Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

 

« Tina AnselmiTeatro e teatro »

Una città più pulita

2023, FC n. 16 del 16 aprile

Dai Navigli ai parchi. Una città più pulita

Appuntamento sabato pomeriggio alla Canottieri San Cristoforo, una delle tre società di canottaggio dei Navigli di Milano (e l’ultima nata). Un gruppo di una quindicina di persone, donne e ragazze, alcuni uomini e anche due bambine, sono pronte a imbarcarsi sulla canoa, munite di guanti, per un’operazione di pulizia del Naviglio, organizzata dall’associazione “Angeli del bello Milano” con Canottieri San Cristoforo e con il Wwf. Alcune di loro sono veterane dell’iniziativa. Rossella è arrivata per la prima volta, insieme a sua figlia Sofia di 10 anni, ed entrambe sono entusiaste dell’esperienza che, dice Rossella, ha un alto valore educativo.

Anima dell’operazione, Simone L., 51enne canoista, istruttore di canoa, canottaggio e stand up paddle della Canottieri San Cristoforo, infaticabile attivista. In piedi sulla prua, dopo qualche nozione tecnica di base, Simone guida il gruppo al recupero di oggetti e rifiuti nel canale. Sono soprattutto lattine, bottiglie di vetro, sacchetti di plastica. Ma non di rado si ritrovano anche biciclette, divani, giocattoli. «Ad oggi con “Angeli del bello Milano” abbiamo recuperato 919 biciclette», racconta Simone. Stavolta, ad essere tirato fuori è un monopattino: «Abbiamo trovato anche un panda di peluche e lo abbiamo regalato a Sofia. Poi la mamma Rossella ha avuto un’idea: metterlo all’asta per il Wwf».

Impegno sociale, senso civico, passione, amore per l’ambiente, per il patrimonio storico, artistico, naturalistico della città di Milano, che molto tempo fa – lui è originario di Vigevano – lo ha “adottato”: tutto questo ha spinto il vulcanico canoista a dare vita anni fa all’associazione Angeli dei navigli, che oggi è di fatto una pagina Facebook. “Angeli del bello Milano” (www.angelidelbellomilano.org) è nata nel 2022 dall’incontro tra Simone (che la presiede), Roberto D.M., presidente dell’associazione Extrapulita, e Alessandra Z., responsabile e coordinatrice della fondazione “Angeli del bello Firenze”, attiva da molti anni, alla quale l’associazione milanese è affiliata. Obiettivo: tutelare e valorizzare la bellezza di Milano attraverso una varietà di iniziative, che vanno dalla cura del verde pubblico alla rimozione di graffiti vandalici e di adesivi sui pali segnaletici stradali, dall’organizzazione di eventi artistico-culturali, alla partecipazione ad attività per il decoro e la tutela del bene comune, fino alla promozione di incontri di sensibilizzazione nelle scuole per la diffusione tra i giovani di una cultura del rispetto.

«Organizziamo le pulizie dei Navigli circa una volta al mese. Facciamo pulizie anche nei parchi e nelle piazze, sempre tenendo fede al nostro motto “Difendere e diffondere il bello”: coinvolgiamo quindi degli artisti per regalare ai volontari e a chi ci segue delle performance, che siano di un comico, un musicista, un poeta, un pittore».

L’”Angelo dei navigli”, come tutti ormai lo chiamano, è un fiume inarrestabile di idee, iniziative, progetti. Raro vederlo fermo. Molto più facile incontrarlo mentre pagaia in canoa, mentre batte il ritmo sulla prua di un dragonboat (barca drago, una canoa a 20 posti) nel quale a pagaiare sono gli alunni di una classe in uscita extrascolastica. Oppure, mentre sfreccia con i pattini ai piedi o in bicicletta, da convinto e appassionato promotore della mobilità sostenibile a Milano.

«Ho imparato a vivere la città come un’estensione di casa mia. Per me il parco vicino al quale abito è il mio giardino di casa, la panchina è la mia sala da pranzo. E mi comporto di conseguenza: il bene comune è meglio che sia visto non solo come uno spazio mio, personale». Perché se una cosa la senti anche e soprattutto tua le dai più importanza, la custodisci e te ne prendi cura. «Ognuno di noi dovrebbe sentirsi proprietario di almeno un luogo della città in cui vive».

Per il suo impegno civico, nel 2021, nel 2021 Simone ha ricevuto l’Ambrogino d’oro, onorificenza conferita dal Comune di Milano. E dallo scorso 24 marzo è approdato, a bordo della canoa.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

namy0000cassetta2lcacremaprefazione09annamatrigianonoctis_imagoacer.250karen_71m12ps12Penna_Magicanonnoinpensione0donmarco.baroncinilisa.dagli_occhi_bluoranginellaninettodgl19
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per aver condiviso questa esperienza così intensa e...
Inviato da: Penna_Magica
il 08/02/2024 alle 11:19
 
RIP
Inviato da: cassetta2
il 27/12/2023 alle 17:41
 
Siete pronti ad ascoltare il 26 settembre le dichiarazioni...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2022 alle 12:06
 
C'è chi per stare bene ha bisogno che stiano bene...
Inviato da: cassetta2
il 31/08/2022 alle 18:17
 
Ottimo articolo da leggere sul divano sorseggiando gin...
Inviato da: cassetta2
il 09/05/2022 alle 07:28
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963