Creato da myself_travelcard il 13/09/2010

The_Last_Hurrah

L'ENTRATA E' LIBERA, L'USCITA PURE

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIMI COMMENTI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
Citazioni nei Blog Amici: 65
 
 

 

« La cittàCIAO GABO! »

Pedoni a lato!

Post n°129 pubblicato il 10 Aprile 2014 da myself_travelcard

 

 

Ho la fortuna di vivere in una città dove le piste ciclabili abbondano e dove la gente ha la bella abitudine di utilizzare parecchio la bicicletta. Le  piste sono ben segnalate, a volte sfoggiano un colore differente rispetto al resto della carreggiata e , soprattutto, sono spesso affiancate  da riconoscibili ed inequivocabili corsie dedicate ai pedoni. Ciascuno ha quindi per procedere  il proprio posticino assegnato. A dispetto di  tanta ostentazione di civiltà nella rete  viaria  avviene che , una volta in strada, se tu vesti i panni del  pedone, il tuo cervello gestisce  gli istinti e razionalizza in modo differente rispetto a quando tu, esemplare bipede, inforchi una bici. Se quando azioni due ruote tramite pedalata generalmente ti comporti in maniera disciplinata, perchè quando ti muovi  su due zampe sei preso da tutto questo fervore intriso di anarchia, sbadatezza, desiderio di sfida? A cosa mi riferisco? A quei pedoni che invadono, soggiornano e a volte zig-zagano sulle piste ciclabili. Si assiste a comparse fulminee e furtive, a meeting improvvisati, a passeggiate con pargoli o anziani o fidanzatini d'ogni età, tutti incuranti del pericolo di essere investiti (anche di improperi).  Lo sapete p(r)edoni che ho i minuti contati al mattino, che giù del cavalcavia, dopo il "gran premio della montagna",  mi voglio godere la discesa, che detesto inchiodare o fare lo slalom alla Tomba tra di voi.  Faccio qui un appello: pedoni, fuori dalle balle dalle piste ciclabili! Allo stesso modo in cui la maggioranza di noi cicilisti non invade le zone pedonali.  Se non riuscite a comprendere bene il messaggio, guardatevi un filmato su Amsterdam, dove lì impera il bicycle power!:). E non solo quello! :P

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TheLastHurrah/trackback.php?msg=12726586

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 11/04/14 alle 08:09 via WEB
Quando andai ad Amsterdam rimasi folgorata dal fatto che i ciclisti hanno la precedenza su tutto, automobili comprese. Non ti dico quante bici erano posteggiate alla stazione di Amsterdam. Dove vivo io si usa tanto la bici, però anche da me succedono le stesse cose. Certo, quando per motivi logistici per entrare nella corsia della pista ciclabile, devo per forza passare su un marciapiede, lì non ho fretta se vedo un pedone, perchè è giusto che ci sia lui e non io, ma quando sono nella corsia, preferirei che non sbucassero improvvisamente. Come ieri, ero in piazza, dovevo prelevare, vedo due donne davanti a me, le vedo che camminano a zig-zag e dico: ma sì Ale, riesci a superarle. Oh mi credi che una delle due di punto in bianco accelera il passo e me la sono ritrovata davanti dovendo inchiodare la bici e dopo che l'amica le ha fatto notare che doveva guardare, l'altra risponde: eh va beh, può anche andare più piano!! E certo! Più piano di così, andavo a piedi, ti pare?
 
 
myself_travelcard
myself_travelcard il 14/04/14 alle 15:24 via WEB
Ricordo benissimo Amsterdam ed il potere quasi assoluto delle bici. E questa cosa mi piacque molto. La prossima volta che ci vado, mi giro la città in bici, magari vado fino al mare o ad Haarlem con la bicicletta:)
 
Lylandra
Lylandra il 14/04/14 alle 11:39 via WEB
concordo con te pienamente, visto che io pedalo e odio la macchina, ma voglio anche aggiungere ai ciclisti sportivi...piantatela di invadere la carreggiata in gruppo o la prossima volta tiro fuori il braccino e mi do' alle Ancle Lock.
 
 
myself_travelcard
myself_travelcard il 15/04/14 alle 11:16 via WEB
Ecco giusto: i ciclisti sportivi! Alle volte sembrano anch'essi dei predoni, un'orda barbarica che si muove in gruppo. E semina il panico, soprattutto tra i bimbi.
 
Arabeschidelcuore
Arabeschidelcuore il 14/04/14 alle 17:04 via WEB
Io ricordo, tempo fa, di aver involontariamente invaso a Vienna una pista ciclabile, ancora adesso mi chiedo che diavolo mi abbiano urlato dietro! ^__* Certo non dovevano essere dei complimenti...
 
 
myself_travelcard
myself_travelcard il 15/04/14 alle 11:17 via WEB
Prova a farlo ad Amsterdam! Sono capaci di tirarti pure uno scappellotto!:)
 
 
myself_travelcard
myself_travelcard il 29/04/14 alle 15:32 via WEB
Giuro di essere disciplinato sotto questo aspetto!:)
 
salvogiuffrida1960
salvogiuffrida1960 il 17/04/14 alle 20:16 via WEB
Cooosa???
Mi stai forse dicendo che ad Amsterdam nelle piste ciclabili non si può fare nemmeno un po’ di barbecue? quattro salti? una partitina a calcio? farci giocare i cani?
E’ inaudito… una vera vergogna! Disdico subito la settimana che avevo prenotato lì.
Ma che incivili… degli Unni!
 
 
myself_travelcard
myself_travelcard il 18/04/14 alle 09:43 via WEB
E pensa che un giorno un anziano pedone si è attardato su una pista ciclabile col cellulare in mano (probabilmente leggeva un sms), gli sono piombate addosso un paio di cicliste unne e lo hanno scaraventato in acqua. Prima però gli hanno fottuto il telefonino!!:)
 
mensy0
mensy0 il 28/04/14 alle 18:18 via WEB
Sono daccordo con te ma consiglierei ai ciclisti di osservare che nelle piste ciclabili esistono anche dei segnali di stop....attenzione alle auto che devono attraversarle.... ;-)...mi raccomando!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SUL COMODINO

 

 

 

L'abat-jour !!

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963