Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

 

« Tutto sotto controlloUna lettera per i miei ragazzi »

Ricentrati sull'essenziale

Qualche giorno fa mi ha telefonato un mio cugino e, più o meno ironicamente, mi ha domandato: ‹‹Giova’, dicci la verità, tu sapevi del virus e perciò sei entrata in un monastero di clausura!››. Non credo sia difficile capire che la clausura sta alla quarantena come il Polo Nord sta al Polo Sud… non c’azzecca niente! La prima è una scelta di vita, la seconda un’amara emergenza. Quando uscirà questo scritto, spero siate già tutti intenti alle vostre attività e, chissà, forse neanche vi andrà di leggere qualcosa che richiami alla vostra mente il dramma che stiamo attraversando. Questa sarebbe la più grave sciagura che ci possa capitare: dimenticare. E allora mi sento solo di condividere qualche pensiero con voi… Forse è questo il comune denominatore della nostra condizone di clausura, scelta o forzata che sia: il pensiero, la meditazione. Abbiamo bisogno di intelligenze spirituali, capaci di scorgere le tracce di Dio nelle pagine più impensabili della storia.

I miei sentimenti di questi giorni non sono probabilmente diversi da quelli di ciascuno di voi: tristezza, sconforto, inquietudine profonda. E un desiderio di capire. Ascolto spesso la radio in cerca di una novità nel campo scientifico o tecnologico, aspetto con ansia il bollettino delle 18, prego implorando Dio che tutto passi presto, piango quando sento il numero dei morti (i morti sono numeri?). Provo a darmi una spiegazione di ciò che accade. Esclusa la teoria della “punizione divina” che proprio non mi convince, ho ftto fuori pure l’idea di un complotto perché a dire dei virologi è una fake news (uaaa, che parola esagerata per dire che è una notizia-monnezza!). Un poco di più suscita il mio interesse la possibilità che qualcuno (i governanti?) voglia “selezionare” la popolazione e far fuori la parte più fragile. Poi sento che è morta una ragazza di 16 anni e mi dico che qualcosa non quadra. E quello che non quadra è che cerco fuori di me la risposta, invece di interrogare il mio cuore: dove sto correndo? Verso cosa tende la mia vita? In chi credo? Come tratto la mia Terra? Madoooooo, quando finisce sta’ quarantena?! Farsi domande può diventare un tormento, ma non farsele ci conduce dove siamo adesso.

Abbiamo visto l’immensa Amazzonia bruciare, gli imponenti ghiacciai disciogliersi, i mari affogare nelle nostre buste di plastica (e se il mare affoga, non so se mi spiego…). Segni grandiosi di un malessere diffuso anche nelle nostre anime depresse. Eppure, chi ci ha fermato? Un virus microscopico che, guarda caso, brucia i polmoni come noi abbiamo appiccato fuoco ai polmoni della Terra e ci toglie l’aria come noi l’abbiamo tolta agli oceani (ma perché la gente va a comprare le sigarette se il virus coglie giusto i polmoni?). Io mi sento come “rifiutata” dalla Madre Terra, come se mi stesse rimproverando: per favore, resta un poco a casa ché “mi togli l’aria”. ‹‹Non si può vivere sani in un mondo malato››, parole di papa Francesco.

Abbiamo riempito le nostre agende di appuntamenti (pure noi suore!), corriamo continuamente ma enza meta. E, appena confinati in casa ecco una quantità industriale i tutorial per riempire il tempo (ma ‘sta gente pensa che non sappiamo cosa fare? Ops, forse è vero…): ginnastica, cucina, pulizia, studio, rosari a gogò. Il silenzio fa paura. ‹‹Un baratro è l’uomo, il suo cuore un abisso››, recita il salmista. Pensate che durante la diretta tv della preghiera universale di papa Francesco abbiamo dovuto cambiare canale perché sulla rete dove eravamo sintonizzate, quando il Papa taceva, facevano parlare un commentatore pur di non lasciare il silenzio. Un vuoto insopportabile che dovremmo imparare a sostenere, non sempre a riempire. Sono stata in Perù sei mesi e rimanevo sconvolta quando entravo in un bus. Domandavo alla mia consorella: a che ora parte? Risposta: quando si riempie. Femati, aspetta, non correre. ‹‹Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo››, proverbio africano.

Abbiamo onorato Dio con i nostri calici dorati, gli addobbi floreali, le liturgie solenni, i canti raffinati, o non l’abbiamo onorato affatto. E ora veniamo ricentrati sull’essenziale, richiamati a una fede scarna di effetti speciali, di preghiere ripetitive, ricca di compassione e solidarietà. Mi sembra che siamo quasi “costretti” a domandarci quale sia la verità di noi stessi. La casa dove dobbiamo entrare è il nostro cuore, non le nostre mura domestiche. Lì ci aspetta un incontro a volte difficile, quello con noi stessi e con un Tu sconosciuto. E la verità si manifesta interamente nella nudità. Questa ci fa vergognare a volte, ci fa sentire freddo, ci priva di protezione ma ci fa anche sperimentare la più alta forma di libertà interiore. Senza fronzoli, senza sovrastrutture, senza vestiti decenti… Chi sono io? Chi sei Tu? ‹‹Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei cieli››, diceva Gesù – suor Giovanna L. (FC n. 16 del 19 aprile 2020).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

namy0000lcacremamonellaccio19cassetta2prefazione09annamatrigianonoctis_imagoacer.250karen_71m12ps12Penna_Magicanonnoinpensione0donmarco.baroncinilisa.dagli_occhi_bluoranginella
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per aver condiviso questa esperienza così intensa e...
Inviato da: Penna_Magica
il 08/02/2024 alle 11:19
 
RIP
Inviato da: cassetta2
il 27/12/2023 alle 17:41
 
Siete pronti ad ascoltare il 26 settembre le dichiarazioni...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2022 alle 12:06
 
C'è chi per stare bene ha bisogno che stiano bene...
Inviato da: cassetta2
il 31/08/2022 alle 18:17
 
Ottimo articolo da leggere sul divano sorseggiando gin...
Inviato da: cassetta2
il 09/05/2022 alle 07:28
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963