Blog
Un blog creato da Ampere73 il 08/04/2007

La Mucca Mediana

chi legge è scemo...chi scrive lo è di più :-)

 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

TAG

 

 

« Arrivederci NonnaProve di Trasmissione »

Felici ma-trimoni

Post n°12 pubblicato il 25 Aprile 2007 da Ampere73
 
Foto di Ampere73

Prendo in prestito una geniale (a mio avviso) espressione con cui Caparezza ha intitolato una delle sue liriche.......felici ma-trimoni.
Per i non meridionali, anzi pugliesi, può non significare nulla....invito a leggersi la pagina di wikipedia.

Da noi in Puglia il matrimonio non è un semplice banchetto che segue la cerimonia religiosa, ma è una preparazione lunga, meticolosa e puntigliosa che si esaurisce solo il giorno delle nozze. Detto anche "sposa" o "zita" (per enfatizzare che è il giorno della donna, non certo del marito, uno varrebbe l'altro) il matrimonio si compone fondamentalmente della scelta della data, della sala, del menù, degli invitati e la fatidica disposizione dei tavoli.   
Tutto passa al vaglio di una severissima commissione giudicatrice composta dalle agguerrite e temutissime suocere. I suoceri dal canto loro recitano la parte che con tanto successo di critica era stata loro tanti anni prima, il confermatore.
Tutto comincia il giorno in cui la povera coppia decide per il fatidico passo (ossia quando la donna decide che è giunto il momento di farsi sposare). La data viene comunicata alla commissione, la quale in base alla disponibilità di tale zio Luigi, 90 anni portati benissimo, delle condizioni di salute della povera zia Cenzina di cui i convolanti a nozze ignorano finanche l'esistenza, decidono se accettare, prorogare o posticipare la data. Dopo una attenta analisi del calendario, con tanto di previsioni del tempo, si opta per un classico Maggio ovviamente di 2-3 anni più tardi, ed esclusivamente di Sabato.
La scelta della sala lascia scontenti tutti. Quella ha mandato tutti gli invitati all'ospedale, quella è troppo distante, quella prepara piatti con salsine troppo sofisticate, quella non piace a zia Cenzina (ancora!!!).........alla fine la madre della sposa fa valere la sua golden share, e consiglia vivamente la sua preferita. La riunione termina con malumori e polemiche.
Per le pietanze vengono messi agli atti tutti i menu che la commissione ha raccimolato nei vari matrimoni trascorsi. Tre primi, quattro secondi, dolci a volontà, torta nuziale ed il piatto volante. Tutto ciò basterebbe a sfamare una persona normale per una settimana, ma in questo contesto sembra tutto cosi scarso. Cominciano ad addensarsi come nubi sul giorno del matrimonio i frutti di mare crudi. Faranno male? In barba ad ogni elementare consiglio medico e per difendere l'onore della famiglia, si opta per l'appariscente e ambita portata.
Negli occhi commossi della commissione cominciano a materializzarsi ipotetiche scene di donne felicemente sbavanti che sembrano appena uscite da un quadro di Botero, che rincorrono per tutta la sala camerieri stanchi ed impegnati a distribuire a destra e manca buste e contenitori. E' una gara tra boteriani a chi riesce a portarsi più cibo a casa. I camerieri driblano nella sala ballerini che si improvvisano in una classica cumparsita, mentre un uomo basso e baffuto con una cravatta in testa, imita passettini incerti alla Don Lurio. Insomma, la festa, almeno nelle imbarazzanti visioni delle suocere, è riuscita.
Ma ora viene la parte più delicata, la scelta degli invitati e della disposizione dei tavoli. Requisiti di dubbia provenienza, tramandati di faida in faida vengono esposti dalla commissione....quello non ha ricambiato il saluto di quell'altro, quell'altro non ha fatto le condoglianze allo zio, quello non è venuto al matrimonio del cugino, quell'altro ha criticato il matrimonio del nipote..........i tavoli vengono sistemati come i pezzi in una schacchiera. Si pratica continuamente l'arrocco .....in fine il sistema raggiunge il suo precario equilibrio e sulla mappa di disposizione dei tavoli tutta cancellata e pasticciate, compaiono tra i fumi della battaglia tavoli con 2 persone, e tavoli da 10 persone.......si rimette in moto il meccanismo, una sorta di algoritmo per approssimazioni successive fuso ad un defrag. Zia Cenzina la si ritrova vicino alla cassa del complesso musicale, zio Luigi vicino alla porta del bagno....ORRORE.........

Ora è più chiaro il titolo del post.........vero???

muuuuuuuuuuuuu muuuuuuuuuuuuuuuuu

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963