Stefano Maciocchi - La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perchè dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni. (E. Berlinguer)
« Precedenti Successivi »
 

Bamboccioni d'epoca

Ho già avuto modo di scrivere su Tommaso Padoa-Schioppa e sulle sue infelici esternazioni. Chiede agli italiani più poveri, quelli a reddito fisso a cui lo stato ritiene le tasse alla fonte, sacrifici, lacrime e sangue ed in più li epiteta come "fannulloni". Invece di chiedersi perchè tanti ragazzi, ormai uomini sulla trentina, rimangono a…
 

Free Burma!

Aderisco al movimento internazionale per la liberazione del Myanmar (ex Birmania) dall'oppressione della dittatura militare.Free Burma!
 

Io boicotto Pechino 2008

La morte dell'alto prelato in una delle prigioni cinesi porta alla ribalta internazionale il più grande orrore politico ed economico degli ultimi anni. In nome del mercato internazionale o, come va di moda dire, della "globalizzazione", le maggiori potenze economiche mondiali fanno finta di ignorare che in Cina vige uno dei regimi dittatoriali più spietati…
 

Anti-politici

A leggere i commenti sul V-day nelle maggiori testate giornalistiche e radio-televisive si riceve l'ennesima conferma di come il giornalismo sia diventata la professione più antica del mondo, tranne pochissime eccezioni.Il popolo che ha riempito le piazze l'otto settembre viene raffigurato come una marmaglia di imbecilli plagiati da Beppe Grillo, o come una becera espressione…
 

Censura democratica

Ieri il TG1, telegiornale di stato che vive con i soldi di tutti noi e che quindi dovrebbe rappresentarci al meglio, ha deciso di censurare il "V-day", nonostante l'enorme successo organizzativo che ha riscosso nelle piazze di tutta Italia e persino in diversi luoghi esteri.Ecco il primo assaggio di come sarà l'Italia dopo l'avvento del…
 

Prodotto esterno lordo

"Italiani brava gente" era il titolo di un buon film degli anni 60, in cui si sosteneva che gli italiani all'estero erano migliori dell'immagine che i governi danno di se. Tuttavia la mattanza di Duisburg ci fa tornare indietro di mille anni luce, mostrando tutto il peggio che il nostro paese è riuscito a creare…
 

Le Mele stregate

Quanta ipocrisia nel caso della "notte brava" dell'onorevole Cosimo Mele, dell'UDC. Si è dimesso per aver passato una notte d'amore clandestino con una signora che faceva e farà ancora il mestiere più antico del mondo. Sfortuna per lei e per l'onorevole, la signora ha dovuto ricorrere alle cure mediche per aver ingerito sostanze non proprio…
 

I Draghi delle pensioni

A che serve la Banca d'Italia? Dall'entrata in vigore dell'euro l'ente di signoraggio ha perso molto del suo potere istituzionale, mantenendo inalterato invece quello occulto e lobbistico. Con la faticosa uscita dell'ex governatore Fazio abbiamo tutti sperato che dentro palazzo Kock si respirasse un'aria più salubre, ma, a circa due anni di distanza dallo scandalo…
 

I Gattopardi

Da qualche settimana a questa parte, tutta la carta-straccia stampata ed i telegiornali più o meno di stato hanno iniziato un’opera di cannoneggiamento con sondaggi ed interviste riguardanti la crisi dei partiti politici. Da Gad Lerner a Belpietro, dal CorSera al Resto del Carlino è tutto un florilegio sulla scarsa affezione dei cittadini italiani nei…
 

Un'intervista particolare

Quello che ti colpisce maggiormente è lo sguardo, penetrante, impossibile da eludere, eppure sereno come quello del tuo migliore amico. E poi le sembianze ti lasciano spiazzato: ti aspetti un ragazzo affascinante, con la barba, biondo e con gli occhi azzurri ed invece si presenta un normolineo, scuro di carnagione, quasi mulatto, simile ai mille…
 

« Precedenti Successivi »