Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

Messaggi del 23/08/2022

La fede sposta le montagne

Post n°3761 pubblicato il 23 Agosto 2022 da namy0000
 

Caterina e quella sua bontà, riflesso della luce di Dio

Caterina è stata una ragazza dolce, con un grande cuore e un sorriso disarmante, che ha testimoniato con la propria vita che si po’ amare fino alla fine, anche di fronte a una malattia terribile che ti porta via. La sua vita, durata solo 49 anni, è stata vissuta come una grande luce riflessa di Dio. Non era una religiosa, non era sposata, non era una consacrata laica. Era una ragazza normale, che semplicemente metteva Gesù al primo posto nella sua vita come battezzata. Vivendo, ma anche morendo, ha sempre donato quell’Amore gratuito ricevuto dall’unica fonte preziosa del vero Amore, che per lei è sempre stato Gesù.

Caterina era una ragazza calabrese che ha lavorato come insegnante a Roma, insegnante per scelta. Una ragazza generosa, sempre pronta ad aiutare il prossimo, riservata, mai una parola fuori posto, sempre gentile con tutti, umile.

Una ragazza di cultura, molto studiosa, dotata di grande intelligenza, laureata in Economia e Commercio che sentiva di appartenere profondamente alla Chiesa. Una praticante assidua, la parrocchia come sua seconda casa; una catechista fervente per il sacramento della Cresima, dotata di tantissimi talenti, come per esempio il disegno (talento ereditato anche dallo zio paterno Filippo, che è un artista di quadri, sculture e poesie che fin da bambina ha sempre visto dipingere): era lei che preparava i cartelloni per il catechismo e per i ritiri o le feste parrocchiali. Una ragazza con una fede smisurata, che ogni giorno alimentava pregando e partecipando assiduamente alla celebrazione eucaristica. Sempre impegnata nell’adorazione perpetua come adoratrice in una Basilica romana, per lei l’Eucaristia è sempre stata il centro della sua vita. Queste le sue parole sull’adorazione: «Se sei triste vai davanti a Gesù! Se sei felice vai davanti a Gesù! Se hai un dubbio vai davanti a Gesù! Se hai una preoccupazione vai davanti a Gesù, lui il Signore è l’unico che parla al cuore, che consola, che guarisce, che illumina, senza di lui non si può vivere, è il grande dono che Dio ci ha fatto. Gesù pensaci tu! Vai avanti tu! Aspetto che tu, Gesù, vada avanti in tutte le situazioni problematiche e non della nostra vita».

Caterina è stata anche un’insegnante per missione. Amava il suo lavoro e vi portava onestà, generosità, fede, rettitudine, senso civico, impegno e perseveranza nel fare il bene dei bambini. Ha sempre avuto una grande pazienza con tutti. Le classi con gli alunni problematici venivano sempre affidate a lei perché con il suo impegno, la sua pazienza, la sua capacità, il suo amore di insegnante riusciva a condurre quei bambini a migliorarsi, tanto da portarli alla pari dei compagni. Neanche il dolore, la malattia, il cancro fulminante e incurabile hanno cambiato la sua fede. È sempre rimasta salda e aggrappata a Gesù, percorrendo la strada che Dio aveva stabilito per lei. La sua grande fede è stata la corazza anche nei momenti più difficili. La prova più grande, infatti, è arrivata nel 2021, quando ha iniziato ad avere problemi di salute. Le è stato diagnosticato un terribile cancro, piccolissimo, invisibile agli strumenti medici, ma molto aggressivo e che si è diffuso velocemente. Un tumore fulminante e incurabile in fase terminale. Ma anche di fronte a questa prova è stata salda nella fede e nella fiducia in Dio. Ha affrontato tutto con grande coraggio, ma soprattutto con il sorriso e con serenità. Gli stessi medici sono rimasti spiazzati dalla sua fede, dalla sua dolcezza, dalla sua serenità. Ha vissuto pochi mesi dalla diagnosi infausta e durante quel tempo Caterina non ha pensato mai a se stessa, ma ha avuto sempre un occhio di riguardo per tutti gli amati alunni, i colleghi, gli amici, i genitori e i familiari, i ragazzi del catechismo e tutte le persone che quotidianamente incontrava in chiesa. Per tutti ha avuto una parola di consolazione, di conforto, di benevolenza, incoraggiando tutti che Gesù è più forte di qualunque malattia.

Alcuni amici della parrocchia, visitando Caterina nella camera ardente, hanno detto: «Così muoiono i santi, abbiamo visto una santa vivere e morire». Caterina ha vissuto senza trattenere niente per sé, ha amato fino alla fine e si è addormentata dolcemente il 2 giugno 2021 all’età di 49 anni, dimostrando che l’Amore di Gesù non abbandona mai, che la fede sposta realmente le montagne, che si può continuare a sorridere anche morendo, perché la morte non avrà mai l’ultima parola: Gesù ha vinto la morte – Giuseppina Natale, sorella di Caterina (2022 FC n. 34 del 21 agosto).

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

namy0000cassetta2lcacremaprefazione09annamatrigianonoctis_imagoacer.250karen_71m12ps12Penna_Magicanonnoinpensione0donmarco.baroncinilisa.dagli_occhi_bluoranginellaninettodgl19
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per aver condiviso questa esperienza così intensa e...
Inviato da: Penna_Magica
il 08/02/2024 alle 11:19
 
RIP
Inviato da: cassetta2
il 27/12/2023 alle 17:41
 
Siete pronti ad ascoltare il 26 settembre le dichiarazioni...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2022 alle 12:06
 
C'è chi per stare bene ha bisogno che stiano bene...
Inviato da: cassetta2
il 31/08/2022 alle 18:17
 
Ottimo articolo da leggere sul divano sorseggiando gin...
Inviato da: cassetta2
il 09/05/2022 alle 07:28
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963