Creato da viburnorosso il 02/06/2011
speculazioni non edilizie

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

Ultime visite al Blog

cassetta2gianbytePRONTALFREDOLaFormaDellAnimaarianna680maristella750natalydgl7cerebrale_62vladimiromajakovskijlucille.nelventodaunfioremauriziocamagnaJabel.Rmoonatikaiaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Pensieri strisciantiIl ritorno di Sergent Pepper »

Dimmi con chi viaggi, e ti dirò dove vai!

Post n°337 pubblicato il 09 Novembre 2013 da viburnorosso

Viaggio di andata
Sul Frecciarossa per Milano davanti a me è seduto un signore con un elegante completo grigio, sul tavolino reclinabile tiene appoggiato uno smartphone e un tablet, da cui di tanto in tanto controlla la posta e l’agenda degli appuntamenti, per poi tornare ad immergersi nell’avvincente lettura de “Il recesso del socio”, corposo volume della serie “Monografie professionali”.

Viaggio di ritorno
Sul Frecciarossa per Roma è seduto davanti a me un giovane rotondetto con una felpa piena di scritte, sfoglia distrattamente una rivista e intanto conversa al telefono con quella che presumo essere la sua ragazza:
“A cì1, sto a tornà! che me vieni a pijà aTTermini?  … sì, famme quarcosa de leggero pe cena, che me sento mpò mbarazzato … na cosa semplice, tipo un primo e secondo cor contorno. Gnente de che …”

 

Per capire dove sta andando un treno , non serve guardare fuori dal finestrino per trarre indizi dal paesaggio che scorre davanti, ma è sufficiente osservare chi vi siede di fronte. Anche sensa sentirlo parlare al telefono.

 

 

1) Appellativo romanesco (da ciccia), che denota affettuosa intimità verso la persona alla quale è rivolto,  da pronunciarsi quasi come [scì], con fricativa palatale sorda in loco della corrispettiva affricata.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
scarlet_lady
scarlet_lady il 11/11/13 alle 15:11 via WEB
ho lavorato per anni su eurocity ed eurostar... e tutti i cafoni maleducati li ho trovati in prima classe o business class... gente da tablet e smartphone che si credeva "padrone del vapore" solo perché la ditta gli aveva pagato il biglietto di prima classe e che provava ad ottenere quanti più giornali, bibite gratuite e snacks possibili, nonoostante si spiegasse loro che nel prezzo era incluso solo un quotidiano e un bicchiere di bibta con annesso snack... mi viene in mente una canzone di Ligabue dal titolo "tutti vogliono viaggiare in prima" ... dipinto veritiero della vera Italia cafona. Gli zotici non sono certo quelli che paarlano in dialetto, ma quegli squali o stronzi travestiti da gentlemen. bon voyage ^__^
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963