Creato da lo_snorki il 21/01/2005

Snorki sarai tu!

L'Italia non è un paese per onesti ...

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

TAG

 

EDITORIALI ZVEN

 

ZVEN SITE







 

ZVEN LEGGE ...

 
 
Il Manifesto

 

UNA CANZONE PER TE

Caricamento...
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 44
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Alfe0Sassar0limonellaccio19Z.VenDesert.69cassetta2acer.250Miele.Speziato0limitedelbosco0annamatrigianoprefazione09cuorevagabondo_1962anmicupramarittimamarabertowaaltopiiritanmik
 

ZVEN CONSIGLIA ...

Bloguzz
Blogbabel

Quo M&dia Queer Blog 
Una canzone per te Un Posto al Sole Fan Forum

 

ANDREA BOCELLI, LA MADRE, LA LEGGE CHE NON C'ERA

 

SPOT NAPOLI PULITA: UNA FURBATA!

Da qualche giorno in tv gira una pubblicità che ricorda a tutti gli italiani che il governo ha ripulito Napoli e che invita gli stessi a tenerla pulita.

E' chiaro: trattasi di una furbata! Una furbata perchè Napoli non è mai stata ripulita, in quanto mentre hanno provveduto a togliere la sporcizia dal centro, hanno lasciato la periferia invasa dall'immondizia. Una furbata anche perchè mettere questa pubblixcità a poco più di due mesi dalle europee equivale a farsi pubblicità (che come abbiamo detto prima è inveritiera.

Nella prima parte del video sottostante c'è la pubblicità in questione interpretata dall'attrice Elena Russo (raccomandata da Berlusconi come le intercettazioni ci hanno fatto scoprire); poi segue una breve spiegazione della vera situazione del napoletano.

 

3193 280409 BIGNARDI - BRUNETTA

Francamente credevo che con quello che avevo scritto qualche post fa sulla sesta puntata di L'Era glaciale ci chiudere l'argomento. Mi riferisco all'intervista che la Bignardi ha fatto a Brunetta. Ma mi accorgo, invece, che in questi giorni non si fa altro che parlare di questo sia sui giornali, che in internet.

Io la mia l'ho già detta e francamente ho trovato Brunetta molto arrogante e non mi sento di rimproverare alla Bignardi di essere sbottata in più di un occasione. Perchè tutto ciò è umano. Noto invece che mentre chi è a favore della Bignardi argomenta (leggere ad esempio il mio pensiero nei commenti del post in questione); chi è favorevole a Brunetta lo fa d'ufficio in quanto elettore del centro destra. E ci capisce da quello che scrive. Ma l'apice l'ha toccato un signore che evidentemente oltre ad essere elettore del centrodestra è anche fan della Bignardi che ha argomentato che i toni devono essere sveleniti da entrambe le parti e che comunque la Bignardi da un anno a questa parte non è più la stessa. 

Che tristezza! Ecco dove va a finire la libera informazione...

PER COMMENTARE CLICCA QUI

 

REPUBBLICA.IT

Caricamento...
 

FLAG COUNTER

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Messaggio #575Loregioco - 20° settimana »

Lola - 27° puntata

Post n°576 pubblicato il 05 Settembre 2005 da lo_snorki
 
Foto di lo_snorki

Per nulla casuale appare la scelta di Lola di incidere nel 1979 un motivo scritto cinque anni prima da Mogol-Battisti, Macchina del tempo, nella quale il protagonista, che nella versione di Lola è femminile, tra le altre cose immagina con sarcasmo i commenti della "gente" di fronte al proprio suicidio.

E quando quel suo pianto
patetica risposta al mio no
divenne un eden verde
che un angolo di strada cancellò
soffocai la mia sensibilità
dietro la statua della libertà
e quella statua un nome ed occhi verdi aveva già
tra un mezzo sorriso di un uomo che sa
dimmi soltanto cosa vuoi
e fu la morte anche per lui
E purtroppo perdo anche te
se tu confondi mondi amore e proprietà
tu perdi me eh
e ancor più solo senza loro te
io disperata con un mantello alato
sopra un monte corro
e a braccia aperte
ad occhi chiusi gettandomi
come posso mi soccoro
vedrò fra il grano i fiodalisi
uscir dall'acqua elisi
d'amor la terra è pregna
anche se gramigna del seme e seme
dell'esclusività
E certamente parleranno di sindrome depressiva
o più semplicemente diranno che è morta un'altra matta
io avrò cercato solamente altrove quel contatto
che qui non trovo
che qui non ho
Macchina del tempo
tu perdi i pezzi e non lo sai
I pazzi sono i saggi e viceversa ormai
Io so con certezza
uccide ogni ebrezza che nasce in noi
il senso della vita confuso e rimirato si è perso ormai
tra i fili di un tessuto
di riti e paure
di rabbie e di preghiere
siamo siamo siamo vivi e dobbiamo restarlo perchè
programmare la vita in giorno
vuol dire morire quel giorno con te
e io voglio mai perdere nessuno
e nessuno che perda mai me
E purtroppo perdo anche te
tu perdi me
e ancor più solo senza loro te

Il senso di solitudine e la percezione di una irrimediabile distanza dalla presunta normalitàsono già presenti in Un pò di tutto, canzone scritta per lei da Pino Daniele nel 1980, dimostra come pessimismo e visione negativa della vita non debbano essere ricondotti meccanicamente e semplicisticamente alle dolorose recenti esperienze personali della cantante ma rientrano in una serie e disincantata rifelssione sull'esistenza, cominciata sin dai primi dischi.

Dormirò sognando un po' di tutto
qualche faccia normale
che mi guardi senza pietà
e così devo inventarmi sempre un amore
perchè la vita a tutto quello che è brutto
ha dato solo parole
Giocherò per essere contenta
e passa il giorno ed io mangio solo pazienza
e amo i colori perchè non hanno forma
anche se sono anormale
i miei problemi sono quelli di donna
E l'infanzia mi scivola addosso
toccandomi un po' più giù
e t'invento più dolce del vento
senza pensarci su
ed allungo le mani dov'è il mio domani
se non ci sto
trovo sempre qualcosa da fare
ma solo per un po' solo per un po'
Spegnerei tutte le luci e penso
che il mio vestito non c'entra niente
con quello che sento
sorriderò per essere uguale
la soluzione a questa vita
è solo un triste finale
E l'infanzia mi scivola addosso
toccandomi un po' più giù
e t'invento più dolce del vento
senza pensarci su
ed allungo le mani dov'è il mio domani
se non ci sto
trovo sempre qualcosa da fare
ma solo per un po' solo per un po'

La canzone, con l'uso della prima persona singolare che procede a un veritiero e sconsolato autoritratto, anticipa la tendenza dell'autobiografismo percorsa da Lola in seguito. L'io protagonista appare consapevole della propria "anormalità", indicata con l'amore per i "colori" (cioè l'indefinitezza), e si rende perfettamente conto che il malessere esistenziale lo allontana dagli altri: ma nella sua ricerca di contatti umani autentici ("qualche faccia normale che mi guardi senza pietà") scopre che la società gradisce ed accetta solo chi corrisponde ai canoni del disimpegno e del benessere ("sorriderò per sempre uguale"). I verbi al futuro, ricorrenti nel testo, corrispondono ai tentativi che si intende mettere in atto per dissimulare l'infelicità ( e insieme rappresentano le strategie, fragili e quasi patetiche, escogitate per distrarsi dalla sofferenza: si tratta ancora una volta di ricorrere alla fantasia, la sola dimensione nelal quale appare ancora possibile una realizzazione affettiva ("devo inventarmi sempre l'amore"), o alle "parole", l'unico strumento di cui l'uomo dispone per affrontare le difficoltà della vita ("perchè la vita a tutto quello che è brutto ha dato solo parole"). Ma la canzone insiste sulla precarietà o meglio ancora sulla parzialità di ogni rimedio: i tentativi di annullare la consapevolezza, dormendo (per sognare "un pò di tutto") o confondendosi tra mille inutili attività ("trovo sempre qualcosa da fare"), non sono mai abbastanza efficaci ("ma solo per un pò") e il senso della propria inettitudine rende incerta ogni prospettiva futura ("dov'è il mio domani se non cis tò").

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ESTERI







 

SOCIETà











 

GIUSTIZIA







 

POLITICA















 

CONDOGLIANZE









 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lo_snorki
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 46
Prov: MI
 

ZVEN SOSTIENE ...

Ti sembrano contro natura?
Fattene una ragione

Silvio c’è… ma a me me lo puppa!
Blog laico!
anti-pedofilia

 

BERLUSCONI SU TELEVISIONI E SCUOLE SUPERIORI

Guardate un pò cosa riesce a dire il Berlusconi davanti a un D'Alema e un Rutelli increduli. Per Berlusconi infatti scuole superiori e televisioni (ma non solo) sono in mano alla sinistra ...

Per non dimenticare

 

DEBORA SERRACCHIANI, IL VOLTO NUOVO DEL PD

Debora Serracchiani: trentotto anni, avvocato. E' la giovane che all'assemblea dei circoli del Pd ha scosso con un discorso infuocato i tremila delegati del cosiddetto 'territorio'. 

“Chiedo al mio segretario di dirci convintamente che il cambiamento che abbiamo avvertito da quando ha dato le dimissioni Veltroni non è la paura perché abbiamo toccato il fondo, ma è una strategia, che abbiamo la linea di sintesi”. Altri applausi. “Fino ad ora mai una linea netta, mai una linea unica”, incalza. E le mani dei delegati battono più intensamente.

“E' un errore assoluto quello di aver indicato come capogruppo della commissione Sanità chi non rappresenta l'opinione prevalente del partito”. Franceschini sorride. Non sembra affatto preoccupato. Lei prosegue: “Ne ho per tutti”. “E' intollerabile che dopo aver dato mandato all'allora vice segreterio di chiudere l’accordo sulla legge per le Europee, escano il giorno dopo critiche sul giornale”.

PER COMMENTARE CLICCA QUI

 

2138 11.02.07 IO DI.CO. DI SI!

Dico Pacs. Diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi. Il Consiglio dei Ministri ha varato il decreto legislativo sulle coppie di fatto: non più pacs ma dico. Appena sentita la notizia ho pensato: finalmente il governo di centrocentrocentrocentrosinistra ha fatto qualcosa per i diritti civili. Poi mi sono soffermato sulla prima dichiarazione di RutelliRuini: "e' stata una scelta alta di riconciliazione". E mi sono preoccupato.

Di quale alta riconciliazione si tratta?. Via la dichiarazione congiunta. Una dichiarazione disgiunta che neppure il 730...Il convivente ha l'onere di dare comunicazione all'ignaro convivente numero due con raccomandata con ricevuta di ritorno. Il postino vestito in livrea?.

Alta riconciliazione. Successione: 9 anni. Quanto dura un matrimonio moderno?

PER COMMENTARE CLICCA QUI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963