Creato da scricciolo68lbr il 17/02/2007

Pensieri e parole...

Riflessioni, emozioni, musica, idee e sogni di un internauta alle prese con la vita... Porto con me sempre il mio quaderno degli appunti, mi fermo, scrivo, riprendo il cammino... verso la Luce

 

Messaggi del 25/12/2023

POESIE DI NATALE.

Post n°1706 pubblicato il 25 Dicembre 2023 da scricciolo68lbr
 

Il Natale rappresenta l'evento centrale nella cultura cattolica occidentale, e illustri scrittori italiani come Gianni Rodari e Giuseppe Ungaretti hanno dedicato versi a questo tema. In occasione delle festività natalizie, è comune che le persone ricercano poesie in versi da declamare in compagnia dei propri cari o da includere in cartoline augurali. Queste composizioni poetiche possono essere indirizzate ai più piccoli o esplorare concetti come la pace e la solidarietà, ma l'elemento dominante è sempre il tema del Natale.

Il Natale, come dicevamo, è una grande fonte di ispirazione: se ai giorni nostri lo è per film, fumetti o serie TV, in passato quando la TV non c'era, lo è stato anche per i più importanti autori della letteratura italiana. Guido Gozzano si è ispirato al Natale quando ha composto Notte Santa, ma anche Giuseppe Ungaretti e Salvatore Quasimodo hanno dedicato al Natale un loro componimento. Oppure Gianni Rodari, con le poesie in versi o ancora Umberto Saba con A Gesù Bambino. Insomma: la letteratura italiana vanta una lunghissima lista di componimenti di tenore e stile diverso ispirati al Natale. Ecco quindi la raccolta delle poesie di natalefamose per le vacanze!

I poeti italiani e stranieri hanno affrontato questo argomento sotto molti aspetti: ad esempio Pirandello, con il suo celebre racconto il Sogno di Natale, oppure Ungaretti con le sue poesie che raccontano il congedo natalizio di un soldato che ha visto troppa distruzione e non riesce a tuffarsi nella città in festa.
Di tenore totalmente diverso le poesie sul Natale di Madre Teresa di Calcutta e Giovanni Paolo II da cui emerge una profonda religiosità ed un sentito spirito natalizio.

Guido Gozzano: La notte santa.

La notte santa è una poesia che Guido Gozzano ha scritto nel 1914, ed è destinata ai bambini. Rievoca proprio la notte della nascita di Cristo, contraddistinta da un forte senso religioso nel quale ripercorre tutta la vita di gesù Cristo raccontata nei Vangeli 

- Consolati, Maria, del tuo pellegrinare!
Siam giunti. Ecco Betlemme ornata di trofei.
Presso quell'osteria potremo riposare,
ché troppo stanco sono e troppo stanca sei.

Il campanile scocca
lentamente le sei.

- Avete un po' di posto, o voi del Caval Grigio?
Un po' di posto per me e per Giuseppe?
- Signori, ce ne duole: è notte di prodigio;
son troppi i forestieri; le stanze ho piene zeppe

Il campanile scocca
lentamente le sette.

- Oste del Moro, avete un rifugio per noi?
Mia moglie più non regge ed io son così rotto!
- Tutto l'albergo ho pieno, soppalchi e ballatoi:
Tentate al Cervo Bianco, quell'osteria più sotto.

Il campanile scocca
lentamente le otto.

- O voi del Cervo Bianco, un sottoscala almeno
avete per dormire? Non ci mandate altrove!
- S'attende la cometa.

 

Tutto l'albergo ho pieno
d'astronomi e di dotti, qui giunti d'ogni dove.

Il campanile scocca
lentamente le nove.

- Ostessa dei Tre Merli, pietà d'una sorella!
Pensate in quale stato e quanta strada feci!
- Ma fin sui tetti ho gente: attendono la stella.
Son negromanti, magi persiani, egizi, greci...

Il campanile scocca
lentamente le dieci.

- Oste di Cesarea... - Un vecchio falegname?
Albergarlo? Sua moglie? Albergarli per niente?
L'albergo è tutto pieno di cavalieri e dame
non amo la miscela dell'alta e bassa gente.

Il campanile scocca
le undici lentamente.

La neve! - ecco una stalla! - Avrà posto per due?
- Che freddo! - Siamo a sosta - Ma quanta neve, quanta!
Un po' ci scalderanno quell'asino e quel bue...
Maria già trascolora, divinamente affranta...

Il campanile scocca
La Mezzanotte Santa.

È nato!
Alleluja! Alleluja!

È nato il Sovrano Bambino.
La notte, che già fu sì buia,
risplende d'un astro divino.
Orsù, cornamuse, più gaje
suonate; squillate, campane!
Venite, pastori e massaie,
o genti vicine e lontane!

Non sete, non molli tappeti,
ma, come nei libri hanno detto
da quattro mill'anni i Profeti,
un poco di paglia ha per letto.
Per quattro mill'anni s'attese
quest'ora su tutte le ore.
È nato! È nato il Signore!
È nato nel nostro paese!
Risplende d'un astro divino
La notte che già fu sì buia.
È nato il Sovrano Bambino.

È nato!
Alleluja! Alleluja!

 
 
 

L’IMPERO FERRAGNI STA PER CROLLARE! IL BALOCCO GATE COSTA CARISSIMO ALLA INFLUENCER!

Post n°1705 pubblicato il 25 Dicembre 2023 da scricciolo68lbr
 

Chiara Ferragni nonostante passino i giorni continua ad essere al centro delle polemiche per il cosiddetto Balocco gate legato alla finta beneficenza, a cui è seguito il secondo capitolo sulle uova di Pasqua, sempre con le stesse accuse. Che - si legge su Milano Finanza - stanno mettendo in crisi il regno di Chiara Ferragni. Un impero da oltre 30 milioni l’annodi fatturato (dati al 2022) che nell’ultima settimana ha iniziato a scricchiolare. Prima con la multa dell’Antitrust che ha sanzionato Fenice e Tbs Crew, le società che fanno capo all’influencer, con una multa da 1,075 milioni per pratica commerciale scorretta. Poi nel mirino sono finite anche le uova di Pasqua, sulle quali, ma si è saputo soltanto venerdì 22 dicembre, la Procura di Milano ha aperto un'inchiesta poche ore prima. "Quello che è inconsueto stavolta è la persistenza del caso", spiega Andrea Barchiesi, ceo di Reputation Manager, "perché questa crisi sta favorendo la nascita di una sorta di storytelling".

Secondo l’esperto è il prototipo di un caso nuovo, con dinamiche da studiare. "Si sta serializzando e ha impatti proprio sul core value, perché per un'influencer il prodotto è se stessa", prosegue Barchiesi, "e nel momento in cui cessa la sua credibilità e la sua funzione etica, perché un brand dovrebbe associarsi? Quando un influencer da valoriale diventa disvaloriale, il problema si fa serio". Giovedì 21 Safilo - prosegue Milano Finanza - ha annunciato l’improvvisa interruzione dell’accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione degli occhiali a marchio Chiara Ferragni. Una stringata nota ha spiegato la decisione con la "violazione di impegni contrattuali assunti dalla titolare del marchio".

Alla richiesta di chiarimenti, Safilo non ha fornito ulteriori dettagli, ma è presumibile pensare che l'accordo prevedesse un generico rispetto di principi quali correttezza e buona fede nella condotta, non rispettati nelle vicende pandoro e uova. L’attività di Ferragni come influencer è a rischio? "Anche qui dipende da quello che succederà, ma deve ricostruire la sua credibilità e non sarà facile", sottolinea Barchiesi. "Però è chiaro che in generale questo meccanismo della finta beneficenza, di cui in questo momento Ferragni è diventata il parafulmine, deve terminare". Il rischio di un effetto a catena e le inevitabili conseguenze milionarie restano tra le ipotesi in campo in questo Balocco gate che continua a tenere banco.

 
 
 

LUI LA TRADISCE? LEI GLI TAGLIA IL PENE E LO GETTA NEL WATER!

Post n°1704 pubblicato il 25 Dicembre 2023 da scricciolo68lbr
 

DOVE SONO ADESSO GLI SCIACALLI DEL PATRIARCATO? DOVE STA DIN FABIO FAZIO, CHE NON FA ALTRO CHE PIANGERE RACCONTANDO BUGIE SULLA SUA DIPARTENZA DALLA RAI, MENTRE È STATO LUI A CAMBIARE AZIENDA PER TANTI TANTI SOLDINI, CHE INTERVISTA CECCHETTIN FINO A SGANASCIARCI I GABBASISI? DOVE SONO REPUBBLICA, CORRIERE DELLA SERA, LA STAMPA E I CANALI TV MAINSTREAM, A ROMOERCI GLI AMMENNICOLI COLLA STORIA DEL PATRIARCATO E DEI FEMMINICIDI COME CRISI SOCIALE?

VE LE RACCONTO IO ALLORA LE COSE CHE ACCADONO, MA CHE IL MAINSTREAM TIENE NASCOSTE... PERCHÈ NON DEVONO INQUINARE LA LORO FALSA NARRATIVA DELLA REALTÀ!"Donna taglia il pene al marito e lo getta nel wc per vendetta!".

Una storia quasi "surreale", a tratti folle, che ha come protagonisti una coppia di giovani innamorati. Lei brasiliana 34enne, lui con quattro anni in più. Apparentamente felici, i due vivono la loro relazione quotidiana tra lavoro, casa e famiglia.

Fino a quando un giorno lei scopre un "presunto tradimento". Decide quindi e architetta la sua vendetta: taglia il "pene" del marito, getta l'organo sessuale nel water e, dopo aver tirato lo sciacquone, va a confessare il delitto al commissariato di polizia più vicino, dove è stata poi arrestata. Lo scrive in principio il portale brasiliano online Uol. 

La notizia è stata poi rilanciata da diverse testate italiane, come Tgcom24. 

"Buonasera, sono venuta a costituirmi, perché ho appena tagliato il pene a mio marito", ha detto la donna, presentandosi in questura insieme al fratello, come trascritto nel verbale di polizia.

Il marito, di 39 anni, è stato ricoverato in ospedale. Il suo stato di salute non è stato reso noto. Il caso è avvenuto a casa della coppia. La donna ha raccontato di essere stata informata che, nel giorno del suo compleanno, suo marito l'aveva tradita con la nipote, un'adolescente di 15 anni. Per vendetta, ha affermato di aver eccitato il marito e di avergli legato le mani con le mutandine durante il rapporto sessuale. Quindi ha tagliato il pene dell'uomo con un rasoio, fotografato l'organo con il cellulare, per poi gettarlo nel wc e tirare lo sciacquone, con l'intenzione che l'organo non venisse reimpiantato.

Povere donne, vittime della violenza e della prepotenza maschile, fanno una pena... 

Torniamo alla cronaca: il fratello della donna, che vive nelle vicinanze della residenza della coppia, sentendo l'uomo gridare aiuto, lo ha raggiunto e portato al pronto soccorso di Cerejeiras per cure mediche. La donna è stata interrogata e rilasciata perché si è presentata spontaneamente alle forze dell'ordine. Il caso è stato registrato presso la stazione di polizia di Atibaia (San Paolo) come "tentato omicidio".

 
 
 

AREA PERSONALE

 

RADIO DJVOCE

 

PAROLE

   

     IL TIBET NASCE LIBERO

  LASCIAMO CHE RESTI TALE

                             i

Le parole.

                       I

Le parole contano
dille piano...
tante volte rimangono
fanno male anche se dette per rabbia
si ricordano
In qualche modo restano.
Le parole, quante volte rimangono
le parole feriscono
le parole ti cambiano
le parole confortano.
Le parole fanno danni invisibili
sono note che aiutano
e che la notte confortano.
                                  i
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scricciolo68lbrOroneibabboundolcesorrisoperte6surfinia60Desert.69cassetta2norise1there0perla88sQuartoProvvisoriom12ps12Kanty0sRico65moro
 

I LINK PREFERITI

DECISIONI.

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

IMMAGINI DI TE

 

 

 

 

 

CONTATTO

 

 

PASSIONE

immagine


 

 

LIBERTà.

 

 

Affrontare ciò che ci spaventa

è il modo migliore per superare

ciò che ancora non si conosce.

 

 

 
 

ATTIMI

 

 

 

UN GIOCO!

 

 

EMOZIONI

 

 

 

 

 

PASSAGGI

Contatore accessi gratuito

 

 

ABBRACCIO

 

  

 

 

BOCCA

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963