Un blog creato da casa_mia il 08/04/2007

Casa_Mia:SpaziMmensi

nessuna parete, non una porta e ancor meno un tetto... solo un giaciglio confortevole...

 
 
 
 
 
 

L MIEI BLOG

IL MIO LATO OSCURO


Un blog di: suadente_lentezza
Data di creazione: 22/12/2007
BASTARDI DENTRO

Un blog di: bastardi_dentro_2008
Data di creazione: 20/01/2008
 
 
 
 
 
 
 

SONO PAZZA!!!

OK. LO AMMETTO! STO IMPAZZENDO!!! ORMAI PASSO LE GIORNATE A GIOCARE A GIOCHI DI RUOLO.

ATTENZIONE! QUESTO BANNER QUA SOPRA VI PORTA AL GIOCO,
SE CI CLICCATE E DECIDETE DI ISCRIVERVI AL GIOCO (GRATIS), DIVENTATE MIEI AFFILIATI E IO CI GUADAGNO 10 DUCATI

 SE PREFERITE I VAMPIRI...NE HO ANCHE IN QUEL CAMPO...

http://world4.monstersgame.it/?ac=vid&vid=270025827

STESSA METODOLOGIA...
VOI CLICCATE E VI TRASFORMATE IN VAMPIRI E IO CI GUADAGNO

SE POI PREFERITE DIVENTARE MAGHI O MAGHE...

http://www.talesofmagic.it/?c=1&u=169043858

SEMPRE STESSA STORIA...

CE NE SARA' UNO CHE VI PIACE!!!

UFF! E DAI!!! PARTECIPATE!!!

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 
 
 
 
 

AMARE

 
 
 
 
 
 
 

DAL BLOG DI FABIO: AIUTIAMOLA!!!



grazie a Fabio che ha realizzato questo box

 
 
 
 
 
 
 

NON SI PUO' RESTARE INDIFFERENTI!!!

IoSoCarmela
Chi controlla i controllori?

Un blog di: alfio38
Data di creazione: 23/01/2008

 
 
 
 
 
 
 

‘A POESIA

Cu’ l’uocchie chin’e ammore

Te sto guardanne

Sott a stù sole

Cà me scarf ‘o core

Tu staje cantann’

E je me ne mor’

Astregne  dint’e man’ chillù foglio

Dint’ ce stann’ scritte doje parol’

È na poesia, l’e scritta pè me sol’

Je guard’o foglio, tu staje guardann’nciel’

A me me sbatt’o cor’, tu sbatt’e scell’

M’asset’nterr’e mangio chistù fiel’

Tu stai vulann’ già ‘inte ‘e braccie e chell’

Me leggje n’ata vota chelli parole toje

Dimane s’e leggiarrà chell’at’pensann’ che so ‘e soje

 immagine

 
 
 
 
 
 
 

‘O SCARFALIETTO

‘E femmene dicene tutte’a stessa cosa

L’uommene pensane sulo a una cosa!

Ma allora je sarraggie proprie sfortunata

L’unico ca nun ce penza proprie je l’aggia truvate!

Dinte a stu lietto fa fridd’assajə

Ma tu già staje durmenne e nun’o saje

Te  guarde e pense: ma chiste è n’omme?

Ma tu vire nu poco quant’è tomme!

Je po’ friddde sto tremmanne

E stù sciaurat dorme!

M’aggià accattà nù scarfaliette

Sott’e lenzole ‘o mette

E quando po’ le prore a stù signore

‘O ric doje e pure quatte parole!

‘O manno addo saccje sul’je

Je l’aggia mettere miezz’a na vie!

E quando s’avvicine pecchè tene fridde isse

L’aggià lassà ‘mpalat comm’a nu fesse!

 
 
 
 
 
 
 

GUARDANN’O MARE

‘A capə se ne volə

Parte e nun sape addò sta jennə

Chi ‘o sape si stammə guardann’o stess’ solə?

Je assettat’ncopp a nù murill’ chiagnə

Tu forsə e stajə  partennə

Co’ tiemp’ pur ‘o sentimentə cagnə

Jə ‘ncopp’ a stù murillə chiagn’e aspett’

Si tu me chiammə, te faccə nu dispiettə

Tə dico cà nun mə ‘mport’ chellə che fajə

Ma ‘o corə mə sbattə a mill’e tu ‘o sajə

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Il fenomeno “BLOG”DAL BLOG DI CARLO »

Per la mia amica Elena, la magia del Castel dell'Ovo.

Post n°119 pubblicato il 01 Marzo 2008 da nonsolonero

Insomma, cari amici, sto andando a ripercorre a ritroso il mio blog e gli argomenti toccati e mi sono accorto che nel secondo itinerario che abbiamo descritto ci siamo soffermati, più o meno a metà percorso, a visitare l'antico "Castel Marino", l'odierno Castel dell'Ovo. Siamo andati a percorrere le strade e le scalinate che ci hanno consentito di raggiungere le terrazze poste in alto e, dall'alto dei suoi spalti, abbiamo potuto ammirare Napoli ed il suo golfo avendo a disposizione una delle più ampie vedute della città che la stessa ci possa regalare.

Ho pensato così, di riproporre un po' la storia di questo antico maniero, di questa fortezza permeata di leggenda e mitologia, con la compagnia di uno storico isolotto e della sua riva che il mare, in tutti questi secoli, avrà baciato milioni di volte, lasciandovi morire dalle sirene agli imperatori e lasciando che si creasse il mistero dell'uovo, croce e delizia di Virgilio e della nostra città.

Ma è il mito il "padrone di casa" soprattutto se consideriamo che l'isolotto di Megaride dove sorge la struttura, la leggenda lo vuole come il luogo sul quale si sarebbe arenata la dispiaciutissima sirena Partenope.

immagine

Una bella veduta di Castel dell'Ovo


Eh sì, all'epoca anche le sirene, in quanto per metà donna, volevano avere la meglio sugli uomini e, quando questo non accadeva, non è che gli tenevano il muso o si mettevano a fare "'e dispietti" come accade di solito nelle famiglie dopo qualche alterco fra moglie e marito.

Partenope, se la prese moltissimo del fatto che quell'orgoglioso, scaltro nonché figlio di buona donna di Ulisse non si fosse buttato dalla nave per inseguirla dopo aver ascoltato il canto melodioso suo e delle altre due sue colleghe. Era impensabile una cosa di questo genere.

Fu così che lo sconforto la colse e, in preda alla disperazione, si fece trascinare dalle acque approdando ormai sfinita sull'isolotto di Megaride per poi morire su quel posto e lasciare il suo nome in eredità agli insediamenti locali. Mi verrebbe da dire singolare come comportamento: di solito una donna farebbe in modo da creare qualche problema in più al maschietto irriverente ma, forse, qui subentra il fatto che le sirene erano solo per metà donna.

Torniamo  al Castel dell'Ovo. Dopo che fu costruito il ponte di collegamento con la terraferma, il patrizio romano Lucio Licinio Lucullo fece costruire sull'isolotto il Castrum Lucullanum che divenne la sua casa fastosa e lussuosa dove soleva divertirsi con i suoi invitati fra feste e pranzi incredibili. E' da qui che quando si vuole fare riferimento ad un pranzo interminabile  e sfiancante si usa l'aggettivo "luculliano".

Nella villa, che fu poi fortificata dall'imperatore Valentiniano III intorno alla metà del V secolo, fu rinchiuso nel 476 d.C., l'ultimo imperatore romano, Romolo Augustolo, che vi morì da lì a poco, segnando così la fine dell'Impero Romano d'Occidente. Successivamente, sull'isolotto e sul vicino Monte Echia posto in terraferma, furono costruiti numerosi edifici conventuali da parte di religiosi e religiose, provenienti soprattutto dall'oriente, che portavano con loro reliquie di santi. Essi erano fuggiti dai loro paesi d'origine per salvarsi dalla lotta iconoclastica promossa dall'imperatore Leone III Isaurico.


Romolo Augustolo

Dopo il V secolo, tutta l'area divenne un monastero di monaci basiliani. Successivamente vi fu costruito un fortilizio e, nel XII secolo i Normanni fecero ingrandire la fortificazione ulteriormente aggiustata poi, sotto il dominio svevo.

Dobbiamo attendere il XIV secolo per capire qualcosa sull'attuale denominazione del castello. Se guardiamo la fortezza dall'alto - e gli antichi abitanti se ne accorsero lo stesso, pur non avendo alcuna possibilità di godere di vedute panoramiche di Megaride - tutto l'isolotto sul quale insiste il castello assume una forma ovale e questa è la prima scuola di pensiero sull'"ovo". L'altra, più accreditata, ci riporta al poeta Virgilio il quale vi avrebbe nascosto un uovo. Con l'uovo sempre integro, la fortezza non avrebbe avuto nulla da temere altrimenti, vi sarebbero state sciagure e tormenti per l'intera città.

immagine

Una suggestiva immagine del castello di notte

Beh, considerate le numerose sciagure che hanno colpito Napoli nei secoli, mi verrebbe da prendere l'uovo e romperlo in testa a Virgilio, a mo' di shampoo.
Le cronache riportano che, al tempo della regina Giovanna I, il castello subì ingenti danni a causa del crollo dell'arcone che unisce i due scogli sul quale esso è costruito e la Regina fu costretta a dichiarare solennemente di aver provveduto a sostituire l'uovo per evitare che in città si diffondesse il panico per timore di nuove e più gravi sciagure.

Virgilio

Con il suo pullulare di torri e torrette, l'arcone sulle due parti dell'isolotto e le innumerevoli finestre che punteggiano le sue pareti, Castel dell'Ovo sembra un luogo fatato, lì fra l'azzurro del mare e del cielo di Napoli.

Fra i suoi ambienti risalta la "Sala delle Colonne" e la Chiesa del Salvatore che diede il primo nome al castello e per un periodo all'intero isolotto.

Oggi, questa splendida cornice tufacea che si protende nel golfo, rientra fra le proprietà del Ministero per i beni e le attività culturali, ospita mostre e convegni a livello nazionale e internazionale nei suoi attrezzatissimi ambienti ed è visitabile tutti i giorni.

Il Castel dell'Ovo di notte

Chissà che visitandolo, e mi riferisco ai visitatori maschietti in particolare, qualcuno di voi non incontri una splendida fanciulla, affacciata dietro una delle tante finestrelle del maniero, che con la sua voce melodiosa tenti di ammaliarvi. Non fate come Ulisse, lui non sa cosa si è perso!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SpaziMmensi/trackback.php?msg=4206153

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> lingerie babydolls su lingerie babydolls
Ricevuto in data 01/09/14 @ 09:14
How to upload a wordpress backup on to a site?

 
Commenti al Post:
casa_mia
casa_mia il 02/03/08 alle 01:21 via WEB
GRAZIE CLAUDIO, il tuo primo post su questo blog non poteva essere più gradito, stasera mi hai fatto due regali meravigliosi,hai postato qua e hai postato uno degli scritti tuoi che amo di più...Tu sai quanto io ami e cosa rappresenti per me il CASTEL DELL'OVO...il modo in cui ne hai parlato, la descrizione minuziosa e poetica me lo hanno fatto ancora una volta rivedere e rivivere,attraverso le tue parole sono tornata là...ho passeggiato, percorrendolo,risalendolo fino alla più alta delle sue terrazze...fermandomi a quella prima finestra, per la pausa a me consueta, ho fumato una sigaretta guardando e respirando il mare...ho sorriso...ed ho ripreso la mia passeggiata...il vento fresco sulla pelle e il sole tiepido di primavera hanno fatto il resto...GRAZIE CLAUDIO, GRAZIE DI CUORE PER QUESTA POESIA...PER QUESTO MERAVIGLIOSO,IMMENSO DONO. Ora è sera e, se ti va, ti invito con me a prendere un caffè al borgo e ad ammirare, dal basso, questa meraviglia che hai appena descritto(il caffè,ovviamente,lo offro io!).Ti abbraccio forte.elena
 
 
nonsolonero
nonsolonero il 02/03/08 alle 08:34 via WEB
Ti rispondo appena alzato e quindi, il caffè, lo accetto volentieri. Sai bene che, per me, ogni tuo desiderio, per quanto mi è possibile, è un ordine. Bacio e buona domenica. Claudio.
 
review
review il 02/03/08 alle 15:40 via WEB
Molto interessante! Un abbraccio. Nino*___*
 
 
casa_mia
casa_mia il 05/03/08 alle 15:42 via WEB
è vero, i post di laudio sono sempre istruttivi, oltre cha piacevoli. Un abbraccio anche a te Nino, ^________^
 
   
casa_mia
casa_mia il 05/03/08 alle 15:43 via WEB
erraa/corrige laudio/Claudio
 
Piccola_pietra
Piccola_pietra il 06/03/08 alle 14:42 via WEB
Buongiorno madrina!!! ^____^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: casa_mia
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 48
Prov: NA
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

MI FA IMPAZZIRE!!!

 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sememontalealysae.disabatinoparee5raslakevinci662014alinemarilisamariacateri.espositogiancarlomigliozzifabio.florocasa_miafabiana_manzonistela20104les_mots_de_sable
 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

:-)
Inviato da: casa_mia
il 22/10/2014 alle 22:50
 
le tue parole sono talmente vere che ho provato un brivido...
Inviato da: klik08
il 28/10/2010 alle 11:33
 
magari è la volta buona...
Inviato da: casa_mia
il 08/08/2010 alle 23:16
 
certo che vale come segno!! ed io ci credo molto....io a...
Inviato da: eleuterian
il 08/08/2010 alle 23:03
 
Non so se come segno questo possa avere un valore...ma ho...
Inviato da: casa_mia
il 08/08/2010 alle 22:56
 
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- AzionaMente di Giovanna
- DEB E I SUOI PENSIERI
- OVUNQUEANDRO di Giovanna
- Zib@ldone,ancora Giovanna
- LA VERA NAPOLI raccontata da Claudio
- V.E.M.A.D. 2 della mia amata Fra!!!
- Come in una favola,la magia di unAMICIZIA!!!
- Luogocomune di madevix che sa farmi sorridere
- PIANETA ROSSO,un gran bel luogo!!!
- Opinione Pubblica di MASSIMINO
- EVA,LA DONNA DI DIABOLIK
- LORY, tenerezza di unanima pulita
- VITE di viacolvento
- CALMA:CHIEDO TROPPO?
- La mia vita...della mia maestra di grafica^_^
- senzasenso NUN CE POZZ CRERER!!!
- GUARDA FUORI...di carlofedele,che non si arrende mai!
- In silenzio urlo....di UNO DEI LATI DEL TRIANGOLO
- GUITAR PLAYER di Domenico
- NUVOLACATE
- ABC,AggregatoreBlogCostruttivi
- Un caffè dolce amaro di DolceAmaraMelannas
- Un Angelo... Marika!
- UN UOMO DALLE MILLE IDENTITA E DAL GRANDE CUORE
- SFOGLIATELLA DI TIGRY
- IL MONDO DEI SOGNI di YORNON
- for ever
- AMORE & AMICIZIA di mati33
- A LATITANTE
- DUE DI DUE di Red1dgl
- AZZURRA
- Parole in liberta..
- IoSoCarmela
- Patchwork di review
- LAraba Fenice di GIUGOLINA
- SENTIMENTI..........
- Scrivi sul mio Blog
- I HAVE A DREAM di Eshal
- IO E TE...NAPOLI di Giusy
- VITA_MIA
- VALENTINA&FRANCESCA di prendimidgl5
- DOLPHINWORLD di chiccadolphin85
- PANE E PUPARUOLI
- Un volo di farfalla di philrep
- Pensieri dAmore di possoamarti
- Versi di poeta.sorrentino
- un p&ograve; di amore di sigles
- ReALIzzati di pivera
- ENOLA GAY di mustafeldur
- Vincanto Editions
- Editio princeps
- DONNE ATTENTE
- napoli contro
- onde sul mare di damiro
- DIARIO DI BORDO di ilcuorealtroveio
- Observatorio
- Vita&amp;Vita
- Mape iabbu
- ASensoUnico
- ***TRILLY***di juvhero
- Bella Ciao di kris
- SERENDIPITY
- Lignorante
- FANKAZZISTI
- CHI DICE DONNA......
- AnGeL
- GiuseppeLivioL
- Eternity
- penso che.....2
- Viva la Vida! di Miky & company
- Lamore con la A
- RICORDI FUTURI
- IO CHE NON SONO...
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 
 
 
 
 
 
 

UN PÒ DI NUMERI...

web tracker

 
 
 
 
 
 
 

GRAZIE MASSIMO

 
 
 
 
 
 
 

UN PÒ DI NUMERI...

Statistiche

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963