Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

Messaggi del 12/08/2019

Lotta per ciò che ami

Post n°3107 pubblicato il 12 Agosto 2019 da namy0000
 

“…In questi lunghi mesi ho capito che la distanza e la malattia possono essere sconfitti dai sentimenti. Che si possono macinare chilometri in pochi secondi se il tuo cuore lo vuole. Abbiamo avuto tanti compagni di viaggio, abbiamo incrociato tanti sguardi, stretto tante mani, condiviso tante speranze; un giorno il mio sguardo si è posato sul disegno di una bambina che come Lorenzo, due anni, stava combattendo una dura battaglia, su quel disegno semplice e bellissimo c’era scritto ‘Lotta per ciò che ami’. Questo è diventato il mio motto! Lorenzo, piccolo guerriero, tu sarai sempre al nostro fianco, ogni cosa sarà illuminata dal ricordo del tuo sorriso e ti ritroveremo nella bellezza e nella meraviglia di questa vita, a volte così difficile da capire. Tu sei arrivato per unire ancora di più ciò che era già saldo, per togliere qualsiasi dubbio e provare che l’Amore esiste ed è nelle piccole cose, nei piccoli gesti. Ora so che persino un biscotto donato con il cuore può cambiarti la giornata, che i colori esistono nel momento in cui tu decidi finalmente di vedere, che il vento che filtra tra i rami e fa vibrare le foglie può stupire e far sorridere un bambino, che il suono di conchiglie che si sfregano in una mano sorprende più di qualsiasi altra melodia, che gli abbracci e i baci è meglio scambiarseli subito, sempre. Tu sai bene di cosa sto parlando, Lorenzo, abbiamo vissuto tutto insieme e io ti sarò sempre riconoscente di ciò che mi hai insegnato. Sarò il tuo guerriero, per sempre. La tua cara zia Lorenza” (FC n. 32 del 11 agosto 2019).

 
 
 

La luna portatile

Post n°3106 pubblicato il 12 Agosto 2019 da namy0000
 

In principio furono una carcassa di bicicletta, una lampadina led e una batteria a energia solare. Oggi sono lampioncini portatili che la popolazione locale, nei villaggi della provincia di Ségou, nel cuore del Mali, in Africa occidentale, in lingua bambarà ha battezzato Foroba Yelen, alla lettera luce condivisa. Prima, all’origine di tutto, c’è stato un viaggio dell’architetto Matteo Ferroni, 45 anni, umbro, in trasferta per tutt’altre ragioni nel Paese africano. il resto lo hanno fatto la vita a contatto con la popolazione – doveva durare qualche settimana, è durata due anni nei villaggi – lo spirito di osservazione, la voglia di mettere in comune un sapere utile rispettando lo spirito del luogo. ‹‹Vivendo con loro osservavo che, nei villaggi, l’ombra degli alberi regolava le attività del giorno: all’ombra si facevano i lavori stanziali al riparo del sole. La notte – il buio cala presto vicino all’Equatore – si faceva quello che il sole di giorno impedisce: prendere l’acqua, commerciare prodotti, fare scuola a volte, a patto che lo consentisse la luce della luna››. Quando la luna non illumina, perché è nuova o ridota a uno spicchio, quella vita si ferma o prosegue a fatica attorno a una lampada a olio: ‹‹Mi sono chiesto come si potesse con il minimo possibile della spesa e dell’energia fare la luna quando la luna non c’è››. È nato così un lampioncino portatile che ha per asta una canna di bicicletta e si muove trascinato su una ruota. L’idea centrale prevede l’utilizzo di materiali di recupero reperibili in loco, un risultato il più possibile economico, e soprattutto la possibilità di realizzarlo e utilizzarlo non dovendo dipendere da altri, in particolare dalle autorità, in un luogo sperduto dove si vive arrangiandosi. È cominciato con una lampada, è diventato un progetto quando il sindaco di un villaggio è andato a spiegare che c’erano altri 60 villaggi che avrebbero desiderato un lampione come il primo. Tanti nel tempo, con la guerra in mezzo che ha interrotto il filo poi riannodato, ne sono stati costruiti, avendo cura di insegnare subito a riparare eventuali guasti a chi resta e vive alla luce del lampione. Ma dare non basta se non si insegna a fare, secondo il principio di saggezza orientale per cui dando un pesce si sfama per un giorno, insegnando a pescare si sfama per sempre. È con questo spirito che ora l’architetto Ferroni sta scrivendo un manuale, in inglese e francese, destinato alle popolazioni locali, per consentire loro di costruirsi autonomamente la loro luna portatile che da quando esiste ha attirato l’attenzione del mondo, premiata dalla Città di Barcellona, pubblicata dal MoMA ed esposta alla Biosfera di Montreal come modello di integrazione tra tecnologia, cultura e natura. Al progetto Foroba Yelen è dedicata la nostra “Fare luce in Africa” esposta al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (Perugia) fino al 22 settembre 2019 (FC n.32 del 11 agosto 2019).

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

namy0000cassetta2lcacremaprefazione09annamatrigianonoctis_imagoacer.250karen_71m12ps12Penna_Magicanonnoinpensione0donmarco.baroncinilisa.dagli_occhi_bluoranginellaninettodgl19
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per aver condiviso questa esperienza così intensa e...
Inviato da: Penna_Magica
il 08/02/2024 alle 11:19
 
RIP
Inviato da: cassetta2
il 27/12/2023 alle 17:41
 
Siete pronti ad ascoltare il 26 settembre le dichiarazioni...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2022 alle 12:06
 
C'è chi per stare bene ha bisogno che stiano bene...
Inviato da: cassetta2
il 31/08/2022 alle 18:17
 
Ottimo articolo da leggere sul divano sorseggiando gin...
Inviato da: cassetta2
il 09/05/2022 alle 07:28
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963