Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

 

« Voglia di disciplinaBuon viaggio, Karim »

Il corpo ci rappresenta ma non è tutto

Il corpo ci rappresenta ma non è tutto

“Purtroppo oggi accettarsi coincide spesso con il rincorrere un ideale di perfezione sui social comunichiamo attraverso delle foto che, se non sono finte, sono comunque la versione più vicina all’immagine che gli altri vorrebbero avere di noi. Tutto ruota intorno a un’idea falsata del significato di accettazione che però non vuol nemmeno dire “passare sopra i difetti”  o decidere che questi non siano più tali. Il riferimento è alla recente moda di pubblicare sui social i primi piani delle proprie smagliature o della cellulite per dimostrare che non rappresentano un problema. Ancora una volta, però, si nega di avere una fragilità perché non ci si può permettere di essere imperfetti. La sfida è quindi imparare a guardarsi e a volersi bene, chiamando per nome i propri difetti. È importante che il parametro estetico non scalzi mai quello medico: il troppo grasso, così come la magrezza eccessiva, è un problema nel momento in cui danneggia gli organi” (FC n. 32 del 11 agosto 2019).

‹‹L’accettazione di un nuovo corpo adulto è uno dei compiti dello sviluppo che da una ventina d’anni è diventato sempre più difficile a causa delle influenze culturali: media e social rimandano l’immagine di corpi perfetti nei confronti dei quali le adolescenti si sentono inadeguate. Queste ultime generazioni, soprattutto le ragazze, fanno fatica ad accettare che il proprio corpo non sia conforme ai modelli imperanti. Le adolescenti sono più sensibili e influenzabili. Un ruolo importante lo gioca anche la famiglia: se anche qui la perfezione viene vista come un valore, la ragazza si sentirà stretta in una morsa. Questo disagio potrà generare paura e dolore, di fronte al quale si può rispondere con una condotta alimentare errata sia nel senso dell’anoressia sia in quello del consumo eccessivo di cibo visto come una compensazione… Anche dal punto di vista dell’educazione alimentare, è sicuramente importante proporre un modello sano, ma senza fanatismi, per non correre il rischio di generare l’effetto contrario, ovvero un’attrazione irresistibile per il cibo spazzatura. È importante un indicatore di tipo medico che stabilisce il confine tra un lieve sovrappeso e l’obesità vera e propria che se non nell’immediato porta in futuro a una serie di disfunzioni e patologie. Davanti all’aumento di peso non occorre né essere allarmisti e ossessionati né sottovalutare la cosa. Qualora il peso risulti eccessivo è necessario un controllo medico che possa prima di tutto stabilire se ci sono delle disfunzioni endocrinologiche. Se invece è il frutto di una condotta alimentare sbagliata, occorre individuare il motivo che conduce ad abbuffarsi. La ragazza va accompagnata a capire le cause del proprio comportamento, senza però farla sentire brutta o inadeguata. È sempre importante accettarsi e comprendere che il corpo ci rappresenta ma non è tutto. È invece tipico del bullismo, di cui possono essere vittima le ragazze sovrappeso, farti sentire una brutta persona perché sei grassa. E i pari hanno un ruolo fondamentale nell’adolescenza: tra amici la forma fisica non deve essere il tema centrale dello stare insieme›› (Emanuela Confalonieri, psicologa, FC n. 32 del 11 agosto 2019 ).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

alfredo.marianonorise1namy0000altrocondominiovitaslimanimasugVizio_Galanteper_letteranehadasmisteropaganoBornsickScricciolo10elodem0rningstarfporciel1
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963