Creato da scricciolo68lbr il 17/02/2007

Pensieri e parole...

Riflessioni, emozioni, musica, idee e sogni di un internauta alle prese con la vita... Porto con me sempre il mio quaderno degli appunti, mi fermo, scrivo, riprendo il cammino... verso la Luce

 

 

« TUTTI I NOMI DELLA P2SINISTRA ALL’OPERA PER B... »

LUCIO DALLA, GIGANTE DELLA MUSICA!

Post n°1489 pubblicato il 01 Marzo 2023 da scricciolo68lbr
 

Buon compleanno Lucio Dalla! Per gli ottanta anni dell'artista Bologna si riempie di eventi al 1° al 5 marzo. Fondazione Lucio Dalla, in collaborazione con il Comune di Bologna ed il sostegno di Banca di Bologna, si prepara, insieme ai partner Bologna Sport Marathon, CIAO Discoteca Italiana, Fondazione Policlinico Sant’Orsola, iCompany e Pressing Line a dare vita al programma di iniziative “Lucio Ottanta” che tra il 1° marzo e il 5 marzo coinvolgerà la città natale dell’artista in un affettuoso ricordo.

Il programma completo: 

1° marzo, ore 11.30 - Inaugurazione della lapide sulla casa natale dell’artista (Piazza Cavour 2) e del cartiglio storico sull’ultima casa in cui Lucio Dalla ha vissuto e lavorato (Via D’Azeglio 15). Le celebrazioni della ricorrenza degli ottanta anni dalla nascita di Lucio Dalla a Bologna si apriranno il 1° marzo alle 11.30 con l’inaugurazione, alla presenza di Elena Di Gioia, delegata Cultura di Bologna e Città Metropolitana, della lapide che i cugini dell’artista insieme alla Fondazione Lucio Dalla apporranno sulla casa natale, in piazza Cavour 2, e subito dopo, in via D’Azeglio 15, verrà svelato il cartiglio storico che indicherà l’ultima casa in cui l’artista bolognese ha vissuto e lavorato.

2 marzo, ore 21 Teatro Celebrazioni - “CIAO Rassegna LUCIO DALLA per le forme innovative di musica e creatività”. Il 2 marzo alle 21, al Teatro Celebrazioni, si terrà la prima edizione di “CIAO – Rassegna LUCIO DALLA per le forme innovative di musica e creatività”. Un evento inedito, una serata speciale di musica, nuove idee e nuovi progetti, dedicata al grande artista e ispirata alla sua straordinaria capacità di visione, che diverrà l’appuntamento annuale, a Bologna, con l’innovazione musicale. L’iniziativa, promossa da Fondazione Lucio Dalla in collaborazione con il Comune di Bologna ed il sostegno di Banca di Bologna, è stata presentata dagli ideatori, Daniele Caracchi, Pressing Line, e Massimo Bonelli, iCompany, con l’entusiasmo e la certezza di dare vita ad un evento originale che esplorerà in ogni sua dimensione l’universo della musica italiana per individuare, accogliere e valorizzare visioni originali e creative e offrire al pubblico l’intuizione della musica di domani. Nel corso della serata, condotta da Dario Ballantini insieme a Mille, verrà assegnato il prestigioso “Ballerino Dalla”, disegnato dall’artista Mauro Balletti e ispirato al brano “Balla balla ballerino”, agli artisti, alle opere, oltre che ai producer e ai talentPartner. 

3 marzo – visite guidate alla casa di Lucio Dalla

Il 3 marzo, in collaborazione con Bologna Welcome, le porte della casa di Lucio Dalla saranno aperte ai visitatori desiderosi di compiere un viaggio nella vita dell’artista attraversando le stanze dell’ultima abitazione in cui l’artista ha vissuto e lavorato, in via Massimo D’Azeglio 15. 

Dal 3 al 5 marzo “Bologna Marathon 2023” - “Bologna corre ricordando Lucio Dalla”
Il 3 marzo prenderanno il via le attività di “Bologna Marathon 2023” con l’”Expo Village” al PalaDozza dedicato all’accoglienza dei numerosi runner che arriveranno a Bologna per le gare che si terranno il 5 marzo, nel nome di Lucio Dalla. All’artista sono infatti dedicate le medaglie ufficiali della Maratona, della 30km dei Portici e della Unipol Move Run Tune Up di 21 Km sulle quali, oltre che dall’iconico cappello con gli occhiali, Lucio Dalla il suo legame con lo sport è ricordato da una strofa dell’innoPartner

4 e 5 marzo – Presentazione del libro “Il parco della luna” di Lucio Dalla, illustrato da Sarah Mazzetti ed edito da CIAO Discoteca Italiana e dell’omonimo progetto della Fondazione Policlinico Sant’Orsola dedicato all’infanzia Con CIAO Discoteca Italiana, collettivo artistico torinese che rielabora e reinterpreta visivamente la storia della musica italiana, Fondazione Lucio Dalla condivide un originale progetto editoriale per l’infanzia, un libro dedicato al brano “Il parco della luna” (IL PARCO DELLA LUNA / © 1985 EMI Music Publishing Italia - Universal Music Publishing Ricordi), illustrato dall’artista bolognese Sarah Mazzetti.

Di canzoni capolavoro Lucio Dallane ha scritte tante. Ma il suo nome forse rimarrà legato più di tutto a quel ‘Caro amico ti scrivo’, incipit di uno dei suoi brani più famosi che, come nel suo stile, è una sorta di poesia messa in musica.

Un dialogo sospeso con un amico lontano, carico della nostalgia del tempo trascorso e della triste consapevolezza di un presente imperfetto. Una lettera che vuole mandargli una carezza, insieme all’augurio di un futuro migliore, pur distante o irrealizzabile che sia. C’è tutto questo ne ‘L’anno che verrà’, una delle tante inestimabili eredità consegnate alla storia della musica dal cantautore bolognese, scomparso in Svizzera il 1° marzo del 2012, pochi giorni prima del suo 69esimo compleanno. In questo giorno di dieci anni fa Bologna, come l’Italia intera, si svegliava con una tristissima notizia: uno dei suoi figli più illustri era morto per un malore improvviso in un albergo a Montreux, la città che ospita uno dei festival jazz più importanti del mondo. Enfant prodige del clarinetto, il successo arrivò col brano 4/3/1943, destinato a crescere negli anni con pagine indimenticabili della storia della musica come ‘Piazza Grande’, ‘Futura’, ‘Anna e Marco’, ‘Com’è profondo il mare’, ‘Felicità’. Insieme a Francesco de Gregori e Ron diede vita al tour Banana Republic che per la prima volta portò i grandi della musica d’autore negli stadi.

È stato tante cose Lucio Dalla, una miniera di sorprese. Autore di super hit come ‘Attenti al lupo’ e di super classici come ‘Caruso’, regista di opere liriche, scopritore di talenti, presentatore di spettacoli televisivi. Animato da una infinita curiosità, era sempre pronto a cimentarsi in nuove sfide, in cui puntualmente eccelleva. Amava il mare, la sua Bologna, e perdutamente anche Napoli che ben si sposava alla sua grande personalità, al suo animo giocherellone, al suo umorismo surreale, al gusto per la scoperta, al suo genio. “Non so dove vanno le persone quando scompaiono, ma so dove restano” recita il Piccolo Principe. Come capita ai grandi artisti, Lucio Dalla continuerà a vivere nelle sue canzoni immortali, con cui sono cresciute generazioni di italiani. Ed è lì che per sempre resterà, tra il palco e l’addio.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

RADIO DJVOCE

 

PAROLE

   

     IL TIBET NASCE LIBERO

  LASCIAMO CHE RESTI TALE

                             i

Le parole.

                       I

Le parole contano
dille piano...
tante volte rimangono
fanno male anche se dette per rabbia
si ricordano
In qualche modo restano.
Le parole, quante volte rimangono
le parole feriscono
le parole ti cambiano
le parole confortano.
Le parole fanno danni invisibili
sono note che aiutano
e che la notte confortano.
                                  i
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scricciolo68lbrcassetta2norise1there0perla88sQuartoProvvisoriom12ps12Kanty0ssurfinia60Rico65moroPenna_MagicaThirteen13daniela.g0starluci
 

I LINK PREFERITI

DECISIONI.

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

IMMAGINI DI TE

 

 

 

 

 

CONTATTO

 

 

PASSIONE

immagine


 

 

LIBERTÀ.

 

 

Affrontare ciò che ci spaventa

è il modo migliore per superare

ciò che ancora non si conosce.

 

 

 
 

ATTIMI

 

 

 

UN GIOCO!

 

 

EMOZIONI

 

 

 

 

 

PASSAGGI

Contatore accessi gratuito

 

 

ABBRACCIO

 

  

 

 

BOCCA

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963