Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

Messaggi del 18/07/2020

Uno splendido ricordo

Post n°3378 pubblicato il 18 Luglio 2020 da namy0000
 

2020, FC n. 29 del 19 luglio.

Dopo la maturità, dell scuola ho uno splendido ricordo

Ed eccomi di nuovo qui. A distanza di tre mesi dalla mia precedente lettera, quando la maturità sembrava un traguardo irraggiungibile, mi ritrovo diplomata e pronta ad affrontare l’avventura universitaria. Cinque anni sono passati e anche per noi il giorno dell’esame, tanto atteso, temuto, sognato, rimane ormai un prezioso ricordo, anche se non l’avevamo immaginato così. Il 18 giugno, giorno del mio colloquio, mi pensavo in classe con i miei compagni e con l’agitazione a mille a svolgere la seconda prova… e, invece, sì, a scuola c’ero, ma da sola con gli insegnanti, e con la mascherina. Ringrazio, però, di aver sostenuto l’esame in presenza: per me è stata una forte emozione svolgere l’ultima prova, la più importante, quella per cui mi ero tanto preparata, nella mia scuola. Lo schermo avrebbe fatto svanire la “magia” di quel momento.

Il nostro non è stato un esame semplice, come è stato, invece, etichettato da molti: ci siamo ritrovati da un giorno all’altro a dover studiare in casa, a preparare l’esame per via telematica, in balia di disposizioni in continuo cambiamento, facendo i conti con problemi di connessione e litigando con genitori e fratelli per impossessarci del computer. Abbiamo sperimentato la “didattica a distanza” che ci ha permesso di concludere il percorso scolastico, ma non di farci vivere quell’atmosfera magica che si crea in classe tra compagni e nsegnanti. Non abbiamo avuto il piacere di condividere con loro l’ultimo giorno di scuola e gli ultimi mesi, quelli più impegnativi, ma anche più belli, di fare il conto alla rovescia per l’ultima campanella o, semplicemente, di una cena tutti insieme.

In passato abbiamo vissuto momenti divertenti, dalle gite al viaggio studio a Londra. Altri momenti un po’ meno spassosi: tantissime verifiche e interrogazioni. La medaglia di bronzo spetta a Scienze, quella d’argento se la contendono Fisica e Matematica e…, quella d’oro è tutta tua, Dante. ‹‹Chi manca in mate?››, ‹‹Bene, allora non mi chiama››. Ultime parole famose. ‹‹Oggi chiama il quartiere di sinistra di sicuro››, ‹‹Oggi si dimentica››, ‹‹Ieri era un po’ raffreddata. Stamattina sta a casa››. Impossibile. Non è mai saltata un’interrogazione. E infatti: due del quartiere di destra, due di sinistra e uno di centro. Niente da fare. Meglio non scommettere più e iniziare a programmare le interrogazioni.

In qualche modo ce la siamo sempre cavata, tranne che per Dante. L’intenzione c’era: ‹‹Facciamo un’estrazione stavolta!››, ‹‹Se vengo estratto il primo giorno, io non vengo››, ‹‹Ragazzi, domani fa una strage››. Magari la strage l’avesse fatta la prof, invece l’ha fatta il virus che, però, non è riuscito a cancellare questi bellissimi ricordi. La memoria è uno scrigno prezioso, che custodisce tutte le esperienze passate: come diceva Proust, la mémoire involontaire ha il grande potere di farci rivivere le emozioni provate nel passato.

Fino all’ultimo, ho avuto la speranza (o, forse, l’illusione) di poter tornare a scuola, risentire queste frasi, condividere ansie e paure con i miei compagni, anche solo per pochi giorni: a noi maturi del 2020 non si presenterà più l’occasione di “vivere la scuola”. Conservo, tuttavia, uno splendido ricordo della mia esperienza scolastica: un ringraziamento va alla mia scuola e ai miei insegnanti, che mi hanno fatto studiare tanto, ma ai quali devo tutto quello che ho imparato; ai miei amici e alla mia famiglia, che mi hanno sempre sostenuto e incoraggiato. Un grazie speciale alle nonne, che hanno sempre fatto il tifo per me: una di loro è una fedelissima lettrice di Famiglia Cristiana.

Dicono che l’anno della quinta non si scorda mai. ed è vero! Noi non ci siamo mai arresi e siamo arrivati al traguardo. E ora… buone (meritate!) vacanze a noi! – Ilaria O., Cremona

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

namy0000monellaccio19cassetta2lcacremaprefazione09annamatrigianonoctis_imagoacer.250karen_71m12ps12Penna_Magicanonnoinpensione0donmarco.baroncinilisa.dagli_occhi_bluoranginella
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per aver condiviso questa esperienza così intensa e...
Inviato da: Penna_Magica
il 08/02/2024 alle 11:19
 
RIP
Inviato da: cassetta2
il 27/12/2023 alle 17:41
 
Siete pronti ad ascoltare il 26 settembre le dichiarazioni...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2022 alle 12:06
 
C'è chi per stare bene ha bisogno che stiano bene...
Inviato da: cassetta2
il 31/08/2022 alle 18:17
 
Ottimo articolo da leggere sul divano sorseggiando gin...
Inviato da: cassetta2
il 09/05/2022 alle 07:28
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963