Creato da daciablu il 30/08/2008

UN DUE TRE...STELLA!

... il gioco della vita guardato con gli occhi di una donna che ogni tanto torna bambina

 

 

« AttesaL'uomo della mia vita »

Una sorpresa mattutina

Post n°120 pubblicato il 03 Luglio 2010 da daciablu

 

 

L'estate ha finalmente fatto il suo trionfale ingresso con tutte le sue peculiarità, caldo e umidità compresi. A Milano tutto questo è abbondantemente amplificato dalla cappa tremenda che caratterizza le regioni di pianura e per me si traduce in notti insonni a contare le pecore (che tra l'altro sudano pure) nella malaugurata ipotesi che un leggero soffio di brezza possa in qualche modo dare un attimo di ristoro.

Tornando a Genova nel week end ricomincio a respirare, sotto ogni punto di vista, ma soprattutto posso contare sull'arietta che in casa fa continuamente ricircolo e crea un piacevole brezzolina che spazza via molto di più l'umidità. Ciò nonostante il sonno stenta a venire o, ancor peggio, a durare, per cui mi ritrovo comunque alle 5 del mattino puntualmente con gli occhi sbarrati a fanale senza trovare il modo di addormentarmi nuovamente, se non dopo qualche ora.

Stamattina ovviamente, precisa come un orologio svizzero, ecco che suona la mia sveglia interna e tac, gli occhi si sono irrimediabilmente aperti senza possibilità di appello. Ho deciso quindi di trafficare in giro per casa ed applicarmi mentalmente su alcune questioni di lavoro per cercare di sfiancare in qualche modo la testa e farmi venire sonno, ma non ci sono riuscita granchè bene. Però una cosa davvero carina mi è accaduta: aprendo un cassetto chiuso da non so quanto tempo ho trovato una di quelle scatoline di gioielleria con ancora dentro i batuffoli di cotone colorato di una volta che custodivano gli orecchini di ematite della mia mamma.

Mi è venuto un tuffo al cuore, mi si sono gonfiati gli occhi di lacrime per la sorpresa e l'emozione perchè mi ricordo perfettamente quanto mia mamma tenesse a quel paio, sebbene non avessero un valore pecuniario. Mentre li tenevo tremante in mano mi è venuto subito in mente una sequenza di flashback che avevo accantonato nella mia testa e che credevo definitivamente cancellati. E tra tutte queste immagini della memoria mi si è disegnata davanti la sera del 5 novembre 1994, la prima ed unica volta in cui riuscii a truccare mia mamma e a vestirla da sera per venire a sentire il mio primo concerto corale al Carlo Felice. Cantavo lo Stabat Mater di Rossini, un'opera impegnativa, ancor di più per il coro di cui facevo parte allora che per la prima volta si esibiva su un palcoscenico così importante. Mamma accettò di farsi acconciare e sistemare da me, riuscii persino a metterle del rossetto naturale ma lucido e lei non si oppose. Come ero orgogliosa della mia mamma, era così bella! Aveva un tailleur scuro gessato e il suo foulard di seta bianco, perfetto da sera, i capelli leggermente mossi sul collo e quegli splendidi orecchini di ematite e brillantini che le davano una luce raggiante (anche se so che fece tutto questo per me, non per lei).

Ancora ora mentre ne scrivo mi scendono le lacrime per la commozione, perchè il suo fu un gesto davvero grande, contro quello che sentiva e provava da tanto tempo. La serata per me fu magica, il mio fidanzato di allora le sedeva accanto e la scortava a braccetto, era venuta ad assistere al mio primo concerto da sola, senza più il mio papà.... ed era stato difficile per entrambe, perchè negli anni precedenti era un rito immancabile prepararsi tutti insieme e ritrovarsi alla fine dei concerti per tutti i commenti e le critiche del caso. Penso sia stato il suo consapevole ultimo dono da mamma..... 3 settimane dopo se ne andò anche lei....

Una mattina d'estate..... un paio d'orecchini.... la gioia di un ricordo......

P.s. questo post l'ho voluto scrivere totalmente in rosa fucsia perchè era il suo colore preferito

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 15
 

ULTIME VISITE AL BLOG

boreaswithflowersemmababbaxmipiace1956cassetta2Mr_KolvenikLIBERA_MENTE_UOMOmyrellaxfico_vintageromeogiulietstraydglunozennfreezerinoMAN_FLYpippicalzelunghedgl8lulip2009
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963