Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

Messaggi del 25/01/2021

Anche il paracetamolo

2021, FC n. 4 del 24 gennaio.

IL VACCINO PUO’ FERMARE IL KILLER, FIDATEVI

Sull’orlo della più ampia campagna di vaccinazione di massa della storia, serpeggiano tra le persone domande e obiezioni che vengono “rimbalzate” su di noi attraverso mail, commenti Facebook, chiacchiere quotidiane.

Ecco le risposte alle domande che la gente si sta facendo e che abbiamo rivolto al professor Alberto Mantovani, immunologo di fama internazionale, direttore scientifico dell’Humanitas di Milano, professore emerito di Patologia generale all’Humanitas University.

Si è fatto tutto in fretta, non sappiamo che c’è dentro. Come ci fidiamo se neppure tutti i medici aderiscono alla vaccinazione?

Siamo in un’emergenza senza precedenti: tra noi un killer uccide, genera sofferenza, povertà, disuguaglianza. Il bisogno di fermarlo ha fatto sì che ci siano stati investimenti enormi. Nessun passaggio è stato saltato e sappiamo esattamente che cosa c’è nei vaccini anti-Covid. Già milioni di persone sono state vaccinate nel mondo e ci siamo arrivati presto, non partendo da zero, ma da un bagaglio di conoscenze: il vaccino con Rna trae vantaggio da molti anni di ricerca sul cancro. Quelli su piattaforma adenovirus che arriveranno hanno precedenti nel vaccino contro ebola. Riguardo ai medici, tanti danno cattivo esempio e fumano. Non per questo inizio a fumare.

Un’infermiera inglese è svenuta in diretta. Aspetterei un po’ prima di vaccinarmi.

Ci sono persone che si emozionano: io stesso, da medico, sono stato poco bene la prima volta che sono entrato in sala operatoria. Alcuni svengono facendo un prelievo di sangue, è normale. Ho fatto le vaccinazioni consigliate alla terza età (influenza pneumococco, influenza, herpes), ma solo questa volta ho avuto palpitazioni per l’emozione di sapere che finalmente abbiamo un’arma. Nessun vaccino provoca in sé svenimenti, l’emozione invece fa scherzi.

C’è chi dice che alterano il Dna.

È un timore infondato vecchio di secoli: quando si cominciò a vaccinare contro il vaiolo, all’inizio dell’Ottocento, si vedevano vignette con persone cui spuntavano corna di vacca perché si inoculava vaiolo vaccino. Quando iniettiamo l’antipolio Salk introduciamo una cosa che codifica tantissimi Rna, ma non ci siamo mai preoccupati di modificazioni genetiche, perché non ce ne sono.

Qualcuno si è infettato dopo il vaccino.

Accade, se si è stati esposti al virus prima della vaccinazione e perché gli anticorpi arrivano a 14 giorni dalla prima dose, ma non sappiamo quanto durano. La protezione completa si ha solo dopo il richiamo.

Se dopo il vaccino non posso togliere la mascherina a che serve?

Al momento non siamo ancora in grado di dare “passaporti di immunità” perché non sappiamo ancora quanto duri esattamente la protezione che il vaccino dà. E perché nessun vaccino protegge il 100% delle persone: una ogni tanto non risponde. Quando il contagio è raro, questo non è un problema, ma con questo virus che circola molto bisognerà proteggersi ancora un po’.

Ma allora a che serve?

Serve molto, dopo il richiamo metterò ancora la mascherina, ma andrò tra le persone e nel mio ospedale con più tranquillità. Non solo, sappiamo che il primo vaccino approvato protegge almeno per 6 mesi, quanto basta, come per l’influenza, per superare la stagione invernale, ma si spera che duri di più.

E se fossi io il raro caso che ha una reazione grave?

Anche il paracetamolo, che io prendo per controllare il mal di testa, in casi molto rari può dare tossicità epatica, ma il beneficio, certo, di liberarmi dall’emicrania supera quel rischio improbabile. La notte dopo la vaccinazione ho avuto un lieve dolore al braccio e ho dormito sull’altro fianco. Un paio di colleghe hanno accusato stanchezza. Negli Stati Uniti su 1 milione e 800 mila vaccinati ci sono stati 21 casi di serie reazioni allergiche, subito controllate senza conseguenze. Io stesso sono allergico, mia figlia medico ha avuto un precedente di choc anafilattico per puntura di insetto. Ci siamo vaccinati entrambi, ma è per questo che i vaccini si fanno in ambiente protetto. Il vaccino non è controindicato per le persone fragili con patologie autoimmuni e oncoematologiche, che invece sono più a rischio se prendono il Covid-19.

È un affare per le case farmaceutiche.

Ogni euro investito in vaccini ne fa risparmiare 10-20. Il vaccino, che costa 16 euro al sistema sanitario o 32 euro in farmacia, ha liberato l’Italia dall’epatite B. la terapia per chi si ammala costa 3.500 euro l’anno; chi sviluppa epatite cronica attiva viene curato a vita e il costo diventa incalcolabile, senza contare i trapianti di fegato e il cancro al fegato da trattare con farmaci. Che cosa rende di più?

Qualcuno in Tv ha detto che non si vaccinerebbe in età fertile.

Preoccupazione infondata, non c’è ragione di temere che i vaccini diano sterilità. Riguardo alle donne incinte non c’è un motivo specifico per sconsigliarlo, ma non abbiamo dati. Sappiamo invece che altri vaccini, come influenza e pertosse, sono consigliati. In base a queste informazioni sta alla donna decidere se vaccinarsi.

Su WhatsApp si dice che contenga un nanochip collegato al 5G.

Ora si chiamano fake news, una volta si chiamavano balle. Sappiamo che cosa c’è nel vaccino: mRna, eccipienti, Peg, sorbitolo. Sappiamo che cosa di certo non c’è: i nanochip.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

namy0000monellaccio19cassetta2lcacremaprefazione09annamatrigianonoctis_imagoacer.250karen_71m12ps12Penna_Magicanonnoinpensione0donmarco.baroncinilisa.dagli_occhi_bluoranginella
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per aver condiviso questa esperienza così intensa e...
Inviato da: Penna_Magica
il 08/02/2024 alle 11:19
 
RIP
Inviato da: cassetta2
il 27/12/2023 alle 17:41
 
Siete pronti ad ascoltare il 26 settembre le dichiarazioni...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2022 alle 12:06
 
C'è chi per stare bene ha bisogno che stiano bene...
Inviato da: cassetta2
il 31/08/2022 alle 18:17
 
Ottimo articolo da leggere sul divano sorseggiando gin...
Inviato da: cassetta2
il 09/05/2022 alle 07:28
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963