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Il settimo giorno

Post n°3451 pubblicato il 17 Novembre 2020 da namy0000
 

Il riposo del sabato e l’anno del giubileo

Il culto nel settimo giorno è il simbolo dell’ingresso, come una primizia, nell’eternità di Dio. Vi partecipa anche il bestiame e, ogni sette anni, la terra stessa, considerata come una creatura vivente.

«Tu ami tutte le cose che esistono e non provi disgusto per nessuna delle cose che hai creato; se avessi odiato qualcosa, non l’avresti neppure formata». Questa affermazione del Libro della Sapienza (11,24) esprime l’atteggiamento del Creatore nei confronti del creato uscito dalle sue mani. Un filosofo giudaico di Alessandria d’Egitto, Filone, contemporaneo di san Paolo, proponeva in greco un gioco di parole suggestivo che può essere ben compreso anche da chi non conosce quella lingua. Egli diceva che Dio, creando, ha dato origine ai suoi poiémata: questo vocabolo in greco significa «opere», «cose fatte», e tali sono appunto le creature; ma ha anche il significato di «poemi», di carmi.

 

Infatti, abbiamo spesso ribadito durante il nostro viaggio biblico nella Natura che Dio ha offerto un suo messaggio, una sua rivelazione, una sua Bibbia anche nell’universo creato, un «poema» appunto, i cui versi sono le stesse «opere», un testo aperto a tutti coloro che contemplano il mondo. Vogliamo ora proporre una delle tante testimonianze di questa parola divina e, al tempo stesso, dell’Amore che Dio riserva al Creato, come sopra suggeriva il Libro della Sapienza. Partiamo da un elemento noto: la Genesi nel suo capitolo 1 modula la creazione sulla settimana liturgica. È per questo che l’approdo ultimo è al sabato (2,1-4a), il riposo felice, simbolo dell’eternità. La creatura umana, che pure è al vertice del Creato, è plasmata il sesto giorno, un numero che nella Bibbia è segno di imperfezione. Ebbene, l’uomo e la donna, però, possono celebrare nel culto il sabato: è il loro ingresso nell’eternità di Dio attraverso la preghiera e la comunione di fede con il loro Signore, venendo così strappati al limite del tempo dei sei giorni e «assaggiando» una primizia dell’immortalità beata e della risurrezione finale, celebrando qui, sulla Terra, la liturgia festiva.

 

Ora, è importante notare che al sabato partecipa anche il bestiame, come si indica nel Decalogo (Esodo 20,10). C’è però un sabato che coinvolge tutta la Natura: è il cosiddetto «anno sabbatico», che si celebra ogni 7 anni, durante il quale ci sarà «un riposo assoluto anche per la Terra» che non verrà seminata, lasciandola libera di offrire i suoi frutti spontanei (si legga Levitico 25,1-4). La terra viene quindi considerata come una creatura vivente, è una personificazione, ed è per questo che riceve un trattamento di rispetto e di Amore e un riconoscimento della sua dignità, come si fa per una persona umana.

 

Ma c’è di più. Trascorse 7 settimane d’anni, giunti dopo 49 anni al cinquantesimo, si celebrava il giubileo, anno della remissione dei debiti, dell’azzeramento degli squilibri sociali con un ritorno a una comune ideale parità. Esso, però, era anche un anno di «liberazione della terra per tutti i suoi abitanti» (Levitico 25,10); la terra avrebbe riposato insieme con l’umanità, senza subire le forzature del lavoro agricolo, lasciata libera di offrire il prodotto spontaneo dei campi.

 

È significativo questo atto: esso sottolinea la fraternità che deve intercorrere tra gli uomini e la Natura. Entrambi celebrano le ricorrenze religiose, tutti insieme «gridano e cantano di gioia» al loro Creatore (Salmo 65,14). Come esclamava il profeta Isaia: «Esultate, cieli, in onore dell’opera del Signore; giubilate profondità della terra! Gridate di gioia, oh monti, oh selve con tutti i vostri alberi!» (44,23) (Gianfranco Ravasi, FC n. 46 del 15 novembre 2020).

 
 
 
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