Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

 

« Alcuni messaggiE' un tempo »

Un mondo complesso

Post n°2880 pubblicato il 13 Dicembre 2018 da namy0000
 

“Il mondo composto di banchi e cattedre è complesso: niente contorni netti, ma un insieme di bianco e nero a tratti indistinti e sovrapposti. Partirei dai compiti a casa. L’esercizio quotidiano è una sana abitudine, un lavoro, ma otto ore bastano. Un bambino delle elementari resta in classe fino alle quattro del pomeriggio, perché farlo lavorare anche a casa?

Poi le note sul registro. La ribellione oggi nasce dalla richiesta di attenzioni, quelle vere, dalla voglia di avere un proprio posto nel mondo, non al lato di un comodo pupazzo regalato da mamma e papà per non sentire più capricci, mentre crescono nell’anima solitudini abissali. Forse un dialogo a tu per tu, l’ascolto, un lavoro socialmente utile sortiscono effetti migliori.

Su interrogazioni e verifiche restiamo concordi, anche perché il lavoro più difficile è far diventare lo studio impegno quotidiano. Ma l’obiettivo non è il dieci, è la cura per sé stessi e per la propria formazione, il desiderio di coltivare la propria umanità. I voti ci sono imposti, tanti di noi ne farebbero volentieri a meno. Quando consegno verifiche corrette con i numeri incorporati, i ragazzi guardano soltanto la cifra, non gli errori. Il voto si traduce in competizione sfrenata, oggi ne esiste fin troppa: la scuola è collaborazione e crescita comune.

E infine la tecnologia: è ormai un’abitudine viscerale, una triste forma di evasione dalla realtà per ragazzi virtuali con enormi paure. Usare la lavagna multimediale in classe può dare buoni frutti, ma la sfida è aiutare i ragazzi a vedere gli altri, a dialogare guardandosi negli occhi.

La cattedra è un osservatorio privilegiato sulla realtà. Sulle famiglie, le loro ansie, la richiesta di severità altrui per nascondere la propria debolezza. Questa, forse, la difficoltà più grande: convincere mamme e papà che nessuno giudica loro, che si sta tutti dalla stessa parte” (FC n. 49 del 9 dic. 2018).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

electro5namy0000prefazione09alfredo.marianonorise1altrocondominiovitaslimanimasugVizio_Galanteper_letteranehadasmisteropaganoBornsickScricciolo10elode
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963