E mi sono preoccupato.

Di quale alta riconciliazione si tratta?. Via la dichiarazione congiunta. Una dichiarazione disgiunta che neppure il 730...Il convivente ha l'onere di dare comunicazione all'ignaro convivente numero due con raccomandata con ricevuta di ritorno. Il postino vestito in livrea?.

Alta riconciliazione. Successione: 9 anni. Quanto dura un matrimonio moderno?

PER COMMENTARE CLICCA QUI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963